Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...Barroso ha aggiunto che decisioni piu' dettagliate saranno lasciate ai ministri finanziari della Ue, che si riuniranno il prossimo lunedi' nel meeting dell'Ecofin. "Non voglio fare previsioni. Non penso che ci siano ulteriori sviluppi e questo puo' essere negativo" ha concluso il presidente della Commissione.

***

Le ultime righe mi piacciono poco ....
Attualmente lo spread/bund gira intorno a 271 pb.

Sei stato grande come corrispondente dalla Grecia, a quando la pubblicazione di un trattato socio-politico-economico :up::lol:
 
La Merkel avrebbe opposto resistenza nella riunione di ieri dei capi di stato Ue a un veloce salvataggio della Grecia, secondo un quotidiano inglese. I leader europei hanno offerto parole di supporto alla Grecia senza però predisporre concrete manovre di intervento. Trichet ha detto che lavorerà con la Commissione europea sulle proposte per manovre aggiuntive.

(Reuters)
 
..."Secondo una fonte presente alle trattative, tra le opzioni considerate ci sarebbe l'acquisto dei bond del Paese ellenico da parte di alcune banche statali dell’eurozona. Il supporto offerto potrebbe non essere uguale per tutte le nazioni, ma variare a seconda del peso dei singoli membri di Eurolandia. Germania e Francia si accolleranno dunque l’onere maggiore. Non si esclude l’emissione di bond da parte della banca tedesca pubblica Kfw destinati a finanziarie l’acquisto di titoli greci. L’alternativa rimane quella di accordare ad Atene prestiti bilaterali per scongiurare il pericolo di veder fallire le prossime emissioni di titoli pubblici greci nel secondo trimestre. Le riunioni della prossima settimana dell’Eurogruppo (lunedì sera) e dell’Ecofin (martedì) potrebbero essere l’occasione per discutere delle modalità di intervento..."

(da Il Giornale)
 
Le chiusure serali degli spread/bund di ieri:

Grecia 276 pb.
Portogallo 118 pb.
Italia 80 pb.
Spagna 79.
UK 78 pb.

Ieri, a seguito delle "indecisioni" al vertice UE, abbiamo assistito ad un netto ridimensionamento degli spread su tutti i periferici. Ne hanno beneficiato tutti, ma in primo luogo i nostri greci che hanno ristretto le posizioni (anche se poi, in mancanza di misure concrete, hanno allargato ancora).
Il Portogallo riprende fiato. Netto miglioramento per gli spagnoli che lasciano la zona alta di oscillazione. Segue l'Italia, in posizione relativamente stabile. Alle spalle, il Regno Unito.
 
Grecia: Trichet, apprezzo impegno Ue per agire se necessario


MILANO (MF-DJ)--Trichet considera importante l'impegno preso dai leader dei Paesi membri della zona euro per agire se necessario per salvaguardare la stabilita' della zona euro.
Lo si legge nel comunicato rilasciato da Jean-Claude Trichet, Presidente della Bce, che ritiene importante l'aver riaffermato il bisogno dei Paesi membri di condurre una politica nazionale in linea alle regole accordate.
Il comunicato cita l'impegno del Governo greco di fare tutto cio' che e' necessario per garantire gli obiettivi ambiziosi, quali il calo del 4% del deficit entro il 2010.
"Confermo -si legge nel comunicato- che la Bce lavorera' insieme alla Commissione europea per monitorare l'implementazione delle raccomandazioni e per collaborare con la Commissione su altre eventuali proposte".
 
Euro perde forza, disappunto per riunione Ue su Grecia

venerdì 12 febbraio 2010 08:31

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

TOKYO (Reuters) - L'euro perde forza rispetto a ieri, colpito dalla delusione degli investitori per la mancanza di dettagli sul salvataggio della Grecia.
Dalla riunione dei capi di stato dell'Unione europea non è infatti uscito un piano completo e bisognerà aspettare l'inizio della prossima settimana, con l'incontro dei ministri delle Finanze Ue, per sapere qualcosa di più.
Le valute legate al prezzo delle commodities, come il dollaro australiano, restano in positivo ma riducono i guadagni realizzati ieri nella speranza che i dati sull'inflazione cinese in calo possano spingere Pechino a essere meno aggressivo in materia di stretta monetaria.
Per gli analisti l'euro potrebbe salire sulla copertura di posizioni corte in vista del lungo fine settimana di Stati Uniti e di alcuni paesi asiatici, ma gli investitori sono pronti a vendere se superasse la soglia di 1,37 dollari.
"Ci sono ancora molti problemi rimasti in sospeso", commenta un operatore con base a Singapore. "L'Unione europea non ha esperienza in questo genere di cose. Non è come il Fondo monetario internazionale e deve stare molto attenta".
Intorno alle 8,25 l'euro cede lo 0,15% contro il dollaro a 1,3672/75 dalla chiusura di ieri a 1,3693. Euro/yen è a 122,94/97 da 122,87. L'indice sul dollaro sale dello 0,12% a 80,091, dollaro/yen quota 89,94/96 da 89,74.
 
Germania, possibile uso KfW per comprare debito Grecia - fonte

giovedì 11 febbraio 2010 14:45

BERLINO, 11 febbraio (Reuters) - La coalizione di governo tedesca sta valutando di usare la banca statale di sviluppo KfW per acquistare bond greci al fine di alleggerire i problemi di finanziamento della Grecia. Lo ha detto oggi a Reuters una fonte interna alla coalizione.
Chiedendo di restare anonima, la fonte a conoscenza del dibattito all'interno della coalizione ha detto che uno dei programmi comporta l'utilizzo di KfW per emettere un bond, i cui proventi verrebbero utilizzati per acquistare debito greco.
Una proposta alternativa presa in considerazione vede KfW emettere garanzie per le banche tedesche che hanno acquistato bond greci.
Un portavoce di KfW ha detto che non si stanno tenendo dibattiti su aiuti alla Grecia. Tuttavia, una fonte dell'industria bancaria ha detto che KfW giocherebbe un ruolo centrale in qualsiasi programma bilaterale di aiuto.



***
Una notizia di ieri, ma ancora d'attualità. KFW ci potrebbe stare, vista l'esperienza ...
 
Grecia, Merkel contraria a salvataggio immediato, dice stampa

venerdì 12 febbraio 2010 08:39

Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]

LONDRA (Reuters) - Angela Merkel si è opposta con fermezza a un rapido piano di salvataggio finanziario per la Grecia al summit di ieri a Bruxelles, dove sono mancate proposte concrete per aiutare il Paese nella crisi sul debito.
Lo scrive il giornale britannico "The Guardian", citando fonti politiche e diplomatiche secondo cui nonostante la pretesa unità franco-tedesca, uno specifico piano di salvataggio sarebbe stato bloccato dal cancelliere tedesco. Secondo la Merkel, Atene deve risolvere da sola i propri problemi.
"La Germania ha tirato a secco il freno sull'assistenza finanziaria", scrive il giornale citando un importante funzionario Ue. "Sul terreno legale e su quello di principio".
Un alto diplomatico di cui non si fa il nome ha detto al giornale britannico, parlando della posizione tedesca: "Non hanno certo sventolato il libretto di assegni".
Ieri i leader Ue hanno cercato di incoraggiare la Grecia con parole di sostegno, ma non hanno offerto misure specifiche, facendo salire gli interessi del debito greco e scendere il valore dell'euro.
Il presidente della Ue Herman Van Rompuy e Merkel hanno detto che non è possibile fornire dettagli su come la Grecia vada aiutata dato che il Paese non ha specificamente chiesto assistenza all'Unione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto