Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

discipline

Forumer storico
Per chi temeva problemi sul rimborso della 2011, mi è stata appena puntualmente accreditata la cedola della 2012 5.25%, non resta che aspettarne pazienti la scadenza..
 

tommy271

Forumer storico
German Fin Min: Private Sector Bailout Involvement Necessary




BRUSSELS -(Dow Jones)- Private investors should share the pain of the sovereign debt crisis in certain euro-zone countries as bailouts by peers are not a long-term solution, German Finance Minister Wolfgang Schaeuble said Wednesday.
"We were right to provide support, however...the crisis in Greece has revealed structural weakness...which cannot, and should not, be routinely fixed by throwing other countries' money at the problem," Schaueble said at the Brussels Economic Forum. "That's why we should provide for private sector involvement."
He added that this should be compulsory, and that he's "not convinced" by arguments that private debt holders having to contribute to the bailout mechanism would push spreads higher.
"If debt sustainability cannot be confirmed for a member state in crisis, private sector involvement becomes compulsory," Schaeuble said. "Strong member states will not provide an automatic safety net for weak member states."
The matter is a priority for the German government, he added, as bondholders, not taxpayers, should deal with the risk as well as the rewards of their decisions.
"It would be wrong to cushion their losses in the future," the Schaeuble said. "Separation of risk and reward undermines the foundation of capitalism."
Nevertheless, he said, those involved in global financial systems should understand that the last year's events have not called into question the integrity of the single currency itself.
"We are faced with sovereign debt crises in individual countries, and not with a currency crisis," the minister said. "The internal and external value of the single currency has remained, in brief, impressively stable," he added, praising the work of the European Central Bank in sustaining price stability.
This in turn reiterates the importance of different interest rates for nations to borrow at, with markets able to "tell governments things they don't want to hear" through this.
"I am convinced we cannot do away with the threat of higher interest rates for profligate states," he said. "The inconvenient truth is that a number of European states lived well beyond their means for the last decade...Greece should serve as a warning."
The temporary bailout mechanisms put in place in the 17-nation currency bloc have "bought time" for Greece, Ireland and now Portugal--whose EUR78 billion bailout package was agreed here by finance ministers yesterday--but ultimately, they must help themselves, he concluded.
"Such solidarity can only prevent an individual crisis from turning into a euro-zone crisis... the only workable course is for those countries in the euro zone who are weaker, to become stronger."
 

tommy271

Forumer storico
Grecia,spread resteranno alti il prossimo anno -Thomsen (FMI)

mercoledì 18 maggio 2011 11:47



(aggiunge paragrafi in testa)
ATENE, 18 maggio (Reuters) - I costi di finanziamento del debito greco resterannno alti nel corso del 2012 per poi restringersi, con la crescita della fiducia nei confronti del piano di riforme del paese e del meccanismo di risposta alla crisi dell'Unione Europea. Lo ha detto Poul Thomsen, capo della missione del Fondo Monetario Internazionale che in questi giorni sta valutando la situazione finanziaria di Atene.
"Credo che grazie alla conseguente accelerazione (delle riforme) e alla chiarezza del meccansimo di risposta dell'Europa, gli spread cominceranno a scendere significativamente ma penso che questo potrebbe non avvenire il prossimo anno"
Thomsen ha aggiunto che il tasso elevato degli spread riflette situazioni che si sviluppano fuori dalla Grecia. Gli spread erano in discesa finchè alcuni leader europei non hanno cominciato a discutere di una ristrutturazione del debito, turbando i mercati, ha osservato Thomsen.
Secondo l'esponente del Fmi, il piano di rilancio dell'economia greca è destinato a fallire se il governo ellenico non procederà a riforme fiscali e strutturali.
"Non penso che il programma riuscirà a mantenersi nei binari senza un forte rinvigorimento delle riforme strutturali nei prossimi mesi. Senza questo rinvigorimento, il piano è destinato a uscire dai binari" ha detto Thomsen nel corso di una conferenza stampa ad Atene.
Thomsen ha aggiunto che l'economia greca si sta riequilibrando, diventando più competitiva e che, secondo le sue previsioni, il prodotto interno lordo della Grecia quest'anno sarà di circa un punto percentuale più basso rispetto alle attese.
Il funzionario del Fmi ha espresso dubbi sulla possibilità della Grecia di rientrare sui mercati il prossimo anno e ha ribadito la necessità di accelerare la riforma del settore pubblico per ridurre il deficit. Quest'ultimo, secondo Thomsen, non scenderà di molto sotto il 10% del Pil senza ulteriori riforme.



***
Le dichiarazioni, tradotte in italiano, di Thomsen.
 

tommy271

Forumer storico
Crisi: Grecia, Bini Smaghi, perso tempo in cerca scappatoie


Sfida prossimi anni risanare Paesi con eccessivo indebitamento



(ANSA) - ROMA, 18 MAG - In questi mesi sulla Grecia ''si e' perso tempo nella ricerca di scappatoie, di soluzione facili, come quella di ristrutturare il debito. Ma questa ipotesi mette in pericolo tutta la stabilita' del sistema''.
Lo afferma Lorenzo Bini Smaghi, componente del comitato esecutivo della Bce, secondo il quale la sfida dei prossimi anni e' ''risanare i paesi che hanno avuto un eccesso di indebitamento''. E' inoltre necessario che le banche europee siano pronte ''a piani di ricapitalizzazione''.
A proposito della Grecia, Bini Smaghi ha spiegato che ''se si pensa di consentire agli Stati di non rimborsare i debiti l'impatto immediato e' sul sistema bancario''. ''Dall'ultimo eurogruppo - ha aggiunto - il governo greco ha capito che non c'e' una soluzione facile''.
L'esponente della Bce ha quindi evidenziato che ''la situazione finanziaria di alcuni Paesi, in particolare Grecia, Irlanda e Portogallo e' la sfida piu' grande per il mondo occidentale'' ed e' necessario risanarli.
In Europa, comunque, ha proseguito, ''c'e' un dualismo con una parte dell'economia europea che sta andando molto bene'', come la Germania, tornata a livelli pre-crisi, ma anche l'Austria, la Svezia, una parte della Francia: ''c'e' una parte dell'Europa che e' competitiva''.
A proposito infine delle pressioni perche' con l'arrivo di Mario Draghi ai vertici dell'Eurotower non ci siano due italiani nel board, il quotidiano Repubblica riferisce della resistenza di Bini Smaghi che ''fa spallucce'' e ai suoi collaboratori ricorda che i membri del board sono ''inamovibili''.
 

AAAA47

Forumer storico
Investitori privati saranno coinvolti in nuovi bailout-Schaeuble

Reuters - 18/05/2011 12:53:54



BRUXELLES, 18 maggio (Reuters) - Se si verificheranno nuove crisi di debito, gli investitori del settore privato dovranno subire le perdite di valore dei bond nei loro portafogli. E' quanto ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, specificando che sarà una priorità inserire questo punto nello schema del meccanismo permanente di stabilità finanziaria dell'Unione Europea.

"L'ESM (European Stability Mechanism) coinvolgerà anche il settore privato. Questo punto ha una priorità massima per il governo tedesco" ha detto Schaeuble, riferendosi al fondo di salvataggio permanente che vedrà la luce nel 2013.

I capi di governo europei firmeranno a giugno il trattato che sancirà la nascita dell'ESM, attualmente nella fase finale di discussione.

In Germania il Parlamento ha fatto pressioni sull'esecutivo perchè i contribuenti non debbano più assumersi l'intero carico di futuri pacchetti di salvataggio, come è avvenuto per Grecia, Portogallo e Irlanda. Berlino, quindi, sta spingendo perchè anche gli investitori privati siano coinvolti nel trattato ESM. La Germania si fa carico per oltre un quarto della dotazione dell'ESM.

Schaeuble ha aggiunto che è stato giusto dare una risposta immediata a Grecia, Irlanda e Portogallo ma che da ora in avanti gli investitori dovranno farsi carico dei rischi dei loro investimenti, così come beneficiano dei premi.

"Durante la crisi, sono stati esclusivamente i contribuenti europei a sopportare il rischio delle scelte degli investitori. Questo è inammissibile" ha sottolineato Schaeuble parlando a Bruxelles.

"E' stato giusto impedire che i mercati finanziari si disisntegrassero ma sarebbe sbagliato proteggerli dalle loro perdite in futuro...." ha detto Schaeuble.

Secondo il ministro delle Finanze tedesco, i mercati finanziari non saranno turbati dal coinvolgimento del settore privato nei futuri pacchetti di salvataggio.

"Penso che i mercati in larga parte abbiano già accettato e messo nel conto il fatto che ci saranno regole che prevedono il loro coinvolgimento nel meccanismo di stabilità permanente" ha concluso.
 

tommy271

Forumer storico
Portogallo colloca un miliardo titoli Stato a due mesi

mercoledì 18 maggio 2011 11:49






LISBONA, 18 maggio (Reuters) - Sono stati assegnati per un miliardo di euro - contro i 750-1.000 milioni della forchetta indicativa - i nuovi titoli del Tesoro portoghese a scadenza due mesi.
A soli due giorni dal via libera al pacchetto di salvataggio Ue da 78 miliardi, i dati a cura dell'agenzia per la gestione del debito mostrano una lieve risalita del rendimento medio a 4,657% da 4,652% del 4 maggio scorso su titoli a tre mesi.
Migliora a 2,1 da 1,9 il rapporto tra domanda e offerta.


***
Rendimenti sempre elevati.
Più bassi per i greci.
 

tommy271

Forumer storico
Greek Banks Help ASE Maintain Positive Momentum



Athens Stocks maintain the positive momentum on Wednesday, following yesterday’s last minute rise, as it finds support in the banks’ upward reaction.

Banks rise by up to 3.90%, with Hellenic Postbank’s profits standing out, while MIG and Ellaktor move sharply upwards across FTSE20.

Pegasus Securities questions whether the General Index would find the fuels to develop yesterday΄s reaction to a notable ascending course, as the market΄s fundamentals and outlook still look unfavourable.

Following crushing pressures asserted on the majority of large-cap equities during the past few weeks, it was only natural for the market to proceed with a technical relief rally, albeit on low trading volume, with NBG, Alpha Bank and Eurobank being in the spotlight” said Pegasus in its morning report.

It would be particularly beneficial if the trading volume increased and the market ended close to the session’s high, Pegasus noted, adding that the domestic market remains at a technical devaluative hyperbole that could provide a strong reaction at around 1,500 under the appropriate conditions.


Eurobank Equities notes that it remains cautious, as it fails to see catalysts for buying appetite, as long as uncertainty over the country΄s debt dynamics prevails.

Additionally, Kyprou Securities states that the ASE’s mid-term course is not changed. “The FTSE ASE 20 index could possibly slide further as long as uncertainties about the high State debt treatment continue. Higher than planned State deficit does not allow for much optimism”, Kyprou added.

Across the board, the General Index is at 1,365.6, up 1.39%, moving in green since the beginning of the trading session. The turnover stands at €39m, while a total amount of 76 shares rise, 20 decline and 17 remain unchanged.

Banks are at 1,041.37 units, up 3.72%. Besides Hellenic Postbank, National Bank gains 4.10% while ATEbank, Alpha Bank and Eurobank rise by 3.64%, 3.56% and 3.23% respectively.

(capital.gr)
 

AAAA47

Forumer storico
Grecia, ristrutturazione debito è ultima risorsa-Constancio(Bce)

Reuters - 18/05/2011 13:06:39



BRUXELLES, 18 maggio (Reuters) - Secondo il vicepresidente della Banca Centrale Europea Vitor Constancio una ristrutturazione del debito avrebbe consguenze enormi per un Paese.

"Una ristrutturazione del debito avrebbe conseguenze enormi per un paese. Dovrebbe essere considerata l'ultima risorsa ed è bene che sia così" ha detto Constancio.

Constancio ha affermato che il Fondo Monetario Internazionale, l'Unione Europea e la Bce pensano che la strada del rilancio della Grecia, alle prese con la crisi di debito, possa essere percorsa, evitando il peggio e ha sottolineato come l'Fmi non s'impegna in un programma con un paese se non crede nella sostenibilità del suo debito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto