Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Stock poneva comunque degli interrogativi seri e motivati.
Non campati per aria.

Ma difatti è assolutamente lecito - normale, si potrebbe dire - preoccuparsi di fronte ad un testo, diciamo così, "sibillino". Così come cercare il confronto (e a volte pure il conforto) del forum, ribadisco: siamo qui per questo :up:
L'importante è non cadere nel panico, almeno prima del tempo... :D

Beh ma grazie al mio "panico" il 3d del buon Tommy ha avuto in anteprima mondiale :D le FAQ del Ministero delle Finanze Greco, poi copia-incollato dall'ottimo GIUB :-o (a proposito non è che mi sono dimenticato della mia promessa di ripostarlo evidenziando le parti salienti, è proprio che non riesco a fare copia incolla dal sito mantenendone la formattazione tipografica come volevo..:wall:, ma come diavolo avrà fatto..eppure non sono un niubbo col pc).

Ribadisco: è stato molto utile aver sollevato la questione, del resto sei un utente che normalmente leggo con piacere. Ti ho visto un po' in affanno, tutto qui, affanno che spero ti sia passato e che per esperienza personale è meglio cercare di tenere alla larga fin quando non è legato a fatti certi - diversamente capita pure di voler comprare e si vende, o viceversa, o di andare al meglio invece di mettere un prezzo limite... :wall: :rolleyes:

Riguardo alla formattazione - probabilmente nel tuo pannello utente devi attivare l'editor WYSIWYG, controlla ;)
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, colloqui con troika riprenderanno il 14 settembre

venerdì 2 settembre 2011 12:06




ATENE (Reuters) - Gli ispettori della troika, Ue/Fmi/Bce riprenderanno l'analisi delle finanze greche il prossimo 14 settembre.
Lo ha detto in una conferenza stampa il ministro delle Finanze greco Evangelos Venizelos Dopo che i colloqui cono stati inaspettatamente sospesi.
"Ieri sera hanno deciso di concludere il primo ciclo di colloqui e un secondo ciclo inizierà entro circa 10 giorni, il 14 settembre" ha detto Venizelos precisando che i 10 giorni sono necessari per analizzare i dati economici a un livello tecnico.
I colloqui non sono stati sospesi - ha detto - e la Grecia è determinata a completare le riforme strutturali richieste dai finanziatori.
Gli ispettori di Fondo Monetario Internazionale, Unione Europea e della Banca centrale europea hanno iniziato lunedì ad analizzare i libri della Grecia per vedere se ha fatto progressi sufficienti per poter ricevere una nuova tranche, da 8 miliardi, del piano di salvataggio che le ha permesso di evitare la bancarotta.
Stamane un funzionario del governo aveva detto a Reuters che "gli ispettori torneranno per analizzare il piano di bilancio per il 2012 e concludere la procedura".
Ieri è emerso uno scollamento tra le stime del governo greco e quello della troika sia nei numeri sia nella sostanza, con gli ispettori che sostengono che Atene non stia facendo le riforme con forza sufficiente, mentre i funzionari greci dicono che il motivo principale del peggioramento dei conti è da attribuire alla recessione.
Ieri un funzionario del governo greco ha detto di stimare un deficit di bilancio dell'8,1-8,2% del Pil per quest'anno, mancando l'obiettivo del 7,6%, mentre i suoi finanziatori, UE e FMI, vedono un peggioramento anche più consistente e sollecitano ulteriori riforme.
"Il governo greco ha stimato un deficit per il 2011 intorno al 8,1-8,2%, principalmente a causa di una recessione più acuta del previsto" ha detto il funzionario del governo che prevede che l'economia si contragga di oltre il 4,5% e forse anche più del 5%, contro una precedente stima di 3,9%.
Un funzionario vicino alla cosiddetta troika degli ispettori Ue/Fmi/Bce ha detto a Reuters ieri che gli ispettori stimano invece che il deficit di bilancio raggiunga almeno l'8,6% del prodotto interno lordo della Grecia.
"La troika stima che il disavanzo sarà al 8,5-8,6% nel 2011" ha detto il funzionario. "Il deficit è sicuramente almeno un punto percentuale superiore all'obiettivo" ha detto la fonte a Reuters. "Stiamo ancora valutando ... 8,6% (del prodotto interno lordo) è la parte bassa del range".
Il funzionario vicino alla troika dice che gli ispettori "attribuiscono il peggioramento solo per circa un quarto alla recessione, mentre dicono che (il gap) è dovuto principalmente ai ritardi nell'attuazione del piano a medio termine di bilancio".
"Stanno insistendo sul fatto che il governo greco deve accelerare le privatizzazioni" ha detto il funzionario. "Stanno anche chiedendo una più rapida attuazione delle riforme del mercato del lavoro e dei fondi pensione".
Il funzionario ha detto che gli ispettori hanno trovato ritardi e carenze nell'attuazione del piano di salvataggio.
Il piano di salvataggio, iniziato con 110 miliardi nel maggio dello scorso anno, è stato rinforzato in luglio con un secondo pacchetto di 109 miliardi di euro.
Il funzionario ha detto che è troppo presto per dire se la tranche di aiuti da 8 miliardi da erogare in settembre è a rischio..
 

tommy271

Forumer storico
Germania, fiducia su obiettivi Italia, riforme Grecia urgenti

venerdì 2 settembre 2011 12:07






BERLINO (Reuters) - Il cancelliere tedesco Angela Merkel ritiene che la Grecia debba portare avanti velocemente le riforme economiche ed è fiduciosa che l'Italia raggiungerà gli obiettivi di bilancio, ha detto il suo portavoce.
Rispondendo alle indiscrezioni secondo cui il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble vorrebbe vedere cambiamenti al trattato dell'Unione europea per contribuire a evitare problemi di debito della zona euro in futuro, e che gli piacerebbe avere un "ministro delle finanze europeo", il portavoce Steffen Seibert ha detto che il governo si sta concentrando sui problemi immediati piuttosto che su dibattiti a più lungo termine.
 

tommy271

Forumer storico
Vira al ribasso il cds greco

FTA Online News




Torna a scendere il credit default swap sulla Grecia rilevato da Markit: l'assicurazione contro il default ellenico costa 2250 punti base e cede dunque 36 punti base.

In rialzo il cds spagnolo (+7 bp a quota 379 punti).

Cresce anche il cds italiano che supera ancor di più quello iberico con un balzo di 12 punti base che lo porta a quota 395 bp.
Il Portogallo registra un altro incremento di 8 punti base a quota 960 punti mentre l'Irlanda cresce di 795 punti base a quota 11 bp.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
parabola

Ciao 500$, se il tuo vicino di casa ha molti debiti di cui 20 mila nel 2012, 30 mila nel 2013, 30 mila nel 2014, 20 mila nel 2015, 10 mila nel 2016, 15 mila nel 2017, 20 mila nel 2020, 20 mila nel 2025 altro 50 mila dal 2025 al 2040.
Di quali si dovrà occupare per prima?

Buona giornata ai possessori di titoli greci.
Questa è una bella parabola per far capire come stanno le cose :up:.
Ciao, Giuseppe.
 

frmaoro

il Fankazzista
comunque lo stop dei colloqui è stata concordata con la troika
10gg di riflessione concordata
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto