SI PREPARA UN FONDO PER I PAESI UE?
NOTIZIE, clicca
qui per leggere la rassegna di
Pierpaolo Molinengo http:///, 08.03.2010 15:41 La Commissione Ue sarebbe pronta a proporre uno strumento di assistenza, per i Paesi della zona euro, che potrebbe contribuire ad evitare che si verifichi ancora quanto successo in Grecia.
Il Commissario europeo all'Industria, Antonio Tajani, ha spiegato che "il tema è all'ordine del giorno, è possibile che se ne discuta anche domani durante la riunione della Commissione".
Il portavoce della Commissione, Amadeu Altafaj Tardi, ha confermato Bruxelles proporrà uno strumento di assistenza che richiederà il sostegno di tutti gli stati membri dell'area euro.
Il progetto incontra il favore di Berlino e ha riscosso reazioni positive in Europa secondo il ministro dell'Economia tedesco, Rainer Bruederle, che si è detto oggi d'accordo con la richiesta di un fondo monetario europeo avanzata dal ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble.
Da parte sua, Tajani ha affernato che la Commissione prepara anche "una comunicazione per un maggior coordinamento e sorveglianza delle politiche economiche nazionali".
Tajani ha poi aggiunto: "non vogliamo che la Grecia esca dalla zona Euro, non ci abbiamo mai pensato". Tajani si è mostrato cautamente ottimista sulla situazione greca: "è un caso molto preoccupante ma mi sembrano molto positive le misure adottate dal governo greco". Il vicepresidente sottolinea che "l’Europa segue con grande attenzione la situazione e la sta affrontando in modo che la zona Euro non ne esca penalizzata e che il problema non si espanda ad altri Paesi. Bisogna dare una risposta ai mercati perché la loro fiducia è importante e mi pare che i primi segnali siano già positivi". Tajani non vede rischi di contagio per il nostro Paese: "l’Italia non mi pare che sia a rischio in questo senso, ha un buon sistema bancario e industriale. Sono convinto che la situazione