Volete uscire dall'euro? Ecco quanto vi costerà, a persona
di: Milano Finanza Pubblicato il 06 settembre 2011| Ora 10:26
Share
STAMPA INVIA 0
[URL="http://www.wallstreetitalia.com/immagine/24251.jpg/0/ubs-fa-una-valutazione-sulle-conseguenze-di-un-break-up-dell-euro.aspx"]Ingrandisci la foto
Ubs fa una valutazione sulle conseguenze di un break-up dell'euro.
[/URL]
Il costo dell'uscita dall'euro da parte di un Paese debole sarebbe di 9.500-11.500 euro a persona il primo anno e di 3.000-4.000 euro a persona all'anno nel periodo successivo. Il che equivale a un 40-50% del Pil nel primo anno. E' quanto calcolano gli economisti di Ubs (NYSEArca: DJCI - notizie), sottolineando però che la probabilità di una rottura (break-up) dell'euro è vicina allo zero.
Invece è molto più probabile che l'Eurozona si muova lentamente e dolorosamente verso una certa forma di integrazione fiscale. Certo è che l'euro sotto l'attuale struttura e con i membri attuali non esiste. Così com'è "non funziona" ed è quindi necessario cambiarne "la struttura o i membri attuali".
"I Paesi non possono essere espulsi, ma gli Stati sovrani possono scegliere di staccarsi", prosegue Ubs secondo cui, tuttavia, l'attuale discussione popolare sull'opzione di break-up dell'euro sottovaluta notevolmente le conseguenze di una tale mossa.
Se fosse un Paese forte come la Germania a lasciare l'euro, le conseguenze includerebbero default aziendali, la ricapitalizzazione del sistema bancario e il crollo del commercio internazionale. Se la Germania dovesse lasciare l'euro, "riteniamo che il costo sarebbe intorno a 6.000/8.000 euro per ogni adulto e bambino tedesco nel primo anno e 3.500/4.500 per persona per l'anno successivo", calcola ancora Ubs.
Questo è l'equivalente del 20%/25% del Pil nel primo anno. In confronto, il costo del salvataggio di Grecia, Irlanda e Portogallo sulla scia del default di questi Paesi sarebbe un po' oltre 1.000 euro a persona, in un colpo solo. Senza contare il costo politico.
"Il costo economico è, per molti versi, l'ultima delle preoccupazioni che gli investitori dovrebbero avere in caso di un break-up. La frammentazione dell'euro comporterebbe in effetti costi politici", nota Ubs.