Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

IL MARATONETA

Forumer storico
troppo articolato per essere limitato, è 2 settimane che manovrano cfr attacco 24 giugno + scorso venerdì + oggi
100 bps di spread persi in pochi giorni
imho siamo nella m... fino al collo e non vedo quale evento possa segnare la svolta

immagino già quando usciranno gli stress test bancari, già a dire che sono superati con il ns. spread già superiore a quelli di test
ho anch'io l'impressione che sarà difficile invertire la rotta, a breve; con il tempo, magari......
 

Topgun1976

Guest
"Il segretario al Tesoro Geithner ha ricordato ieri che ad agosto gli Usa dovranno onorare gli interessi sul debito, “servono 800 miliardi” ha sottolineato, e che l’innalzamento del tetto deve essere votato entro il 2 agosto. "

siamo sicuri che questa necessità non c'entri nulla con le tempeste in atto dalle nostre parti?
Certo che centra,l'attenzione è sull'Europa e distoglie dagli Usa...Da dove vengone le 3 Sorelle?E gli Hedge?
 

ferdo

Utente Senior
BINI SMAGHI - BASSA CAPITALIZZAZIONE BANCHE ITALIANE RISPETTO A STRANIERE ELEMENTO FRAGILITA'
null.gif
Reuters - 11/07/2011 18:21:21
null.gif

cosa devono fare?!
altri ADC?!?
dopo che ne sono stati fatti fare una raffica in pochi mesi
... dei geni
 

StockExchange

Forumer storico
De Lucro Graecorum Syngrapharum :D

Riflettevo su come fosse difficile anticipare la migliore mossa in termini speculativi sui GGB, in base alle decisioni, sempre in perenne mutamento, che cambiano di minuto in minuto le prospettive di ogni singola emissione e scadenza in termini di convenienza:
Le varie ipotesi che si sono succedute:
1) La Grecia non è insolvente e alla fine pagherà tutto.
Allora compri un bond lungo che abbia un'alto rendimento, meglio se con alto cash yield piuttosto che sul capital gain più lontano negli anni.
In questo senso uno dei migliori è sempre stato il 2019 6,5%
Lungo, ma non troppo, alto cash yield grazie al facciale più alto di tutte le emissioni e chissà come mai, al fatto che le quotazioni lo hanno sempre penalizzato essendo rimasto quasi sempre in testa alla classifica dei rendimenti sia cash yield che yield to maturity. Strano anche perchè non si può dire che magari paghi un premio all'illiquidità, visto che è tra i più liquidi potendo operare qui in Italia su doppio book mot e tlx. Io non ho mai capito perchè, ma questo è...

2) Serve un contributo dei privati, ma verrà chiesto solo alle banche in colloqui privati, i retail non verranno scomodati.
Ottimo, scegli quello che più ti piace in termini di rendimento e maturity in base alle tue esigenze e porti a scadenza godendo dei ricchi cedoloni.

3) L'adesione delle banche secondo il piano francese servirà solo a "calciare la lattina lungo la strada" e rinviare il problema e il mercato quindi non sembra per nulla tranquillizzato sul medio-lungo periodo sulla solvibilità della Grecia e quindi difficile che le quotazioni dei bond più lunghi ne beneficino nel breve periodo.
E potrebbe rimanere difficile il ritorno della Grecia sui mercati nei prossimi anni.
In tal caso, speculando sull'ipotesi che da privato si possa fare agevolmente holdout e che non si venga minimamente coinvolti nelle decisioni che l'Europa prenderà con le banche, il miglior acquisto era la agosto 2012 a 75.
Se si fosse arrivati a una soluzione pro tempore ma ben definita, era legittimo aspettarsi un po' di pace su questo fronte, l'attenzione dei mercati per qualche mese si sarebbe spostata su altro e almeno la scadenza a un anno non sarebbe stata messa in discussione e in 12-13 mesi ti porti a casa il 30%, poi se vuoi rientri con il ricavato su un GGB più lungo se la situazione sembra rischiarata. Non credo che il bond più lungo sarebbe ugualmente cresciuto di un 30% in un anno, quindi forse a fare così ci si guadagnava. Ma per fare questa mossa ci si doveva veramente sentire sicuri che le decisioni sarebbero state prese nel suddetto modo, consentendo l'holdout al retail, poichè si paga un prezzo relativamente alto, meno difensivo.

4) swap "volontario" gentilmente richiesto a tutti i retail, che però se rendono la richiesta particolarmente convincente, del tipo "sappiate che se non otteniamo il 90% di adesioni 'volontarie' mandiamo tutto a meretrici e poi voi rimanete con carta igienica in mano e lo avrete voluto voi, 'volontariamente'
(lo fanno, lo fanno...molto spesso fanno proprio così), poi ti ci voglio a fare holdout, In questo caso, di swap "spintaneo" :D come dice Russiabond, dobbiamo vedere di che tipo di swap si parla:
A) titoli equivalenti come nominale e cedola, ma allungamento matury a 7 anni e no garanzia AAA: tutti i titoli perdono immediatamente di net present value aasumendo grosso modo il valore dell'equivalente a scadenza +7anni nel mercato pre-swap, tenendo conto della diversa cedola ovviamente, nel valore finale. I 2012 vanno a quotare grosso modo quanto i 2019, anche un po meno avendo un facciale inferiore. Perdono quindi immediatamente il 30% di valore di mercato. Ecco pagato il prezzo della loro minor difensività, poichè sembravano così vicini da poterli toccare (questo sarebbe poi ancor di più il caso della Agosto 2011 e mi auguro per chi l'ha presa che non venga inclusa in una siffatta operazione, perchè nell'immediato verrebbe falcidiata nel valore di mercato). Chi ha preso invece le medie e lunghe subirebbe perdite nel valore di mercato tanto minori quanto più era già lunga la sua obbligazione pre-swap, poichè i 7 anni in più vengono meglio diluiti nelle scadenze già lunghissime (un matusalem bond + o - 7 anni sempre matusalem resta!).
Inoltre avendo comprato a prezzo basso si godrebbe di un "incastro" ben pagato in termini di cedoloni. Se poi tale swap migliorasse l'outlook della Grecia in termini di sentiment di mercato, tutte le quotazioni recupererebbero qualche cosa via via.
B) Consolidamento di tutto il debito con un unico bond trentennale con haircut, e/o taglio cedole e a questo punto però si spera vivamente garanzie AAA europee. Una delle ipotesi che prima è stata postata parlava di un AAA trentennale, con facciale al 3,5% swappato a 70/100.
Un bond con siffatte caratteristiche quoterebbe tranquillamente alla pari, anche un po' sopra, alle attuali condizioni di mercato. Quindi è come dire che stanno restituendo 70 in cash. Poi uno decide, o vende e intasca 70 o li tiene investiti in un BEI-equivalente trentennale al 3,5%
In questo caso il calcolo della convenienza è semplice: meno hai pagato il bond, più ci guadagni. Purtroppo c'è una linea di demarcazione pre e post scadenze 2013. Le 2012 alle attuali quotazioni di mercato sarebbero in perdita. Se poi fosse inclusa la agosto 2011, verrebbe falcidiata, ed è proprio questo il motivo per cui non mi sono fatto tentare dai 5 punti a 40 giorni, o dai 30 punti (+ 4 di cedola) a 13 mesi. Prezzi troppo poco difensivi per mettere i soldi in mano a questi buffoni che cambiano idea, propositi e parola ogni 5 minuti. Anche 40 giorni con loro sono un'eternità.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Ancora nessuna novità mentre è stata resa nota una lettera inviata a Juncker da Papandreou che chiede di non perdere tempo sino a settembre.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto