Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
CRISI: TURCHIA RINVIA RICHIESTA PAGAMENTO DI 300 MLN DLR A GRECIA


(ASCA) - Roma, 16 ago - La Turchia ha deciso di rinviare la richiesta di pagamento di un debito di circa 300 milioni di euro alla Grecia, in attesa che il paese ritorni ad avere stabilita' finanziaria e definendo inappropriata una possibile soluzione di pagamento tramite immobili. Il credito si riferisce a una fornitura di gas naturale turco.

Il ministro turco dell'Energia, Taner Yildiz, ha infatti spiegato che il suo paese rinuncera' al diritto di arbitrato sul credito vantato nei confronti della Grecia in attesa che il paese recuperi stabilita' finanziaria. Il ministro ha quindi escluso la possibilita', avanzata da alcune istituzioni internazionali, che il debito possa essere estinto tramite la cessione di alcune isole dell'Egeo perche' cio' significherebbe ''aprofittarsi del momento di difficolta' di un paese''.

Yildiz ha inoltre aggiunto l'auspicio che cio' sia ''l'occasione per cancellare un capitolo negativo nella storia delle relazioni tra i due paesi''.
 
Ultima modifica:

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Tornato questa mattina ...

Io torno stanotte.....Credo di essere a casa per le 22....

La prossima settimana devo ripartire.....per qualche GG...

In ogni caso sembra procedere tutto abb. bene.....apparte la fortissima recessione Greca.....e i dati lo confermano.

Lo swap dovrebbe essere quasi terminato
 

Imark

Forumer storico
In questi giorni, salvo emergenze, la Grecia obbligazionaria la seguiamo un po' di lasca... l'altro ieri giornata di modesti segni blu, ieri di modesti segni rossi, sempre su tutta la lunghezza della curva.

I lunghissimi 2037 e 2040 sono sotto i 46/100, la 20 agosto 2011 prossima alla parità :)lol: :lol:).

Nessun comportamento significativo sui corti 2012 - 2013, che si sono mossi in misura quasi impercettibile ieri e l'altro ieri, con movimenti in linea con quelli visti sulla generalità dei titoli.
 

tommy271

Forumer storico
Piano di aiuti alla Grecia. Confermata la partecipazione di banche e assicurazioni del Belgio




Le principali banche e compagnie assicurative del Belgio hanno confermato martedì la loro partecipazione al nuovo piano di aiuti finanziari alla Grecia. La loro esposizione totale al rischio sovrano greco è di circa 4.5 miliardi di euro.

Le istituzioni negozieranno termini della loro partecipazione direttamente con le autorità greche, in linea con le opzioni definite a livello internazionale (scambio di obbligazioni oppure roll over).
Si tratta di allungare la scadenza dei prestiti per concedere al governo di Atene maggior tempo per ripagare i suoi debiti, ma anche per abbassare i tassi di interesse.

La banca Dexia è, con un’esposizione vicina ai 2 miliari di euro, l’istituto più toccato dall’operazione. Seguono KBN, con circa 700 milioni di euro, BNP Paribas Fortis con 300 milioni, Ethias Banque con 75 milioni e ING con 50 milioni.
Per quanto riguarda le assicurazioni, il gruppo Ageas è esposto per 800 milioni, Ethias per 350 milioni, Vivium per 100 milioni e ING Life per 90 millioni.
L’impegno di queste società permetterà al Belgio di far fronte alla promessa di portare alla Grecia aiuti per almeno il 90% delle somme esposte.


(ticinolive.ch)
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Piano di aiuti alla Grecia. Confermata la partecipazione di banche e assicurazioni del Belgio




Le principali banche e compagnie assicurative del Belgio hanno confermato martedì la loro partecipazione al nuovo piano di aiuti finanziari alla Grecia. La loro esposizione totale al rischio sovrano greco è di circa 4.5 miliardi di euro.

Le istituzioni negozieranno termini della loro partecipazione direttamente con le autorità greche, in linea con le opzioni definite a livello internazionale (scambio di obbligazioni oppure roll over).
Si tratta di allungare la scadenza dei prestiti per concedere al governo di Atene maggior tempo per ripagare i suoi debiti, ma anche per abbassare i tassi di interesse.

La banca Dexia è, con un’esposizione vicina ai 2 miliari di euro, l’istituto più toccato dall’operazione. Seguono KBN, con circa 700 milioni di euro, BNP Paribas Fortis con 300 milioni, Ethias Banque con 75 milioni e ING con 50 milioni.
Per quanto riguarda le assicurazioni, il gruppo Ageas è esposto per 800 milioni, Ethias per 350 milioni, Vivium per 100 milioni e ING Life per 90 millioni.
L’impegno di queste società permetterà al Belgio di far fronte alla promessa di portare alla Grecia aiuti per almeno il 90% delle somme esposte.


(ticinolive.ch)


Siamo alle battute finali :lol:
 

tommy271

Forumer storico
Io torno stanotte.....Credo di essere a casa per le 22....

La prossima settimana devo ripartire.....per qualche GG...

In ogni caso sembra procedere tutto abb. bene.....apparte la fortissima recessione Greca.....e i dati lo confermano.

Lo swap dovrebbe essere quasi terminato

Si, come dice anche Mark, situazione stabile.
La recessione appare ancora forte con i dati del secondo trimestre, seppur in calo rispetto al Primo ma non troppo rispetto alle attese.
Attendiamo i dati del Terzo che, credo, saranno migliori.
 

Nobody's

Γένοιο οἷος εἷ
Si, come dice anche Mark, situazione stabile.
La recessione appare ancora forte con i dati del secondo trimestre, seppur in calo rispetto al Primo ma non troppo rispetto alle attese.
Attendiamo i dati del Terzo che, credo, saranno migliori.

Anche secondo me saranno migliori....ci sono tutte le entrate turistiche :D

...e credo faranno il pieno quest' anno :up:

Conosco un sacco di gente che andava quest' anno......approfittando :lol:

Moltissimi consigliati da me :D
 

tommy271

Forumer storico
Siamo alle battute finali :lol:

Anche questa ... chi poteva immaginare che per la prima volta saranno gli Istituzionali a pagare rispetto al Parco Buoi?

Ad ogni modo l'ipotesi di "taglio" del 20% mi pare molto teorica per chi aderisce allo swap. Bisogna vedere nel dettaglio...
E' vero che le principali banche/assicurazioni ecc. hanno messo in conto la svalutazione dei titoli a bilancio ... ma questi erano presumibilmente conteggiati a 100. Bisogna sempre vedere poi i prezzi di carico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto