Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
...se confermata, a me sembrano completamente fuori di testa :eek::eek::eek::eek:... non posso credere che non si rendano conto che la tegola più grossa finirà in testa proprio alla EU e all'euro :wall::wall::wall:... LB pure sarebbe uno scherzo in confronto...

Gli aiuti illegali di stato sono poca cosa.
Francia, Germania, Italia ne sanno qualcosa.
Ogni tanto, qualcuno, ci mette dentro il piede ;).
 

METHOS

Forumer storico
Qui si parla di 37.000 scioperanti. Direi niente di che e che lo sciopero generale non ha fatto grande presa.

GRECIA, NUOVO SCIOPERO GENERALE




Esteri
Paralisi dei trasporti, decine di migliaia in corteo ad Atene e a Salonicco. Scontri tra polizia e manifestanti per le vie della Capitale. La Grecia dice no alle misure varate dal governo per cercare di porre un rimedio al dissesto delle casse statali.




30.000 persone sono scese in piazza per le vie di Atene, altre 7.000 si sono ritrovate a Salonicco, grande città portuale nel Nord della penisola ellenica. Questi i numeri del nuovo sciopero generale che oggi sta paralizzando la Grecia, indetto dalle principali sigle sindacali contro alcune riforme varate dal governo greco per cercare di porre un rimedio al pesante dissesto delle finanze. Aumenteranno alcune imposte, assunzioni e buste paga bloccate per tutti gli statali, tagli sui loro bonus e un progressivo aumento dell'età pensionabile.
Per i mezzi pubblici è stato il blocco: treni, bus, aerei, traghetti sono fermi. Allo sciopero hanno partecipato anche i giornalisti greci, sotto la sigla Poesy. “Tassare gli speculatori” recitava un cartello di uno dei manifestanti ad Atene, “le persone e i loro bisogni vengono prima dei mercati e dei profitti” si leggeva su un altro.

Non sono mancati i disordini: circa 300 giovani con indosso caschi hanno tentato di staccarsi dal corteo principale che stava attraversando la capitale per dirigersi ai grandi alberghi del centro. Bloccati, hanno iniziato a bersagliare le forze dell'ordine con pietre e bottiglie molotov e gli agenti hanno risposto coi lacrimogeni; alcuni negozi sono rimasti danneggiati.

CNRmedia - 24/02/2010



 

tommy271

Forumer storico
Si, Methos.
Se le cifre sono queste direi che il segnale di disagio c'è (lo sciopero generale ha bloccato il paese) però le manifestazioni non hanno richiamato troppe persone.
Quasi un flop.
Questo dimostra che i sondaggi favorevoli al governo di Papandreou non sono cifre campate in aria.
 

lollofanki

fumorer
Si, Methos.
Se le cifre sono queste direi che il segnale di disagio c'è (lo sciopero generale ha bloccato il paese) però le manifestazioni non hanno richiamato troppe persone.
Quasi un flop.
Questo dimostra che i sondaggi favorevoli al governo di Papandreou non sono cifre campate in aria.
30000 persone non è certamente un numero significativo
 

ilfolignate

Forumer storico
Grecia resta in creditwatch, possibile taglio entro un mese -S&P

mercoledì 24 febbraio 2010 17:56

MILANO, 24 febbraio (Reuters) - Standard & Poor's ha comunicato che manterrà i suoi rating sul debito sovrano della Grecia, 'BBB+' per il lungo termine e 'A-2' per il breve, sottolineando però che tali rating restano in creditwatch negativo e che un ulteriore taglio è possibile nel giro di un mese.
Lo riferisce una nota dell'agenzia che ricorda che S&P ha posto il rating in osservazione con implicazioni negative lo scorso 7 dicembre, il 16 dicembre ha tagliato il rating a lungo termine al suo livello attuale mantenendolo sotto osservazione e ponendovi anche il rating a breve termine.
"Dal nostro punto di vista un ulteriore dowgrade di uno o due livelli è possibile entro un mese" ha detto l'analista di S&P Marko Mrsnik.
 

tommy271

Forumer storico
Le chiusure di oggi: ... niente di nuovo ...

2013 4,0% 94,78 (94,85)
2014 4,5% 94,10 (95,21)
2016 3,6% 87,20 (87,50)
2017 4,3% 88,91 (90,00)
2018 4,6% 89,39 (88,40)
2019 5,0% 94,98 (95,20)
2020 CMS 81,69 (81,30)
2022 5,9% 00,00 (96,32)
2024 4,7% 84,00 (84,15)
2025 2,9% 81,10 (82,35)
2026 5,3% 87,25 (88,00)
2037 4,5% 74,51 (74,69)

Gli spread/Bund si allargano in attesa di buone nuove. Ora a 337 pb.

Portogallo 138 pb.
UK 94 pb.
Italia 85 pb.
Spagna 76 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia resta in creditwatch, possibile taglio entro un mese -S&P

mercoledì 24 febbraio 2010 17:56

MILANO, 24 febbraio (Reuters) - Standard & Poor's ha comunicato che manterrà i suoi rating sul debito sovrano della Grecia, 'BBB+' per il lungo termine e 'A-2' per il breve, sottolineando però che tali rating restano in creditwatch negativo e che un ulteriore taglio è possibile nel giro di un mese.
Lo riferisce una nota dell'agenzia che ricorda che S&P ha posto il rating in osservazione con implicazioni negative lo scorso 7 dicembre, il 16 dicembre ha tagliato il rating a lungo termine al suo livello attuale mantenendolo sotto osservazione e ponendovi anche il rating a breve termine.
"Dal nostro punto di vista un ulteriore dowgrade di uno o due livelli è possibile entro un mese" ha detto l'analista di S&P Marko Mrsnik.

Toglieranno il + credo, ma già adesso la quotazione è molto più bassa rispetto al rating.
A mio parere, comunque, farebbero meglio ad aspettare i provvedimenti del governo e l'impatto sui conti prima di prendere una decisione in merito.
 

Capirex85

Value investor
Toglieranno il + credo, ma già adesso la quotazione è molto più bassa rispetto al rating.
A mio parere, comunque, farebbero meglio ad aspettare i provvedimenti del governo e l'impatto sui conti prima di prendere una decisione in merito.

Eh si, ormai gli spread sono da BB+/BB. E penso che il taglio sia ampiamente atteso.
 

Capirex85

Value investor
credo siano ipotizzabili 2 scenari:
1-la Grecia ce la fa da sola, si rifinanzia sul mercato a tassi simili agli attuali... non si muoverà una cippa per mesi
2-la Grecia non riesce a rifinanziarsi... aste incomplete... prima dell'aiuto si arriverà ai ferri corti -> scrollone e mica punto a comprare bond greci:D (ho già una paio di cip x entrata prematura)

Io penso che le cose andranno secondo la prima ipotesi;)
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Eurostat, debito sara' rivisto al rialzo a causa di swap del 2001


BRUXELLES (MF-DJ)--L'esposizione debitoria del governo greco verra' rivista al rialzo una volta che sara' completata l'analisi dei documenti sul currency swap operato con Goldman Sachs nel 2001, fino ad ora tenuto nascosto.
Lo si apprende da un comunicato diffuso da Eurostat, ufficio di statistica europeo.
Eurostat ha precisato che ricalcolera' il debito tenendo conto dei pagamenti effettuati dalla Grecia alla banca americana come parte dell'obbligo contrattuale a partire dal 2004.


***
Altra "rogna" in arrivo ... :sad:

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto