Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
PUNTO 1 - Grecia, Moody's considera default quasi certo

lunedì 25 luglio 2011 09:14






SIDNEY, 25 luglio (Reuters) - L'agenzia di rating Moody's ha tagliato a Ca, abbassandolo di tre notch, il giudizio sul debito greco, lasciandolo appena di un notch sopra il livello che indica il default, eventualità che Moody's considera certa "virtualmente al 100%".
In base ai canoni dell'agenzia di rating, le obbligazioni contrassegnate con Ca sono altamente esposte alla speculazione e sono considerate in probabile default, con qualche prospettiva di recupero di capitali e interessi.
Secondo Moody's, il secondo pacchetto di aiuti alla Grecia deciso la scorsa settimana dai leader della zona euro renderà più facile la riduzione del debito greco, ma non allontana il Paese dalle sfide sulla sua solvibilità nel medio termine.
"L'annuncio di un programma dell'Unione europea, congiuntamente alle dichiarazioni dell'Institute of International Finance, implica che la probabilità di uno scambio 'distressed' e quindi un default sui titoli di Stato greci sia virtualmente certo al 100%" si legge in una nota di Moody's.
La società di rating sottolinea come il pacchetto di aiuti alla Grecia, pur aiutando a contenere il rischio contagio a breve termine, possa costituire agli occhi degli investitori un precedente negativo.
"Il pacchetto di aiuti costituisce un precedente negativo nell'ipotesi di future ristrutturazioni, se le finanze di un paese della zona euro divenissero problematiche come quelle della Grecia" sottolinea Moody's.
Standard and Poor's e Fitch hanno già declassato la Grecia a CCC, un notch sopra il rating di Moody's.
 

karl

M.A.S.
Comunque dobbiamo metterci d'accordo ... le agenzie di rating dicono che gli investitori privati ci perderanno nel concambio.
Tanto meglio ... più perdita = meno debito.
I "critici" affermano che la Grecia non ci guadagnerà granchè ...
Io resto convinto che il piano permetterà alla Grecia di tirare il fiato e renderà molto più sostenibile il debito (non rimborserà e verrà rollato).
Come tutti i debiti pubblici; per pagare un debito pubblico vicino al 100% del pil (Italia, Grecia etc)occorre un avanzo primario di bilancio di almeno il 6% (3% come minimo se lo mangiano gli interessi); occorrerebbero almeno 30 anni di tale avanzo di bilancio per pagare il debito.
Non mi sembra possibile pensare a una cosa del genere.
 

tommy271

Forumer storico
China to keep investing in Europe

Updated: 2011-07-25 13:40

By Ben Yue (chinadaily.com.cn)



Zhou Xiaochuan, the governor of China's central bank, said Europe will remain one of China's most important markets for investment, the Securities Times reported Monday.
Zhou said China is pleased that European leaders reached agreement on stabilizing Greece's debt crisis, and added that it will have a positive effect on the finance environment in the euro zone. Zhou said China continues to have confidence in euro and the euro zone, the newspaper reported.
A report by Standard Chartered Bank in late June stated that China has purchased more euro-nominated assets, rather than investing in US treasury bonds. Wang Zhihao, Standard Chartered Bank's chief economist for the greater China region, said investing in euro shows that China is diversifying its foreign exchange reserves.
 

tommy271

Forumer storico
Come tutti i debiti pubblici; per pagare un debito pubblico vicino al 100% del pil (Italia, Grecia etc)occorre un avanzo primario di bilancio di almeno il 6% (3% come minimo se lo mangiano gli interessi); occorrerebbero almeno 30 anni di tale avanzo di bilancio per pagare il debito.
Non mi sembra possibile pensare a una cosa del genere.


A partire dal 2012 la Grecia entrerà in avanzo primario.
Le stime sono per uno 0,6%.
In ulteriore crescita negli anni a venire, ma la strada è lunga.
 

giub

New Membro
nel 2012 31MLD da rimborsare
nel 2013 circa 25MLD da rimborsare
nel 2014 31MLD da rimborsare
facendo le somme, circa il 70% del debito e' concentrato tra 2012-2019
presumo che questo sia al lordo di quelli "in pancia" alla BCE. Sfortunatamente non si sa quali siano. Ma nel complesso dovrebbero essere sui 45 MLD.

Supponiamo che in mano al retail e vari ci siano circa 70 MLD (cifra molto approssimativa, visto che "others" è 85 MLD), che le banche aderiscano all'80% (trarget 90%)....rimarranno sul mercato non più di 100 MLD. A quel punto occorre valutare se la Grecia+EU+FMI riusciranno a garantire il service o se vorranno rischiare un D per pulire anche questi.
 

AAAA47

Forumer storico
Se il 30 equivale all' 80 % del valore nominale dei bond greci detenuti in ptf a me sembra che hanno portato il Babbo AAA a casa ; Se il 30% equivale al 30% o simile dell' attuale valore nominale dei bond greci detenuti in ptf allora hai ragione tu ma non credo che che le banche accetterebbero visto che i cti le banche li sanno fare meglio di noi . ;)(Intendo per le prime 3 opt descritte visto che la 4 non l'ho capita bene.).

leggiti la proposta scritta dalle BANCHE
e' scritto nero su bianco che per le prime 3 opzioni, il rimborso a SCADENZA (cioe' 100) dei nuovi titoli dati in scambio e' garantito da uno ZC trentennale...
ora...puoi girarci intorno quanto vuoi, ma e' talmente chiara la cosa....
perche' le banche hanno accettato cosi' poco?
prova a pensarci....
ogni singola banca ha pochi bond greci (30MLD divisi su circa 80 banche europee escludendo le banche greche...questo dicono le statistiche UFFICIALI)
se la UE ha fatto capire alle banche che senza coinvolgimento del settore privato , ciao ciao al secondo pacchetto di salvataggio...tra il vedere andare a zero tutti i loro investimenti e tra il perderci qualcosina ...si sceglie il male minore
mi pare ovvio, no?
cosi' come mi pare ovvio che se le banche aderiscono in massa allo swap (gia' le banche italiane hanno dato la loro adesione), nel 2012-2013-2014 non ci sara' praticamente NIENTE da rimborsare...quindi come si fa a fare default?
le banche ogni anno che passa vedranno incrementare lo ZC di circa 3 punti, e prenderanno cedole del 4% circa
quindi e' sempre meglio che fare un default adesso, no?
parliamo comunque di piccole quantita' perche' nell'ultimo anno sono stati rimborsati almeno 40MLD di bond greci, quindi le quantita' in mano alle banche sono diminuite parecchio e diminuiranno ulteriormente con gli 8MLD che verranno rimborsati il 20 agosto
 

giub

New Membro
Come tutti i debiti pubblici; per pagare un debito pubblico vicino al 100% del pil (Italia, Grecia etc)occorre un avanzo primario di bilancio di almeno il 6% (3% come minimo se lo mangiano gli interessi); occorrerebbero almeno 30 anni di tale avanzo di bilancio per pagare il debito.
Non mi sembra possibile pensare a una cosa del genere.


non ho capito....forse intendevi ridurlo dal 160% al 60% (100%).....l'obiettivo non è portare il debito pubblico a 0 tutto ma ridurlo. Il target EU è il 60%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto