Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

500$

Forumer attivo
C'è qualcosa che non sappiamo o è il panico che continua?

beh la grecia è sostanzialmente insolvente. Nel senso che non ha liquidità e non può reperirla dal mercato. Non ha nemmeno i liquidi per pagare pensioni e stipendi, figurati per pagare i detentori di bond. La grecia è fallita.
I soldi che vengono dati a te non sono della grecia ma della germania, della francia, dell'italia, dell'austria ecc ecc. quindi chi ti paga non è la grecia ma i suoi "fratelli" europei. Quando anche un minimo soffio di vento sembra bloccare questo "regalo" ecco che si scatena il panico.
Se qualcuno, anche l'ultimo dei paesi UE, dovesse dire: " blocchiamo i fondi per la grecia", le obb greche si svuoterebbero completamente in denaro in 0,5 secondi.
Per chi è dentro è giusto sapere che ha in mano, formalmente, un titolo in default a tutti gli effetti.
 
Ultima modifica:

LUP1051

Guest
beh la grecia è sostanzialmente insolvente. Nel senso che non ha liquidità e non può reperirla dal mercato. Non ha nemmeno i liquidi per pagare pensioni e stipendi, figurati per pagare i detentori di bond. La grecia è fallita.
I soldi che vengono dati a te non sono della grecia ma della germania, della francia, dell'italia, dell'austria ecc ecc. quindi chi ti paga non è la grecia ma i suoi "fratelli" europei. Quando anche un minimo soffio di vento sembra bloccare questo "regalo" ecco che si scatena il panico.
Se qualcuno, anche l'ultimo dei paesi UE, dovesse dire: " blocchiamo i fondi per la grecia", le obb greche si svuoterebbero completamente in denaro in 0,5 secondi.
Per chi è dentro è giusto sapere che ha in mano, formalmente, un titolo in default a tutti gli effetti.


Il nuovo "Gaudente", ci mancava......
 

500$

Forumer attivo
peccato che l'altro giorno ha emesso obbligazioni a 6 mesi al 4,5 %...
per lo più le adesioni sono di banche greche.
Cmq io sto vagliando di entrare nella maggio 2012. La grecia è una scommessa sull'Europa e sulla tenuta del sistema euro, non tanto sulla grecia stessa.
 

Zebro

Valar dohaeris
per lo più le adesioni sono di banche greche.
Cmq io sto vagliando di entrare nella maggio 2012. La grecia è una scommessa sull'Europa e sulla tenuta del sistema euro, non tanto sulla grecia stessa.

Ciao 500$, posso chiederti perché preferisci entrare sulle maggio 12 e non sulle marzo 12 ? Grazie!
 

StockExchange

Forumer storico
beh la grecia è sostanzialmente insolvente. Nel senso che non ha liquidità e non può reperirla dal mercato. Non ha nemmeno i liquidi per pagare pensioni e stipendi, figurati per pagare i detentori di bond. La grecia è fallita.
I soldi che vengono dati a te non sono della grecia ma della germania, della francia, dell'italia, dell'austria ecc ecc. quindi chi ti paga non è la grecia ma i suoi "fratelli" europei. Quando anche un minimo soffio di vento sembra bloccare questo "regalo" ecco che si scatena il panico.
Se qualcuno, anche l'ultimo dei paesi UE, dovesse dire: " blocchiamo i fondi per la grecia", le obb greche si svuoterebbero completamente in denaro in 0,5 secondi.
Per chi è dentro è giusto sapere che ha in mano, formalmente, un titolo in default a tutti gli effetti.

E fino a qui lo sapevamo perfettamente.
Per quanto mi riguarda è sempre stato solo un problema di teoria di giochi e delle decisioni.
Mi chiedevo se fosse solo l'amplificazione del caso Finlandia a cui stiamo assistendo o ci sono evoluzioni che non sono trapelate.
Tipo, che so', non si è raggiunto il quorum con le banche, e lo swap è stato esteso automaticamente a tutti i detentori, con adesione "spintanea" come dice Russia...
A saperlo mi facevo il rimbalzello sull'azionario invece di farmi incastrare nuovamente in questa sabbia mobile grazie alla Merkel, Sarko e i veri Finlandesi :wall:
Grazie a questi nuovi minimi sono riuscito a passare in loss pure avendole in carico a metà prezzo :wall:
Che razza di Armata Brancaleone 'sta politica Europea.
Non riescono a tenere fede neanche a ciò che dichiarano mezz'ora prima.
Surfando surfando tra vari blog ho trovato un link su un video di una seduta del parlamento Europeo. A seguire la posto.
Credo sia molto istruttivo per capire il polso e lo stato attuale dell'Unione (così detta, ma nei fatti è quanto di più artificiale la specie umana abbia mai messo impiedi).
 
Ultima modifica:

giub

New Membro
beh la grecia è sostanzialmente insolvente. Nel senso che non ha liquidità e non può reperirla dal mercato. Non ha nemmeno i liquidi per pagare pensioni e stipendi, figurati per pagare i detentori di bond. La grecia è fallita.
I soldi che vengono dati a te non sono della grecia ma della germania, della francia, dell'italia, dell'austria ecc ecc. quindi chi ti paga non è la grecia ma i suoi "fratelli" europei. Quando anche un minimo soffio di vento sembra bloccare questo "regalo" ecco che si scatena il panico.
Se qualcuno, anche l'ultimo dei paesi UE, dovesse dire: " blocchiamo i fondi per la grecia", le obb greche si svuoterebbero completamente in denaro in 0,5 secondi.
Per chi è dentro è giusto sapere che ha in mano, formalmente, un titolo in default a tutti gli effetti.


bè, questo si sa da oltre un anno. E lo stesso tecnicamente vale per tutti i paesi sottoposti a bailout. Situazione simile, certamente con entità diverse, si può avere per tutti i paesi in deficit che si finanziano con emissioni acquistate dall'estero. Secondo te le cedole che vengono date ai detentori di treasury, non sono in larga parte pagate dai loro fratelli cinesi?
La situazione greca è drammatica per tanti aspetti, non ultimo l'incapacità della sua classe politica di varare riforme strutturali e di mantenere gli impegni presi. E ovviamente l'assoluta inconsistente della leadership europea, incapace di prendere decisioni.
Comunque formalmente i titoli greci NON sono in default. Lo sono da un punto di vista tecnico.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
beh la grecia è sostanzialmente insolvente. Nel senso che non ha liquidità e non può reperirla dal mercato. Non ha nemmeno i liquidi per pagare pensioni e stipendi, figurati per pagare i detentori di bond. La grecia è fallita.
I soldi che vengono dati a te non sono della grecia ma della germania, della francia, dell'italia, dell'austria ecc ecc. quindi chi ti paga non è la grecia ma i suoi "fratelli" europei. Quando anche un minimo soffio di vento sembra bloccare questo "regalo" ecco che si scatena il panico.
Se qualcuno, anche l'ultimo dei paesi UE, dovesse dire: " blocchiamo i fondi per la grecia", le obb greche si svuoterebbero completamente in denaro in 0,5 secondi.
Per chi è dentro è giusto sapere che ha in mano, formalmente, un titolo in default a tutti gli effetti.

Non per fare a tutti i costi l'ottimista, ma il debito pubblico degli altri stati si regge sul rollaggio. Vorrei vedere se le scadenze di Italia o Germania non vengono rinnovate ...
La Grecia non avrà accesso ai mercati, ma la liquidità viene assicurata attraverso altri strumenti: si tratta di una variante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto