Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PASTELLETTO

Guest
da questi primi lanci d'agenzia non si capisce se per titoli di stato intendano SOLO quelli italiani o TUTTI i titoli di stato.
Né se la mannaia colpirà solo le prossime emissioni od anche quelli già emessi.

Dal discorso di stasera di Tremonti, trasmesso "a reti unificate" tutte le rendite finanziare, fatta esclusione per quelle derivanti dal possesso di titoli di stato italiani (BOT, BTP, CCT, ecc.), saranno tassate al 20%.
Quindi la Grecia è inclusa nella nuova tassazione al 20%.
La tassazione al 20% colpirà cedole e capital gain, a partire da quando non lo so, indipendentemente se le obbligazioni siano state emesse prima o dopo la manovra.
 
Ultima modifica di un moderatore:

C.Bonacieux

Forumer attivo
Dal discorso di stasera di Tremonti, trasmesso "a reti unificate" tutte le rendite finanziare, fatta esclusione per quelle derivanti dal possesso di titoli di stato italiani (BOT, BTP, CCT, ecc.), saranno tassate al 20%.
Quindi la Grecia è inclusa nella nuova tassazione al 20%.
La tassazione al 20% colpirà cedole e capital gain, a partire da quando non lo so, indipendentemente se le obbligazioni siano state emesse prima o dopo la manovra.

:wall::clava::mad::-R:devil::-x:moglie:
 

Baro

Umile contadino
Dal discorso di stasera di Tremonti, trasmesso "a reti unificate" tutte le rendite finanziare, fatta esclusione per quelle derivanti dal possesso di titoli di stato italiani (BOT, BTP, CCT, ecc.), saranno tassate al 20%.
Quindi la Grecia è inclusa nella nuova tassazione al 20%.
La tassazione al 20% colpirà cedole e capital gain, a partire da quando non lo so, indipendentemente se le obbligazioni siano state emesse prima o dopo la manovra.
Informiamoci più precisamente ma ieri sera ha detto, testuali parole, titoli pubblici o equiparati...quindi per i Bei?
Io già da ieri ho iniziato a farmi delle minus vendendo 1K alla volta di 2024 salvandomi dal capital gain sulle plus delle vendite di Btp...
 
Ultima modifica:

forzaroma

Forumer attivo
Alla faccia della tutela del risparmio, diritto costituzionalmente sancito...con la genialata dei "bolli" a luglio e quella di ieri il cerchio si è chiuso.
Complimenti per la politica liberale. Della serie: meglio strangolare il singolo (che di questo marasma non è minimamente responsabile, sic!!!) che rischiare di perdere privilegi e spalancare le porte davanti alle porcate fatte negli ultimi 40 anni.
Ma d'altronde ci vuole "solidarietà"...
 

Orwell

Forumer attivo
L'idea di portare il livello della tassazione al 20% sui redditi di capitale in se non è mostruosa se paragonata alle imposte degli altri paesi europei sugli stessi redditi.

Ho dei dubbi su questa differenziazione che lascia al 12,50% l'imposta solo sui titoli di stato italiani. Non mi pare che questo doppio binario esista in altri paesi europei anche se devo verificare meglio.

Penso che l'Europa su questo "Aiuto di Stato" ci bacchetterà presto ....

Unica moneta, unico tesoro, unico fisco così sono sempre più lontani.
 

Baro

Umile contadino
Però se vogliamo sottilizzare, andiamo per ipotesi, Tremonti ha detto, testuali parole : 12,5 per titoli pubblici o equiparati...non accennava esplicitamente a titoli italiani, forse con quel "pubblici" comprendeva anche quelli stranieri?
 

giub

New Membro
Ho dei dubbi su questa differenziazione che lascia al 12,50% l'imposta solo sui titoli di stato italiani. Non mi pare che questo doppio binario esista in altri paesi europei anche se devo verificare meglio.

Penso che l'Europa su questo "Aiuto di Stato" ci bacchetterà presto ....

condivido.
Sarebbe un vantaggio non giustificabile per i titoli di stato italiani rispetto a quelli degli altri paesi euro....
 

C.Bonacieux

Forumer attivo
da questi primi lanci d'agenzia non si capisce se per titoli di stato intendano SOLO quelli italiani o TUTTI i titoli di stato.
Né se la mannaia colpirà solo le prossime emissioni od anche quelli già emessi.

condivido.
Sarebbe un vantaggio non giustificabile per i titoli di stato italiani rispetto a quelli degli altri paesi euro....

è esattamente il dubbio che ho io, e che avevo espresso ieri sera. Bisogna aspettare diventi pubblico il testo ufficiale
 

PASTELLETTO

Guest
condivido.
Sarebbe un vantaggio non giustificabile per i titoli di stato italiani rispetto a quelli degli altri paesi euro....


Vero ha detto titoli di stato, senza specificare italiani, ma credo che fosse sottinteso.
Per quanto riguarda il vantaggio è chiaro che si sposta l'attenzione dell'investitore italiano verso i titoli di stato italiani.
Non credo che sia ingiustificabile, anzi è giustificabilissimo: volete investire i soldi all'estero? Pagate di più.
Una specie di rientro dei capitali meno zozzo dell'ultimo.
Per quanto riguarda accordi su doppia tassazione dicono, semplicemente, che il residente in un paese A che investe nel paese B, paga le tasse in A e poi la differenza se la tassazione in B è > A. Se B è inferiore ad A, non va a credito, paga semplicemente in A le tasse sul reddito prodotto in B, come se lo avesse prodotto in A.
Assenza di doppia tassazione, infatti, non significa che paghi meno se produci in B perchè la tassazione in B è inferiore, ma semplicemente che non paghi due volte le tasse (in B e in A).
Al massimo la differenza.
Comunque anche questo è da vedere, perchè la prima volta che ho comprato TdS Spagna la mia banca mi chiese un certificato di residenza fiscale per evitare di pagare la maggiorazione delle tasse spagnole sulle rendite.
Però, che io sappia, dal testo degli accordi bilaterali Italia-Spagna, sta scritto che avrei dovuto pagare il 12,5 (Italia) + il 7,5 (differenza con la tassazione soagnola).
Boh?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto