Non ho ben capito le ultime righe del tuo pensiero....se parti dal presupposto che tutto si sistemerà, che rimborseranno regolarmente 100 con cedole standard, è inoppugnabile dire che il loss attuale è solo virtuale e diventa reale solo se vendi (ripeto, solo se si valuta che la situazione si normalizzerà).
Si. Appunto. Infatti è il presupposto del ragionamento di AAAA47, e nelle oscillazioni dei prezzi, che talvolta seguono la logica del newsflow e delle varie possibili modalità di ristrutturazione soft, hard o quant'altro che si ipotizzano via via, altre volte possono avere carattere del tutto random dovuto magari a una vendita al meglio casuale su una emissione, magari per un attaco di profondo scoraggiamento di un obbligazionista

, si possono creare occasioni di arbitraggio e a parità di prezzo migliorare persino la propria posizione in termini di net present value potenziale.
Ma sempre sul presupposto che tutto si sistemi.
Non capisco cosa non capivi del mio pensiero.
Forse la frase tra parentesi in cui mi dichiaro in disaccordo con l'assunto, nella maggior parte dei casi, che un loss finché non vendi è solo virtuale.
In senso generale è sbagliato, specie se applicato all'azionario.
Se sei in perdita sei in perdita. (Specie per i comuni mortali, poi mi spiego meglio

).
Poi è chiaro che, proporzionalmente al grado di fiducia che nutri in una soluzione della vicenda, compatibilmente con la tua view, la perdita è potenziale. Specie nell'obbligazionario distressed ti trovi nella duplice condizione di una perdita reale attuale a fronte di un guadagno potenziale futuro se tutto va come credi.
Ma è anche il pericolo che celano le obbligazioni. Che ti possono indurre a tenere a oltranza crogiolandoti nella speranza che tutto si sistema, al limite portandoti anche a mediare al ribasso.
Comunque la frase "un loss è virtuale finché non vendi" in genere è la madre delle più grandi perdite. Però è facile immaginare delle eccezioni in senso puramente logico, per questo ho detto "è QUASI sempre sbagliata".
Ponendo il caso estremo, per assurdo, che tu su un titolo azionario hai notizie da insider e te ne riempi le tasche in fase di accumulazione, durante le discese, è chiaro che nell'alta volatilità delle fasi di panico potrai registrare anche tu un momentaneo loss e quello si che è virtuale e anzi per te occasione di nuovo accumulo. Perchè tu da insider sei bene fra sei mesi a quanto potrai rivendere il titolo
