Successo dell'asta di titoli di Stato della Grecia. Piazza Affari sale con le banche in rialzo
Websim - 17/05/2011 11:51:01
Le Borse europee hanno annullato i cali iniziali e sono passate a metà mattina in cauto rialzo. A Milano l'indice FtseMib avanza dello 0,4% con buoni progressi per le banche dopo il successo dell'asta di titoli di Stato della Grecia e della Spagna.
Le Borse di Londra e Parigi salgono dello 0,1%, Francoforte scivola in calo dello 0,5% dopo il dato deludente dell'indice Zew. La Borsa di Madrid sale dello 0,3%.
Il governo di Atene ha collocato poco fa 1,62 miliardi di titoli di Stato a 3 mesi al tasso del 4,06%, in calo dal 4,10% della precedente asta di aprile. La domanda è stata pari a 3,3 volte l'offerta.
La Spagna ha piazzato 5,5 miliardi di bond con scadenza a 12 e 18 mesi con rendimenti in calo tra i 20 e 25 punti base rispetto all'asta precedente.
L'euro si rafforza a 1,42 euro contro il dollaro, da 1,415 della chiusura di ieri sera. La valuta unica non risente del dato deludente dell'indice Zew, che misura la fiducia degli investitori in Germania: lo Zew è sceso a quota 3,1 da 7,6 di maggio, contro una media delle previsioni che lo indicava a 5.
Ieri i ministri delle Finanze della zona euro hanno approvato un pacchetto di emergenza per il Portogallo da 78 miliardi di euro
e hanno dichiarato che valuteranno se chiedere ai creditori privati della Grecia di estendere le scadenze dei bond.
Il petrolio americano Wti è scambiato a 97,3 dollari al barile, sostanzialmente invariato rispetto al livello dove è sceso ieri sera perdendo il 2,2%.
In Europa salgono i titoli delle tlc (Stoxx del settore +0,7%) guidati dal rialzo di Vodafone (VOD.L) che guadagna l'1,9% dopo avere annunciato risultati migliori delle attese. Ma Telecom Italia (TIT.MI) scivola in calo dello 0,1%.
Il rimbalzo delle banche guida il recupero della Borsa di Milano. Banco Popolare (BP.MI) sale del 2,5%, Ubi (UBI.MI) avanza dell'1,5%, bene anche Unicredit (UCG.MI) +1,4% che ha incassato due promozioni, una da Hsbc e l'altra da Kbw. Su Unicredit è stato inviato un WEBSIM SMS ALERT prima dell'apertura della Borsa.
Intesa (ISP.MI) sale dello 0,7%, Pop.Milano (PMI.MI) +0,5%, MontePaschi (BMPS.MI) +1%.
Fra le assicurazioni Fondiaria-Sai (FSA.MI) e Generali (G.MI) salgono entrambe dello 0,5%.
Al rialzo dei titoli finanziari si contrappone un generalizzato calo degli industriali. Fiat (F.MI) scende dell'1%, Finmeccanica (FNC.MI) perde l'1%, Prysmian (PRY.MI) -0,3%, StM (STM.MI) -0,7%.
Debole Tenaris (TEN.MI) che arretra dell'1,4%. Il primo produttore al mondo di tubi per l'industria petrolifera è condizionato dal calo delle quotazioni del greggio. Eni (ENI.MI), invece, sale dello 0,2% e Saipem (SPM.MI) guadagna l'1,1%.
Websim S.p.A.