Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Euro Strengthens as Greek Minister Says Agreement on Debt is ‘Attainable’

By Paul Dobson - Jul 19, 2011 9:54 AM GMT+0200 Tue Jul 19 07:54:11 GMT 2011



The euro strengthened against the dollar after Greece’s finance Minister Evangelos Venizelos said an agreement to resolve Europe’s debt crisis is “attainable” at a summit of European leaders to be held in two days.
The 17-nation currency appreciated versus the yen as Italian and Spanish government bonds advanced for the first time in four days, narrowing the difference in yield, or spread, to benchmark German bunds. European Central Bank Governing Council member Ewald Nowotny signaled the central bank may be willing to compromise on the use of Greek bonds as collateral.
“The Greek finance minister released an interview that suggested an agreement could be reached this week,” said Daragh Maher, deputy head of global foreign-exchange strategy at Credit Agricole Corporate & Investment Bank in London. “Spreads are a bit tighter and there’s a partial retracement” of the euro, he said, because “you’d be caught out badly” if policy makers do reach a credible solution for the debt crisis.
The euro rose 0.3 percent to $1.4153 as of 8:32 a.m. in London. It also strengthened 0.3 percent to 111.84 yen and gained 0.5 percent to 1.16045 Swiss francs. The yen was little changed against the dollar at 79.05.
The ECB will decide whether to accept Greek debt as collateral in case rating agencies slap the country with a default rating, Nowotny said.
“At the end of the day it has to be the decision of the ECB. The ECB should not be totally dependent on rating agencies,” he said in an interview with CNBC. “It is our own responsibility, our own decision. We have proved this in the case of Ireland, Greece and Portugal, with regard to what kind of collateral we accept.”
Switzerland’s currency weakened against all 16 of its major peers tracked by Bloomberg on speculation Swiss banks may pay at least 4 billion francs to settle a dispute over tax evasion by wealthy German clients.
 

AAAA47

Forumer storico
Grecia,Venizelos spera in accordo senza selective default-stampa
null.gif
null.gif
Reuters - 19/07/2011 10:06:13

ATENE, 19 luglio (Reuters) - La Grecia spera che il summit dei leader della zona euro raggiunga un accordo sul debito che permetta al Paese di mettere al sicuro il proprio finanziamento fino a metà del 2014 senza incorrere in un giudizio di selective default. Lo ha detto il ministro delle Finanze greco nel corso di un'intervista all'Associated Press.

"Il nostro intento è quello di evitare anche un selective default" ha dichiarato Venizelos.

"Ci sono proposte che forniscono una risposta a quanto richiesto e che allo stesso tempo non permettono alle agenzie di rating di emettere quel giudizio" ha aggiunto.

I governi europei, i cui leader si incontreranno dopodomani per cercare di frenare la diffusione della crisi nella zona euro, stentano ad accordarsi e a scegliere tra le diverse proposte avanzate negli scorsi giorni per garantire alla Grecia un secondo pacchetto di aiuti.

Nel summit di giovedì, che si terrà a Bruxelles, i leader della zona euro cercheranno di trovare un accordo per un secondo bailout della Grecia, che si aggiungerà a quello concesso lo scorso anno, del valore di 110 miliardi di euro.

"Vogliamo una soluzione che renda il nostro debito sostenibile e garantisca le esigenze di finanziamento fino a metà del 2014, quando prevediamo il nostro rientro sui mercati, oltre a mantenere la liquidità delle banche greche" ha sottolineato Venizelos.

Il ministro delle Finanze greco si è detto fiducioso sul raggiungimento di un accordo giovedì per prevenire il contagio della crisi nel resto del blocco dell'euro.

"La soluzione è raggiungibile perchè questa soluzione non riguarda solo la Grecia. Sul tavolo c'è l'euro e la sopravvivenza della zona euro" ha detto.

"Ecco perchè la protezione della Grecia è un meccanismo di autodifesa per la zona euro. Aiuterà ad evitare un effetto domino" ha concluso Venizelos.

insomma...un bel ricatto...ma andassero a lavora' sti greci...o cominciassero a vendere un po' di roba
 

EDESMO

GGB: Est!, Est?, Est.....
cronaca di un book Greece ...
... e di chi si piazza senza osservare :eek:

MM presente in lettera a 49,60 con i suoi 99k (ovviamente auto rigeneranti)
altro venditore a 49,59 con 8k (massimo consentito dal MM senza scavalco)
altro venditore a 49,00 con 5k

arriva il "furbo" con 15k a 48,90 e chiaramente superando il limite di 8k, viene all'istante sopravanzato dal MM che piazza i suoi 99k a 48,89

risultato: su un book illiquido come questo, non raggiungerà mai l'obiettivo di vendere

invece, se avesse osservato il book, si sarebbe potuto piazzare con 8k a 48,90 e con i rimanenti 7k a 48,91
evitando di essere superato dal MM e con la possibilità di vendere le sue quote !!! :wall::wall:
 

Allegati

  • tmp03a.jpg
    tmp03a.jpg
    12,4 KB · Visite: 263

g.ln

Triplo Panico: comprare
Euro: futuro promettente!

Roma - Il futuro della zona euro è al sicuro nonostante la pesante crisi in corso. A rassicurare gli animi è Ewald Nowotny, governatore della Banca centrale austriaca e membro del Consiglio dei governatori della Bce.

"L’euro sta compiendo il suo ruolo e non vedo alcun dubbio sull’esistenza e sul futuro promettente per la moneta unica", ha detto Nowotny durante un’intervista alla CNBC. "Sono sempre molto dispiaciuto dagli annunci dei politici, che non fanno altro che rendere la situazione drammatica ogni volta parlando sull’esistenza dell’euro".

Il banchiere centrale austriaco ha voluto ricordare che si tratta di una crisi del debito, non della valuta in se. La moneta unica riprende forza in giornata, sia contro il dollaro che contro il franco svizzero, con la quale ieri aveva toccato i minimi record.

Nowotny ha ammesso che ci sono una serie di pericoli nel nuovo piano per la Grecia, che richiederanno al paese di adottare ulteriori misure di austerità e vendere asset dello stato. "È ormai chiaro che non bisogna arrivare al default, perché le conseguenze sarebbero gravi, specialmente per quanto riguarda la Bce"


Non mi sembra una notizia negativa!
Ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, tre piani per ruolo settore privato in nuovo bailout

martedì 19 luglio 2011 10:17




BRUXELLES, 19 luglio (Reuters) - Sono tre le opzioni che i funzionari finanziari dell'Unione europea stanno esaminando per assicurare il ruolo del settore privato nel secondo pacchetto di aiuti alla Grecia, secondo quanto si legge in un documento.
La prima opzione includerebbe un buyback del debito greco e la valorizzazione dei crediti del settore privato, ma dovrebbe causare almeno un selective default.
La seconda proposta è basata sullo schema francese e comoprenderebbe una riduzione dei tassi e un prolungamento delle scadenze dei prestiti concessi alla Grecia dall'Efsf, senza buyback.
La terza ipotesi, che esclude il buyback, prevede una tassa sul settore finanziario, un abbassamento dei tassi e un prolungamento delle scadenze dei prestiti concessi alla Grecia dal fondo di salvataggio. Quest'ultima ipotesi è la sola che non include un probabile selective default del Paese.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto