Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Baro

Umile contadino
leggiti la proposta scritta dalle BANCHE
e' scritto nero su bianco che per le prime 3 opzioni, il rimborso a SCADENZA (cioe' 100) dei nuovi titoli dati in scambio e' garantito da uno ZC trentennale...
ora...puoi girarci intorno quanto vuoi, ma e' talmente chiara la cosa....
perche' le banche hanno accettato cosi' poco?
prova a pensarci....
ogni singola banca ha pochi bond greci (30MLD divisi su circa 80 banche europee escludendo le banche greche...questo dicono le statistiche UFFICIALI)
se la UE ha fatto capire alle banche che senza coinvolgimento del settore privato , ciao ciao al secondo pacchetto di salvataggio...tra il vedere andare a zero tutti i loro investimenti e tra il perderci qualcosina ...si sceglie il male minore
mi pare ovvio, no?
cosi' come mi pare ovvio che se le banche aderiscono in massa allo swap (gia' le banche italiane hanno dato la loro adesione), nel 2012-2013-2014 non ci sara' praticamente NIENTE da rimborsare...quindi come si fa a fare default?
le banche ogni anno che passa vedranno incrementare lo ZC di circa 3 punti, e prenderanno cedole del 4% circa
quindi e' sempre meglio che fare un default adesso, no?
parliamo comunque di piccole quantita' perche' nell'ultimo anno sono stati rimborsati almeno 40MLD di bond greci, quindi le quantita' in mano alle banche sono diminuite parecchio e diminuiranno ulteriormente con gli 8MLD che verranno rimborsati il 20 agosto
Tu hai certamente ragione e sto pensando seriamente di swicciare la 2024 con una 2012-2013-2014 pur sostenendo un discreto loss...ma quello che mi chiedo è perchè, se la situazione è così chiaramente delineata, un mag2012 5,25% quota circa 82 non viene preso letteralmente d'assalto dal retail ?
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Che bella notizia stamattina.....l' ho appresa adesso qua...per radio non ho sentito nulla.... Boccone piu boccone meno.... Buongiorno a tutti.....
 

AAAA47

Forumer storico
presumo che questo sia al lordo di quelli "in pancia" alla BCE. Sfortunatamente non si sa quali siano. Ma nel complesso dovrebbero essere sui 45 MLD.

Supponiamo che in mano al retail e vari ci siano circa 70 MLD (cifra molto approssimativa, visto che "others" è 85 MLD), che le banche aderiscano all'80% (trarget 90%)....rimarranno sul mercato non più di 100 MLD. A quel punto occorre valutare se la Grecia+EU+FMI riusciranno a garantire il service o se vorranno rischiare un D per pulire anche questi.

al 30 dicembre il totale delle obbligazioni greche era circa 280MLD
togli 20 MLD rimborsati nel 2011 (calcolo gia' gli 8 della agosto), ne rimangono 260MLD totali circa
la bce ha comprato a maggio
sappiamo che non aveva in pancia praticamente niente di 2010 e di 2011
quindi possiamo presumere che abbia comprato a prezzi medi di circa 70-80
ossia ha 70MLD di nominale

260-70MLD= 190

dagli stress test sappiamo che 90 banche europee hanno 100MLD
ne rimangono 90
diciamo che altri 30-50MLD siano in mano alle banche non comprese negli stress test (vi ricordo che gli stress test hanno preso in esame solo 4-5 banche per ogni paese europeo), in mano a banche NON ue (perfino la banca del peru' ha partecipato a creare la proposta di SWAP, anche una koreana, una del kuwait...quindi chissa' in quante altre banche sono presenti magari in piccole quantita', ma comunque importanti, i bond greci)
mettiamoci i fondi
insomma...alla fine il tutto conferma che il retail ne ha veramente poco in mano, e che il grosso e' in mano alla BCE e banche, e visto che sono state LE BANCHE A FARE LA PROPOSTA, mi pare logico che aderiranno...
e che quindi i bond 2012-2020 che rimarranno in circolazione saranno veramente quantita' ridicole...
teniamo anche presente che ora la grecia paghera' anche MENO interessi di prima visto che alla UE paghera' il 3,5%
alle banche sui nuovi titoli paghera' il 4% per i primi 5 anni (quindi meno di quanto paga adesso su quasi tutti i titoli 2012-2020 dove le cedole sono anche del 6,5%)
allora mi chiedo...
ma che ci fara' con tutti i soldi che ricevera'?
buyback sul residuo circolante 2021-2040?
 

giub

New Membro
Tu hai certamente ragione e sto pensando seriamente di swicciare la 2024 con una 2012-2013-2014 pur sostenendo un discreto loss...ma quello che mi chiedo è perchè, se la situazione è così chiaramente delineata, un mag2012 5,25% quota circa 82 non viene preso letteralmente d'assalto dal retail ?


perchè quelle che fa lui sono solo considerazioni che, anche se corrette e condivisibili, non significano che i bond "hold-out" siano in alcun modo garantiti. Se invece dicessero "tutti i GGB hanno una garanzia BCE" allora si che sarebbero presi d'assalto. Ma ora come ora ci sono solo ragionevoli argomenti, ma non certezze, per dire che la Grecia non farà default prima del 05/2012....
 

frmaoro

il Fankazzista
al 30 dicembre il totale delle obbligazioni greche era circa 280MLD
togli 20 MLD rimborsati nel 2011 (calcolo gia' gli 8 della agosto), ne rimangono 260MLD totali circa
la bce ha comprato a maggio
sappiamo che non aveva in pancia praticamente niente di 2010 e di 2011
quindi possiamo presumere che abbia comprato a prezzi medi di circa 70-80
ossia ha 70MLD di nominale

260-70MLD= 190

dagli stress test sappiamo che 90 banche europee hanno 100MLD
ne rimangono 90
diciamo che altri 30-50MLD siano in mano alle banche non comprese negli stress test (vi ricordo che gli stress test hanno preso in esame solo 4-5 banche per ogni paese europeo), in mano a banche NON ue (perfino la banca del peru' ha partecipato a creare la proposta di SWAP, anche una koreana, una del kuwait...quindi chissa' in quante altre banche sono presenti magari in piccole quantita', ma comunque importanti, i bond greci)
mettiamoci i fondi
insomma...alla fine il tutto conferma che il retail ne ha veramente poco in mano, e che il grosso e' in mano alla BCE e banche, e visto che sono state LE BANCHE A FARE LA PROPOSTA, mi pare logico che aderiranno...
e che quindi i bond 2012-2020 che rimarranno in circolazione saranno veramente quantita' ridicole...
teniamo anche presente che ora la grecia paghera' anche MENO interessi di prima visto che alla UE paghera' il 3,5%
alle banche sui nuovi titoli paghera' il 4% per i primi 5 anni (quindi meno di quanto paga adesso su quasi tutti i titoli 2012-2020 dove le cedole sono anche del 6,5%)
allora mi chiedo...
ma che ci fara' con tutti i soldi che ricevera'?
buyback sul residuo circolante 2021-2040?
bella analisi mi piace:up:
 

tommy271

Forumer storico
AAA47, il calcolo non fa una piega...
La BCE dovrebbe avere esattamente 45 MLD in GGB., credo li abbia calcolati in valori di carico. Cioè presi a sconto ...
 

TOKEN

Nuovo forumer
PUNTO 1 - Grecia, Moody's considera default quasi certo

lunedì 25 luglio 2011 09:14






SIDNEY, 25 luglio (Reuters) - L'agenzia di rating Moody's ha tagliato a Ca, .

il taglio del rating è determinante per un eventuale default se arrivasse alla D oppure è solo un giudizio/previsione, non ho ben chiare cosa siano queste agenzie...
 

AAAA47

Forumer storico
Tu hai certamente ragione e sto pensando seriamente di swicciare la 2024 con una 2012-2013-2014 pur sostenendo un discreto loss...ma quello che mi chiedo è perchè, se la situazione è così chiaramente delineata, un mag2012 5,25% quota circa 82 non viene preso letteralmente d'assalto dal retail ?

a marzo 2009 comincio' ad essere chiaro che, dopo settembre 2008, NESSUNA banca sarebbe fallita (o fallivano TUTTE, oppure ci pensavano i singoli stati ad aiutare quelle in difficolta'...ossia situazione quasi identica a quella attuale, dove da oltre un anno i vari politici stanno dicendo che non fallira' nessuno stato europeo, e infatti e' cosi')
pero' le quotazioni dei bond impiegarono diversi mesi per tornare a 100
mi ricordo che ancora a maggio compravo i T1 intesa san paolo a 60, e poi ad agosto settembre torno' quasi tutto a 100, diversi mesi dopo che la paura era gia' passata (ricorderai che a inizio marzo 2009 il DOW tocco' i 6400, ma gia' a giugno volava verso i 9MILA)
quindi...non farti domande..
approfittane :cool:
 

giub

New Membro
AAA47, il calcolo non fa una piega...
La BCE dovrebbe avere esattamente 45 MLD in GGB., credo li abbia calcolati in valori di carico. Cioè presi a sconto ...
dici? Secondo me sono di nominale...
 

Allegati

  • Barclays-Top-40-Greek-Debt-Holders_thumb.jpg
    Barclays-Top-40-Greek-Debt-Holders_thumb.jpg
    165 KB · Visite: 428
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto