Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gaudente

Forumer storico
Italia non sarà mai insolvente su debito pubblico - Bini Smaghi
null.gif
:eek:
Reuters - 11/07/2011 19:17:26
Porca vacca , vendete subito tutto, anche i bot a tre mesi !!! :lol:
 

Gaudente

Forumer storico
Questa è una guerra vera e propria...
L'Europa farebbe bene ad usare TUTTE le armi in proprio possesso.
Restrizione su vendite allo scoperto
Quindi sospensione della trattazione del future sui BTP ? Mi ricorda la sospensione dei future sulle commodity agricole in India , assolutamente inutile dal momento che continuano ad essere trattate sugli altri mercati.
 

Gaudente

Forumer storico
...certo che se l'Europa convincesse un po di multinazionali a dirottare qualche investimento produttivo previsto per l'est euopeo o in un paese emergente in Grecia sarebbe assai meglio...
finche' non svalutano con la nuova dracma la vedo assai dura ... perche' mai una multinazionale dovrebbe assumere un fannullone greco che costa almeno 3 volte di piu' di un rumeno o di un serbo ?
 

PASTELLETTO

Guest
De Lucro Graecorum Syngrapharum :D

Se poi fosse inclusa la agosto 2011, verrebbe falcidiata, ed è proprio questo il motivo per cui non mi sono fatto tentare dai 5 punti a 40 giorni, o dai 30 punti (+ 4 di cedola) a 13 mesi. Prezzi troppo poco difensivi per mettere i soldi in mano a questi buffoni che cambiano idea, propositi e parola ogni 5 minuti. Anche 40 giorni con loro sono un'eternità.

Come tutti sanno faccio parte del gruppo di agosto.
Da quello che vedo in EU si sta parlando di un 2° pacchetto di aiuti, non di quello vecchio che è passato proprio per evitare il default immediato (luglio / agosto).
Siccome ormai gli aiuti sono stati approvati e l'ammontare copre il debito di immediata scadenza (è stato fatto proprio per quello), non credo che possano cambiare lo scopo del finanziamento una volta erogato.
Insomma l'ultima tranche copre l'immediato e adesso si azzuffano per il dopo volendo approvare un 2° pacchetto prima di settembre per evitare ancora più panico.
Ma l'approvazione del secondo pacchetto "prima di settembre" mi sembra un argomento del tutto separato dal debito in scadenza.
Insomma l'erogazione del 2° la tempistica di approvazione, ecc., è separato dal primo.
Altrimenti, metti che si accordano oggi, potrebbero dire: il nostro accordo sul 2° pacchetto prevede haircut/swap/diavolerie varie anche sulle scadenze coperte dagli aiuti del 1°, luglio compreso.
SPERO.

P.S.
sull'OTC la agostona ha chiuso a 95,5, in calo, esattamente come ieri.
 
Ultima modifica di un moderatore:

StockExchange

Forumer storico
mah... forse vendere 800.000 mila euro per riprenderne 600.000 potrebbe essere utile x evitare di riprenderne 400.000, mosso dal panico di evitare il default... che inferno

Fermati...non fare caz.zate!
Ti applicheresti da solo un haircut del 25% :eek:
Più di una qualsivoglia fantascientifica ristrutturazione o swap che mai si potrebbe vedere fatta dall'Italia.
E' poco meno dell'haircut di cui si favoleggia per la Grecia, e ancora dobbiamo vedere se avranno il coraggio di farlo attraverso uno swap obbligatorio o "spintaneo". Se i mercati continuano a crollare e il contagio dilaga secondo me dovranno capitolare ad un accordo informale con le sole banche e la quota "pubblica" in mano alla BCE.
L'Italia non fa default. Siamo troppo ligi, borghesi, zerbini ed europeisti.
Chiunque sia al governo sarebbe un fedele esecutore del volere dell'Europa.
Non c'è neanche bisogno di commissariarci.
A costo di vederci spremere come limoni ti pagano fino all'ultimo euro.
Preoccupati piuttosto che magari ti applicano una patrimoniale studiata in quattro e quattro 8 e magari con quella cifra ti capitale...magari ti chiedono una tantum un contributo di 5000 €. Come il 6 per mille di Amato....che su quella cifra che hai detto, tanto fa.... vabbe' magari la calcolano sul valore di mercato e non sul nominale, così paghi meno...
Si lo so che il prelievo forzoso di Amato avvenne su c/c e non su dossier titoli... ma così non vale, troppo facile eludere....e troppo iniquo...
Dirai: e se non li ho di liquidità che fanno mi vendono titoli in automatico per la somma equivalente? No... magari ti mandano una cartella esattoriale e li paghi con calma nel corso dell'anno fiscale.
Vabbe' ci puoi stare per salvare i tuoi btp. Che dovrei dire io che neanche li ho i BTP, se mi vengono a bussare a soldi... :lol:
Vabbe' se scendono ancora forse un pensierino ce lo faccio....

Ripeto scherzi a parte: non fare caz.zate e goditi i cedoloni. Fra un po' di tempo torneranno su...

Se poi vuoi farli diventare milioni di euro, vendi, compra azioni bancarie italiane e tieni.
Scherzo ovviamente! (Ma poi neanche tanto...ne sono convinto...ma tu non lo fare, non certo con quelle cifre :))
 
Ultima modifica:

StockExchange

Forumer storico
Qualcuno di voi chiedeva come reagiranno i mercati.
Se le borse a seguito di queste notizie potranno rifiatare....
:D

Dicevate che la riunione si è conclusa verso le 3 di notte giusto? :D

Guardiamo un po' di Futures e il cambio Euro/USD


Future Dax30
1310449337fdax.jpg



Future Nasdaq100
1310449385fnasdaq.jpg




Future Dow Jones
1310449511fdj.jpg



Future S&P500
1310449554fsp500.jpg




Euro/USD
1310449617eurousd.jpg


Si preannuncia altra spremuta di sangue...:D
E ti credo: con queste belle decisioni che prendono, così market friendly....
 

tommy271

Forumer storico
Crisi, l'Eurogruppo annuncia nuove misure contro rischio contagio

Fondo "salvastati" interverrà su mercati secondari dei bond, non si esclude una nuova tranche di aiuti alla Grecia



Bruxelles, 12 lug. (TMNews) - I ministri finanziari dell'Eurozona hanno annunciato, alla fine di una lunga riunione ieri sera a Bruxelles, una serie di nuove misure in preparazione contro il rischio di "contagio" della crisi finanziaria. Si tratta, secondo le parole usate dal presidente dell'Eurogruppo, Jean-Claude Juncker, di "alleggerire il peso" del debito pubblico della Grecia e degli altri Stati membri in crisi finanziaria, riducendo i tassi d'interesse da loro pagati, prorogando le scadenze dei rimborsi ai creditori (nel caso specifico di Atene), e soprattutto permettendo al "Fondo salvastati" (Efsf) di intervenire sul mercato secondario dei bond, direttamente, con l'acquisto di titoli di Stato dei Paesi messi sotto pressione dai mercati, oppure indirettamente, prestando a quei Paesi i soldi per ricomprare i propri bond (il cosiddetto "Buy back").

Nella dichiarazione conclusiva è stato confermato anche che vi sarà un secondo programma di aiuti alla Grecia e che includerà un coinvolgimento volontario del settore privato.

I ministri si sono dichiarati "pronti ad adottare ulteriori misure che miglioreranno la capacità sistemica di resistere al rischio di contagio, compresi un aumento della flessibilità e del campo d'azione dell'Efsf, un allungamento delle scadenze dei prestiti, una riduzione dei tassi d'interesse" e, ove necessario, anche "un accordo sui collaterali"
(ovvero l'accettazione, da parte della Banca centrale europea, di questi bond ad alto rischio come garanzie in cambio di liquidità, anche quando le agenzie di rating li considerano spazzatura). "Delle proposte in questo senso - annuncia l'Eurogruppo - saranno presentate ai ministri fra breve".
Rispondendo ai cronisti nella conferenza stampa finale, Juncker ha sottolineato che si tratta di "un programma contro il contagio" che risponde anche, ma non solo, alle preoccupazioni per la "cosiddetta crisi italiana", sebbene, ha puntualizzato, l'attacco dei mercati ai Bot non sia stato un tema "affrontato specificamente" durante la riunione. "Noi presentiamo un approccio generale, con strumenti che sono in grado di evitare il contagio in seno all'Eurozona, e affineremo questi mezzi in breve tempo, il più presto possibile", ha spiegato il presidente dell'Eurogruppo. E poi, replicando a una seconda domanda sugli attacchi all'Italia, ha aggiunto: "Siamo pienamente consapevoli del fatto che l'Italia e altri Paesi sono presi di mira dai mercati finanziari; questa dichiarazione - ha osservato - non riguarda solo la Grecia ma offre una risposta adeguata ai mercati finanziari" riguardo all'Eurozona in generale. "Alla fine - ha concluso - abbiamo selezionato questi strumenti che consideriamo come la migliore soluzione".

Oggi i ministri finanziari si riuniscono di nuovo a partire dalle 9, sempre a Bruxelles, insieme ai colleghi dei Paesi fuori dall'Eurozona, per il Consiglio Ecofin.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto