Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
se lo swap viene proposto anche al retail deve per forza di cosa essere uno swap di tipo volontario e non forzoso. Come è formalmente stato per le banche, alle quali è stato "forzato" da un punto di vista politico : " o è così o la grecia la facciamo saltare e voi perdete tutto". Con il reatail questo gioco non si può fare, dato che con il retail non si possono avere agganci politici, con il retail o forzi e niente (nessuno mai accetterà di sua sponte lo swap). Ma se forzi è default e la grecia da in D direttamente con tutte le conseguenze. In questo caso sono dalla nostra parte le agenzie di rating che già hanno fatto capire che lo swap volontario lo considerano SD (meno male che ci sono le agenzie di rating americane....). Cmq credo proprio che tutto dipenda da quanto debito graco è in mano al retail e quanto il retail è stato goloso di rendimenti. Se il retail ne ha in mano tanto e le banche poco allora siamo fregati: Si inventeranno qualcosa, qualche trappolina per costringere il retail allo swap. Se il retail ne ha in mano poco e l'adesione della banche è ok allora il gioco è fatto.

Qualcuno ha notizia di quanto debito greco sia in mano ai privati e quanto in mano alle banche/fondi assicurazioni?: dati certi possibilmente.

Conosciamo i dati (supposti) da tempo.
Quelli certi non li conosce nessuno.

Tieni conto che per fare un'operazione di swap verso il retail si impiegherebbero almeno 6 mesi solo per comunicazioni burocratico/formali.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
fucilazione se si entra in Grecia

Mia moglie mi fucilirebbe...

Ciao Baro, io sono un po' più fortunato: mia moglie non si interessa degli investimenti :). Al massimo chiede ogni tanto il totale del ptf. Qui sono in difficoltà, perchè la quota greca, nella quale sono entrato a 70/75 ora si trova intorno a poco più di 50. Meno male che le cedole stanno riducendo il danno, che rimane significativo, visto che anche la quota italiana soffre..
Ciao, ciao, Giuseppe
 

500$

Forumer attivo
Conosciamo i dati (supposti) da tempo.
Quelli certi non li conosce nessuno.

Tieni conto che per fare un'operazione di swap verso il retail si impiegherebbero almeno 6 mesi solo per comunicazioni burocratico/formali.

quindi qualunque cosa scada prima dei 6 mesi percorrerebbe il percorso regolare di rimborso....
In questo caso le marzo 2012 potrebbero davvero essere considerate come già rimborsate....O quasi.
Se la grecia defaultasse a Marzo sarebbe una semitragedia alla stato attuale secondo me.
A mio avviso le marzo e maggio 2012 sono quasi sicure come le Agosto.
Non metterei invece la mano sul fuoco sulle 2013 e 2014...Potrebbero per quell'epoca se la grecia non migliora inventarsi di tutto e di più....:rolleyes:
 

tommy271

Forumer storico
A bene, ora è tutto chiaro... pensavo peggio...:D

Comunque le tue supposizioni non sono campate per aria ... vista la perdita di quasi 200 pb di spread nel giro di 5 giorni.

Dal punto di vista macroeconomico i motivi potrebbero essere quelle che supponiamo mentre manca "l'avvenimento" da un punto di vista strettamente operativo.
 

500$

Forumer attivo
A bene, ora è tutto chiaro... pensavo peggio...:D

Non te ne rendi conto, ma è una cosa gravissima. Si perde la credibilità internazionale per cose di questo tipo. Tu daresti dei soldi a uno stato nelle cui TV appare uno con il pisello fuori? E' un po come dare soldi a uno stato in cui il presidente del consiglio va con una minorenne. Sarebbero una cosa gravissima, capisci?
 

tommy271

Forumer storico
quindi qualunque cosa scada prima dei 6 mesi percorrerebbe il percorso regolare di rimborso....
In questo caso le marzo 2012 potrebbero davvero essere considerate come già rimborsate....O quasi.
Se la grecia defaultasse a Marzo sarebbe una semitragedia alla stato attuale secondo me.
A mio avviso le marzo e maggio 2012 sono quasi sicure come le Agosto.
Non metterei invece la mano sul fuoco sulle 2013 e 2014...Potrebbero per quell'epoca se la grecia non migliora inventarsi di tutto e di più....:rolleyes:

Diciamo che, in caso di "default", la prassi non è quella di uno swap...
 

giub

New Membro
quindi qualunque cosa scada prima dei 6 mesi percorrerebbe il percorso regolare di rimborso....
In questo caso le marzo 2012 potrebbero davvero essere considerate come già rimborsate....O quasi.
Se la grecia defaultasse a Marzo sarebbe una semitragedia alla stato attuale secondo me.
A mio avviso le marzo e maggio 2012 sono quasi sicure come le Agosto.
Non metterei invece la mano sul fuoco sulle 2013 e 2014...Potrebbero per quell'epoca se la grecia non migliora inventarsi di tutto e di più....:rolleyes:


che visione peculiare...adesso il problema è un eventuale swap per il retail....al quale io, e altri, aderiremmo senza remore se l'haircut non fosse superiore al 30%....
A mio avviso le 2012 sono le più pericolose....certamente russian e altri la pensano diversamente...perchè ritengono si certo e sicuro il default, ma che si possa continuare a calciare la lattina lungo la strada fino a marzo o a maggio....Da quella data in poi il default non sarà più distruttivo.....In sostanza un timing del default "ad personam":D
 

StockExchange

Forumer storico
Come promesso, un interessante contributo con il carrozzone con cui abbiamo a che fare...


[ame=http://www.youtube.com/watch?v=oYk1bG0OTeU]Nigel Farage al Presidente del Consiglio Europeo Van Rompuy: 'Chi è Lei?" - YouTube[/ame]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto