Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

StockExchange

Forumer storico
Non sono interamente d'accordo su questo stock. Per motivi puramente gnoseologici.
Perché se io parlo di una tecnica parlo appunto di una tecnica che è un qualcosa che descrive un'operazione mentale differente da quello che può essere un puro e semplice kratos di un demos :).
In altre parole, se tu con le parole demos o techne espliciti operazioni mentali differenti, potrebbe apparire contraddittorio che tu voglia far convivere i due concetti. Una democrazia, per come la costituiamo, non può essere anche una tecnocrazia a mio avviso. Altrimenti uno dei due termini cadrebbe :)

Voglio dire che il mondo è complesso. Sempre più complesso.
E per guidare la cosa pubblica serve quindi scienza e coscienza.
Inoltre un curriculum di preparazione tecnica, che intendo comunque nella più ampia accezione di preparazione culturale, sia chiaro, mi da anche un minimo di informazione sulla persona in questione, in termini di qualità umane, che avrà passato anni su sudate carte a prepararsi. Poi per carità, come dice De Andrè, potrebbe essere anche una preparazione coltivata al lume del rancore, che va a frormare personalità pericolose e aberranti, ma così a primo achito, mi prendo il rischio e tendo a preferirlo al politicante medio che tutto ignora, ma pur tuttavia di tutto parla, nei suoi comizietti, per strappare consenso e guadagnarsi il suo scranno come rappresentante del popolo. Tanto poi per l'attuazione pratica di qualunque legge o riforma, subentrano nuovamente i tecnici....allora tanto vale....
Basta vedere quante volte tocca subire l'appunto di incostituzionalità rispetto alle leggi che la fantasia malata di chi ci governa è in grado di partorire (e qui parlo proprio nello specifico e contingente, ogni riferimento a fatti e persone è puramente voluto :lol:). Capisco che entro certi limiti fa parte del "dialogo" tra i poteri dello Stato. Ma se tiri fuori castronerie in continuazione e poi ti fanno notare che prima dovresti modificare l'intera costituzione, mi viene il sospetto che si legiferi nella più totale inconsapevolezza, muovendosi a tentoni senza neanche conoscere i paletti entro cui devi restare, a meno di mettere in discussione ab ovo pure quelli.
Concludo poi sottolineando che la natura di molti ministeri è tecnica e proprio per questo sarebbe sempre opportuno che se ne occupi un tecnico.
Non a caso per un ministero così delicato come quello dell'economia e finanze, difficilmente si fa eccezione a questa regola. Ma così dovrebbe essere per tutti gli altri.
Non vedo perchè per i funzionari nel pubblico, e dirigenti e manager nel privato, in genere sono richieste competenze più o meno specifiche per gli uffici che andranno a ricoprire e così non debba essere per le massime cariche di uno stato. A nessuno verrebbe in mente di far amministrare il potere giudiziario a chi non fosse preparato sulla legge. Perchè il potere legislativo, ma soprattutto esecutivo deve essere in mano a totali sprovveduti? Poi per il resto sono per una partecipazione il più possibile diretta ad alcune decisioni sensibili per lo stato, anche frequentissima: chissà che la tecnologia un domani non ci aiuterà ad indirre referendum a costo zero, anche su base mensile o settimanale con un televoto magari tramite PC.
Il punto è, facendo l'esempio dell'ultima manovra portata a 70-80 mld, come sarebbe uscito il voto da un referendum di massa? Il popolo ne avrebbe capito l'inderogabile necessità? In Grecia come avrebbero votato i manifestanti della piazza Syntagma?
Comunque il discorso è abbastanza OT e ci porterebbe lontano...
anche se qui non è che ci sia troppo In Topic da aggiungere al momento: ci tocca stare lungo la riva del fiume ad aspettare il cadavere del nemico, sperando che invece alla fine il cadavere non sia il nostro :D.
Pantha Rei, non c'entra niente, ma parlando di fiume ci stava bene...:D
Anzi visto che siamo nel 3d greco meglio: πάντα ῥεῖ. :titanic:
 
Ultima modifica:

Topgun1976

Guest
GERMAN FINMIN SPOKESMAN SAYS SECOND GREECE AID PACKAGE WILL BE MADE IN ACCORDANCE WITH ECB AND IMF



mi sa che fino a giovedì non si capirà un tubo...


speriamo solo che giovedì arrivi la soluzione :titanic::titanic:

Il fatto + che a giovedi ci sia arriva a colpi di -3-4% al giorno...sperando poi che risolvano sul serio?Io ho i miei dubbi
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Voglio dire che il mondo è complesso. Sempre più complesso.
E per guidare la cosa pubblica serve quindi scienza e coscienza.
Inoltre un curriculum di preparazione tecnica, che intendo comunque nella più ampia accezione di preparazione culturale, sia chiaro, mi da anche un minimo di informazione sulla persona in questione, in termini di qualità umane, che avrà passato anni su sudate carte a prepararsi. Poi per carità, come dice De Andrè, potrebbe essere anche una preparazione coltivata al lume del rancore, che va a frormare personalità pericolose e aberranti, ma così a primo achito, mi prendo il rischio e tendo a preferirlo al politicante medio che tutto ignora, ma pur tuttavia di tutto parla, nei suoi comizietti, per strappare consenso e guadagnarsi il suo scranno come rappresentante del popolo. Tanto poi per l'attuazione pratica di qualunque legge o riforma, subentrano nuovamente i tecnici....allora tanto vale....
Basta vedere quante volte tocca subire l'appunto di incostituzionalità rispetto alle leggi che la fantasia malata di chi ci governa è in grado di partorire (e qui parlo proprio nello specifico e contingente, ogni riferimento a fatti e persone è puramente voluto :lol:). Capisco che entro certi limiti fa parte del "dialogo" tra i poteri dello Stato. Ma se tiri fuori castronerie in continuazione e poi ti fanno notare che prima dovresti modificare l'intera costituzione, mi viene il sospetto che si legiferi nella più totale inconsapevolezza, muovendosi a tentoni senza neanche conoscere i paletti entro cui devi restare, a meno di mettere in discussione ab ovo pure quelli.
Concludo poi sottolineando che la natura di molti ministeri è tecnica e proprio per questo sarebbe sempre opportuno che se ne occupi un tecnico.
Non a caso per un ministero così delicato come quello dell'economia e finanze, difficilmente si fa eccezione a questa regola. Ma così dovrebbe essere per tutti gli altri.
Non vedo perchè per i funzionari nel pubblico, e dirigenti e manager nel privato, in genere sono richieste competenze più o meno specifiche per gli uffici che andranno a ricoprire e così non debba essere per le massime cariche di uno stato. A nessuno verrebbe in mente di far amministrare il potere giudiziario a chi non fosse preparato sulla legge. Perchè il potere legislativo, ma soprattutto esecutivo deve essere in mano a totali sprovveduti? Poi per il resto sono per una partecipazione il più possibile diretta ad alcune decisioni sensibili per lo stato, anche frequentissima: chissà che la tecnologia un domani non ci aiuterà ad indirre referendum a costo zero, anche su base mensile o settimanale con un televoto magari tramite PC.
Il punto è, facendo l'esempio dell'ultima manovra portata a 70-80 mld, come sarebbe uscito il voto da un referendum di massa? Il popolo ne avrebbe capito l'inderogabile necessità? In Grecia come avrebbero votato i manifestanti della piazza Syntagma?
Comunque il discorso è abbastanza OT e ci porterebbe lontano...
anche se qui non è che ci sia troppo In Topic da aggiungere al momento: ci tocca stare lungo la riva del fiume ad aspettare il cadavere del nemico, sperando che invece alla fine il cadavere non sia il nostro :D.
Pantha Rei, non c'entra niente, ma parlando di fiume ci stava bene...:D
Anzi visto che siamo nel 3d greco meglio: πάντα ῥεῖ. :titanic:

Mi pare che sul tratto che ti ho rimarcato in bold siamo del tutto d'accordo stock. Facciamo un esempio pratico. Mettiamo che il lumacone lorix, per qualche circostanza che potremmo categorizzare come "scherzo del destino" o, per dirla alla greca, "fato", fosse chiamato alla responsabilità di un dicastero economico senza saperne nulla di economia. In questo caso, essendosi trovato lì catapultato, involontariamente, come vaselletto in mezzo ad una tempesta cosa potrebbe fare? La risposta mi appar semplice: in mancanza di problemi o difficoltà

assolutamente nulla

Ohibò, a questo punto potresti dirmi, ma, visto che di problemi se ne presentano sempre anche troppi che cosa faresti in quel caso?

Del tutto elementare direi. Farei quello che fanno ed hanno sempre fatto i ministri: farei intervenire "i funzionari" che, al di sopra di un certo livello,
possono anche essere chiamati, alla francese

Grands commis de l'état

Non è per caso quello che fanno i ministri anche oggi?
Non è per caso quello che fanno, ad esempio, i sindaci?

Se tu fossi un sindaco di una città ed avessi un problema di tipo urbanistico o geologico senza essere architetto o geologo ti occuperesti personalmente del problema o non lo demanderesti al/agli architetto/i geolog/i del comune? :)
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, Merkel parteciperà a vertice Ue di giovedì - portavoce

lunedì 18 luglio 2011 12:37






BERLINO, 18 luglio (Reuters) - Secondo il governo tedesco il vertice straordinario dell'Unione europea di giovedì prossimo dovrà inviare un segnale che rassicuri i mercati finanziari sui "chiari progressi" che la zona euro sta compiendo sul secondo piano di aiuti alla Grecia.
Il portavocve del cancelliere tedesco, Steffen Seibert, ha affermato durante una conferenza stampa che Angela Merkel - che in precedenza aveva dichairato che un vertice si sarebbe dovuto tenere solo dopo il raggiungimento di un accordo - "prenderà sempre parte ai summit dei leader (Ue)".
Il portavoce ha aggiunto che non esistono differenze di vedute tra Merkel e il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble sulle varie soluzioni al momento in discussione per il salvataggio della Grecia.
Negli stessi minuti un portavoce del ministero delle Finanze ha sottolineato che il secondo pacchetto di aiuti ad Atene sarà costruito in accordo con la Bce e il Fondo monetario internazionale.
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Il secondo pacchetto sarà "costruito in accordo con la Bce e il Fondo monetario internazionale" non fosse che sto per perdere tra grecia, titoli di stato italiani, titoli bancari e azioni un 20% del mio patrimonio mi verrebbe da ridere.
Siamo alla farsa...


BUFFONI !
 

tommy271

Forumer storico
EU Leaders Will Consider Bank Levy to Aid Greece, Welt Says

By Rainer Buergin - Jul 18, 2011 12:21 PM GMT+0200 Mon Jul 18 10:21:47 GMT 2011



Euro region leaders meeting this week in Brussels will consider combining a special bank levy with a bond buyback program in a second aid package for Greece, Die Welt reported today, without saying where it got the information.
The fee would have to be paid not only by banks doing business with Greece, the newspaper said in its print edition. Investors would be asked to sell their bonds back to the Greek government and accept losses of as much as 40 percent, depending on maturities, the newspaper said, citing calculations by the Berlin-based Finance Ministry that estimate a debt cut by 20 billion euros ($28.1 billion) from bond buybacks.
Germany’s proposal to ask investors to roll over Greek debt is seen as too risky as it may involve a temporary default and is unlikely to be considered, the newspaper said. The July 21 meeting in Brussels is to take basic decisions on the shape of the second aid package for Greece, it said.
Chancellor Angela Merkel is resisting calls by Finance Minister Wolfgang Schaeuble -- made behind closed doors -- to cut Greece’s debt in a way that wouldn’t necessarily be voluntary for bondholders as she’s worried about the debt crisis spreading to other countries, Die Welt said.



(Bloomberg)


***
L'idea, comunque, non è male ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto