Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

forzaroma

Forumer attivo
Buongiono a tutti, a questo punto mi chiedo (da ignorante assoluto), visto il valore dei bond, perchè invece di una ristrutturazione ed altre alchimie del genere non si pensa di prestare questi benedetti soldi ai greci per riacquistare i propri titoli sul mercato alla metà del valore nominale (tanto quotano la maggior parte di essi)...pianificando poi con calma le azioni future!!!Grazie
 

giub

New Membro
Buongiono a tutti, a questo punto mi chiedo (da ignorante assoluto), visto il valore dei bond, perchè invece di una ristrutturazione ed altre alchimie del genere non si pensa di prestare questi benedetti soldi ai greci per riacquistare i propri titoli sul mercato alla metà del valore nominale (tanto quotano la maggior parte di essi)...pianificando poi con calma le azioni future!!!Grazie

perchè se lo facessero i prezzi tornerebbero al 100%....e quindi non cambierebbe niente
 

tommy271

Forumer storico
Buongiono a tutti, a questo punto mi chiedo (da ignorante assoluto), visto il valore dei bond, perchè invece di una ristrutturazione ed altre alchimie del genere non si pensa di prestare questi benedetti soldi ai greci per riacquistare i propri titoli sul mercato alla metà del valore nominale (tanto quotano la maggior parte di essi)...pianificando poi con calma le azioni future!!!Grazie

Ciao e benvenuto.
In parte ti ha risposto Giub.
Un buy- back sarebbe possibile con i titoli in portafoglio alla BCE al prezzo di carico, dato che non è compito di Trichet speculare sui mercati. Questi, secondo stime, sarebbero una cinquantina di MLD.
Praticabile invece un'operazione di tipo "Brady" ma anche qui le varianti sono infinite. Fattibile solo con un'azione coordinata dal EFSF.

Al momento l'opzione più semplice è tirar fuori altri 50 MLD da dare alla Grecia ed attendere che i piani di risanamento abbiano tempo di dispiegare la loro efficacia. Mettendola così al riparo dai mercati finanziari.
 
Ultima modifica:

Grisù

Forumer attivo
Buongiono a tutti, a questo punto mi chiedo (da ignorante assoluto), visto il valore dei bond, perchè invece di una ristrutturazione ed altre alchimie del genere non si pensa di prestare questi benedetti soldi ai greci per riacquistare i propri titoli sul mercato alla metà del valore nominale (tanto quotano la maggior parte di essi)...pianificando poi con calma le azioni future!!!Grazie

Si creerebbe un pericoloso precedente, ovvero che si può far crescere un paese sul debito per poi ricomprare il tutto a sconto.

In realtà UE e FMI stanno facendo pressioni per far si che la Grecia inizi un piano di privatizzazioni annunciato da molti mesi ma allo stato attuale inesistente.
Peraltro sinora la cattiva conduzione politica la stanno pagando i soli cittadini greci, cosa abbastanza inaccettabile da un punto di vista politico.
Immagino comunque che troveranno una soluzione dell'ultima ora come le scorse volte ma anche questa non convincerà il mercato se non sarà strutturale. :ciao:
 

Baro

Umile contadino
dopo il downgrade di standard & poor's e di fitch, arriva anche il downgrade di baro?
Tranquillo Maratoneta per ora non seguo i downgrade....
credo che eri tu che auspicavi un intervento di G.In per commentare la situazione : non me ne vogliano gli amici del thd tds italiani ma ho letto il post di G.In che durante la sua vacanza sua moglie è stata morsa da un cane randagio a Pompei.....alla moglie vanno gli auguri di pronta guarigione da parte mia e di tutto il thd grecia.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ciao Tommy,io penso che se un azienda, fosse gestita da BCE e FMI,sarebbe già fallita.Ognuno dice la sua ,non c'è una linea univoca,basta una scorreggia e partono le speculazioni.Che siano chiari, ma decisi, una volta per tutte e che pongano fine a questo tormento.La mia preoccupazione,alla fine,è che salti con la Grecia a catena tutto il baraccone ed avendo bonos e btp ,ci sarano svalutazioni mica da ridere.Sono anche sicuro,che le banche tedesche e francesi abbiano nel frattempo scaricato ggb.
Che pensi?
Saluti
hai dato parte della risposta nella tua riflessione che ho sottolineato gianfranco.per quello che posso dire sono positivo su questa vicenda come anche accadute in passato e in molti casi finite in maniera positiva.:up:purtroppo il gioco è fatto di proposito per far perdere autostima di noi stessi... tenere i prezzi così bassi in pratica, abituando la gente alla discesa lenta ma inesorabile e che si finisca per credere che non ci sia più nulla da fare.quindi è molto importante tenere una linea e non cambiarla mai e per nessuna ragione:cool:.io non medierei il titolo ora e lo terrei fino alla morte.poi alla fine si vedrà chi rimane sul tappeto! ci potranno essere svalutazioni come il declassamento farlocco da parte di Moody's verso Italia a Giugno 2011 e poi rientrato "subito" e i btp fecero registrare un calo di 7 punti percentuali(speculazione selvaggia), mi riferisco al 37 ;per poi ritornare a livelli alti. buona sera:)p.s: alle agenzie di rating non credo per il 60% su quello che dicono.nel mondo comandano le banche dentro agli stati o vice versa:-?
 
Ultima modifica:

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Ottimo lavoro Tommy :up:

Sempre più in sintonia ;)

La prossima settimana farò fatica a seguire....spero non succeda nulla.....Da smart e molto complicato intervenire.......

:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto