Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Cipro, programma aiuti non è sul tavolo - Commissione Ue

lunedì 1 agosto 2011 13:41




BRUXELLES, 1 agosto (Reuters) - Un programma di assistenza finanziaria per Cipro non è in agenda. Lo ha affermato oggi la Commissione europea in una nota.
"La questione di un pacchetto di supporto finanziario non è sul tavolo" si legge in una nota della Commissione, dopo che da Bank of Cyprus BOC.CY (BOCr.AT: Quotazione), il più grande istituto di credito dell'isola, era stato ipotizzato il rischio imminente di un ingresso dell'isola in un meccanismo di supporto europeo, minandone la reputazione di centro finanziario.
Nella nota la Commissione europea ha sottolineato come Cipro si sia impegnato a portare il suo deficit di bilancio sotto il 4% del Pil nel 2011 e al 2,5% nel 2012.
"Siamo fiduciosi che le autorità cipriote adempiranno ai loro impegni. E ci aspettiamo pienamente che facciano quello che è necessario" prosegue la nota.
"Le autorità cipriote possono fare affidamento sul pieno sostegno della Commissione europea nello sforzo di consolidamento delle Finanze e di rilancio dell'economia" conclude la Commissione Ue.
La scorsa settimana sia Moody's [ID:nLDE76Q0F3] che Standard & Poor's [ID:nLDE76S1F1] hanno tagliato il rating di Cipro citando rispettivamente il "preoccupante stato fiscale" dell'isola e gli "incoerenti impegni di tagli alla spesa a fronte di un declino delle entrate".
 

tommy271

Forumer storico
Bce,nessun acquisto bond la scorsa settimana,drena domani 74 mld

lunedì 1 agosto 2011 15:35



FRANCOFORTE, 1 agosto (Reuters) - La Bce non ha effettuato alcun acquisto di governativi della zona euro sul mercato secondario la settimana scorsa ECB35.
E' ormai da metà marzo che Francoforte non procede ad acquisti di titoli di Stato, mantenendo il programma di fatto congelato.
La banca centrale ha inoltre annunciato per domani l'ormai consueta operazione di drenaggio fondi a una settimana, al tasso massimo dell'1,50%, finalizzata a sterilizzare la liquidità in eccesso generata dal programma di acquisti.
La cifra che la Bce intende assorbire è pari a 74 miliardi di euro, lo stesso ammontare che rientra dal drenaggio di martedì scorso
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude a 1182 punti - 1,78%. Volumi molto bassi a 51 MLN.

Spread in oscillazione sui max del periodo a 1260 pb, ma abbastanza stabili.
 

PASTELLETTO

Guest
Leggevo, l'altro giorno, che gli spread tendono a riportarsi verso area pre-euro 400/500 pb.
Ovviamente sono livelli insostenibili nel medio periodo.
Cresceranno i processi di coesione in Europa ...

Stamattina sentivo su radio 24 tre valenti economisti che sostenevano che era solo speculazione e di approfittare delle quotazioni attuali dei BTP 10ennali soprattutto se non si aveva bisogno immediato di liquidi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto