Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PASTELLETTO

Guest
Prodi si incazza perchè un report della DB del 20/07/2011 dava per buone le prospettive dell'economia italiana, prima della vendita a man bassa dei TdS italiani.
L'agenzia di rating cinese (non mi ricodo come si chiama) minaccia di declassare gli USA se domenica non ce la fanno a fare l'accordo e li ha già declassati da AAA a A.
Prossimo voto domenica notte.
 

ferdo

Utente Senior
Prodi si incazza perchè un report della DB del 20/07/2011 dava per buone le prospettive dell'economia italiana, prima della vendita a man bassa dei TdS italiani.
L'agenzia di rating cinese (non mi ricodo come si chiama) minaccia di declassare gli USA se domenica non ce la fanno a fare l'accordo e li ha già declassati da AAA a A.
Prossimo voto domenica notte.

non capisco perchè i giornali italiani abbiano riportato notizie incomplete:
DB non ha venduto i BTP italiani, continua ad averli in ptf ed incassarne le cedole;
ha acquistato CDS, che sono cresciuti compensando il minor valore dei BTP in ptf, quindi ha posizione neutra.
Motivo ufficiale: diminuire l'esposizione derivante dall'acquisizione di DPB :eek:
Certo sono figli di p. che mentre vendevano continuavano a scrivere report positivi.
 
Ultima modifica:

ferdo

Utente Senior
riflessione leggendo qua e là:
ma siamo solo noi qui dentro ottimisti, mentre in giro prevale il pessimismo cosmico in attesa del dflt?
 

METHOS

Forumer storico
non capisco perchè i giornali italiani abbiano riportato notizie incomplete:
DB non ha venduto i BTP italiani, continua ad averli in ptf ed incassarne le cedole;
ha acquistato CDS, che sono cresciuti compensando il minor valore dei BTP in ptf, quindi ha posizione neutra.
Motivo ufficiale: diminuire l'esposizione derivante dall'acquisizione di DPB :eek:
Certo sono figli di p. che mentre vendevano continuavano a scrivere report positivi.

Al di là di tutto se è vero che anche avesse venduto la cifra di cui si parla è di 7 mld. Cioè nulla di fronte a 1900 mld del nostro debito...
 

PASTELLETTO

Guest
riflessione leggendo qua e là:
ma siamo solo noi qui dentro ottimisti, mentre in giro prevale il pessimismo cosmico in attesa del dflt?

Non conoscevo bene la storia dell'Ecuador, ma leggerla (quella messa a disposizione da Tommy) mi ha dato una idea su quelle che potrebbero essere le motivazioni di un terrorismo mediatico sulle obbligazioni greche (dovuto comunque al buco).
Chiaramente è una teoria da "complottista", quindi non la ripeto, la potete leggere nell'articolo postato poco fa.

I fatti sono che in qualsiasi momento e per qualunque motivo potrebbero essere bloccati / diminuiti / procrastinati gli aiuti, per esempio per il mancato raggiungimento degli obiettivi di bilancio della Grecia o perchè uno dei paesi finanziatori si trova lui stesso nei guai (Italia, Spagna) o perchè, come diceva IMARK, ci saranno successive ristrutturazioni nelle ristrutturazioni per via di aggiustamenti negli aiuti stessi o, ancora, perchè l'adesione delle banche non raggiungerà il 90%.

Sulla carta (accordi recenti) dovrebbe più o meno andare tutto bene, ma c'è sempre da considerare le tempistiche per l'EFSF ( e anche le questioni politiche) per essere "revisionato" e poter così dare una mano, tra le altre cose.

La questione USA non credo che sia un problema, anche perchè Moody's ha già assolto l'America il che darà respiro all'Eurozona, ma si tratterà, probabilmente, di un respiro momentaneo, perchè per tutto agosto dovranno susseguirsi tutta una serie di notizie positive per i mercati e non è detto che lo saranno tutte (dopo la Spagna c'è l'Italia nel mirino di Moody's).

Per quanto mi riguarda io mi dò una alta probabilità di essere rimborsato per intero a maggio 2012, ma sto parlando sempre di probabilità quindi sto facendo una scommessa.
Per fare un buyback su larga scala i titoli greci devono costare poco, altrimenti che buyback faccio? Quindi è interesse di tutti tenerli bassi, banche comprese, altrimenti rischiano di non vedere un €.

Poi c'è il discorso dell'attacco agli asset italiani, compresa finmeccanica, speculazione? Sì, debito elevatissimo? Sì, ma magari il mercato chiede un cambio al vertice complessivo, proprio per garantirsi i suoi ritorni economici.

Cioè: se hai un debitore che fa il cretino invece di produrre per pagarti il debito è chiaro che gli vai a dire: "Se non metti la testa a posto ti lascio in mutande". Se il debitore non ha una politica interna sana, quindi, il mercato lancia avvertimenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto