Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ilfolignate

Forumer storico
Grecia, Germania chiede contributo Fmi in caso aiuto-funzionario

martedì 23 marzo 2010 14:39

BERLINO, 23 marzo (Reuters) - Esiste una condizione "estrema", secondo la Germania, per andare in aiuto della Grecia ed è che il paese ellenico non riesca a finanziarsi ricorrendo ai mercati. Inoltre, in caso di sostegno diventa necessario il costributo del Fondo monetario internazionale.
Secondo quanto riferito a Reuters da un funzionario del governo non verranno prese decisioni in merito a eventuali aiuti alla Grecia nel corso del summit Ue di questa settimana.

********************

Traduzione??? Si continua a "giocare"!!!
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, Germania chiede contributo Fmi in caso aiuto-funzionario

martedì 23 marzo 2010 14:39

BERLINO, 23 marzo (Reuters) - Esiste una condizione "estrema", secondo la Germania, per andare in aiuto della Grecia ed è che il paese ellenico non riesca a finanziarsi ricorrendo ai mercati. Inoltre, in caso di sostegno diventa necessario il costributo del Fondo monetario internazionale.
Secondo quanto riferito a Reuters da un funzionario del governo non verranno prese decisioni in merito a eventuali aiuti alla Grecia nel corso del summit Ue di questa settimana.

********************

Traduzione??? Si continua a "giocare"!!!

E' la posizione tedesca, quella francese - al momento - è differente.
Vedremo se si arriverà alla sintesi ...
 

ilfolignate

Forumer storico
Grecia, cds 5 anni scende a 332,5 punti base

martedì 23 marzo 2010 14:45

LONDRA, 23 marzo (Reuters) - Il costo per proteggere il debito greco dal rischio di default è sceso oggi dopo che un funzionario del governo tedesco ha detto che un aiuto alla Grecia, stretta nella morsa del debito, sarà condizionato all'incapacità del paese di finanziarsi sui mercati.
Il credit default swap greco sulla scadenza a 5 anni si è ridotto fino a 332,5 punti base da 343,0 della chiusura newyorkese di ieri, secondo gli schermi Cma DataVision. Questo significa che il costo per proteggere bond greci per 10 milioni è sceso a 332.500 euro.
In calo anche i cds portoghese (a 134,6 punti base da 137,7) e spagnolo (a 109,5 da 112,5) secondo Cma.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: FRANCIA E SPAGNA VOGLIONO MEETING EUROZONA PRIMA DEL SUMMIT UE

(ASCA-AFP) - Parigi, 23 mar - Francia e Spagna chiedono un meeting dell'Eurozona prima del summit dell'Unione europea di questa settimana sul caso Grecia. Lo ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy, chiedendo un incontro dei paesi dell'Eurozona ''poco prima'' del summit in programma per giovedi' prossimo.

''Un meeting prima del Consiglio europeo - ha detto Sarkozy - sarebbe una buona cosa per rafforzare la leadership dell'Eurogruppo''.

***

Grecia/ Francia-Spagna chiedono eurogruppo prima di Consiglio Ue


Parigi, 23 mar. (Apcom) - Il presidente francese Nicolas Sarkozy e il premier della Spagna, Jose Luis Zapatero, paese che ha la presidenza di torno dell'Ue, chiedono una riunione dei leader dell'eurogruppo da tenere "giusto prima" del vertice dei capi di Stato e di governo dell'Ue, previsto giovedì e venerdì. Una pre riunione per parlare della "governance economica della zona euro". Il tema più controverso dell'imminente Consiglio è l'eventuale adozione di misure coordinate di sostegno dell'Ue a favore della Grecia, una ipotesi su cui resta contraria la prima economia dell'area euro, la Germania.

***
GRECIA: FRANCIA E GERMANIA CERCANO POSIZIONE COMUNE

(AGI) - Bruxelles, 23 mar. - Francia e Germania sono al lavoro per trovare una posizione comune sugli aiuti alla Grecia, in vista del vertice di giovedi' e venerdi' a Bruxelles. La discussione riguarda in particolare la possibilita' di includere il Fmi negli aiuti. .
 

ilfolignate

Forumer storico
Juncker vorrebbe riunione Eurogruppo su Grecia pre-vertice Ue

martedì 23 marzo 2010 15:36

BRUXELLES, 23 marzo (Reuters) - Il presidente dell'Eurogruppo, il lussemburghese Jean-Claude Juncker, vorrebbe un incontro tra i capi di Stato e di governo della zona euro dedicato alla situazione economico-finanziaria della Grecia prima della riunione plenaria dell'Unione europea di giovedì.
Lo ha riferito il suo portavoce, precisando che "il signor Juncker è con quei capi di Stato e di governo che pensano che sarebbe bene tenere la riunione, ma che una cosa del genere non possa essere istituzionalizzata".
A tal fine Juncker, ha aggiunto il portavoce, "è in contatto permanente con Francia e Germania".
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: GERMANIA FISSA TRE PRECONDIZIONI PER AIUTARE ATENE (FT)

(ASCA) - Roma, 23 mar - Il governo tedesco sta fissando le precondizioni per consentire il soccorso finanziario della Grecia, incluso l'intervento del Fondo monetario internazionale (Fmi), lo scrive l'edizione on line del Financial Times, citando una fonte dell'esecutivo tedesco.

Tre i paletti. Il primo, l'aiuto finanziario dovrebbe giungere solo dopo che Atene avra' esaurito le sue capacita' di raccogliere denaro sui mercati internazionali. Secondo, l'intervento dell'Fmi dovra' essere corposo. Terzo, i paesi dell' Eurozona dovranno negoziare regole piu' stringenti in tema di deficit e debito pubblico.

''Le decisioni da prendere dovranno essere coerenti con l'obiettivo di maggiori sanzioni e misure preventive nei confronti dei paesi eccessivamente indebitati, anche se questo dovesse implicare una revisione dei trattati'' della Unione monetaria, ha spiegato la fonte al Financial Times.
 

tommy271

Forumer storico
http://rd.adlink.net/it/jump/agi.it/ros;sz=728x90;tile=1;ord=650905697226

GRECIA: GERMANIA, SI' AD AIUTI MA DETTA CONDIZIONI



(AGI) - Berlino, 23 mar. - Il governo tedesco si dice disponibile ad approvare un piano di aiuti di ultima istanza per la Grecia, ma chiede ai partner europei di negoziare impegni di bilancio piu' rigidi. Secondo fonti vicine al governo di Berlino al piani di aiuti europeo si dovra' affiancare il Fmi e i prestiti scatteranno solo se la Grecia non dovesse piu' avere accesso al mercato del credito. Inoltre i partner dell'area euro dovranno negoziare regole piu' stringenti di quelle previste dal Patto di Stabilita'. Gli sherpa di Francia e Germania sono al lavoro per trovare una soluzione comune. Inoltre Parigi e Madrid hanno chiesto che, prima del vertice Ue del 25-26 marzo si convochi un summit dei capi di stato e di governo dell'area euro.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, aiuto Ue improbabile,no downgrade con ipotesi Fmi -Fitch

martedì 23 marzo 2010 16:23

ATENE, 23 marzo (Reuters) - Fitch Ratings nutre poche speranze su un accordo dei leader europei a sostegno della Grecia dal summit di questa settimana, ma l'eventuale mancanza di una decisione non innescherebbe un downgrade del rating ellenico, fintanto che resta aperta l'ipotesi del Fondo monetario internazionale, dice un'analista dell'agenzia.
"E' del tutto chiaro ormai che la Germania non starà al gioco", ha detto Chris Pryce, direttore presso Fitch Ratings, a Reuters. "Non mi pare che un intervento dell'Unione, nel senso di fornire soldi o garanzie alla Grecia, sia probabile".
Fitch attribuisce al debito greco un rating BBB+ con outlook negativo. A una specifica domanda sull'eventualità di un taglio di rating in mancanza di aiuto europeo, ha risposto: "Non fino a che l'opzione del Fmi resta aperta e viene seguita".
Nell'ipotesi di un fallimento sia dell'ipotesi Ue sia di quella Fmi, Pryce ha spiegato che tutto dipenderà dal mercato. "Fino a che il mercato è disposto a prestare soldi al governo di Atene a un prezzo ragionevole - e i tassi attuali sono ragionevoli, date le circostanze - non avremmo ragione di cambiare il rating".
 

tommy271

Forumer storico
PUNTO 1 - Zona euro, possibile summit zona euro - portavoce Ue

martedì 23 marzo 2010 16:45

(Riscrive aggiungendo dettagli, cambia titolo)



PARIGI, 23 marzo (Reuters) - Il presidente dell'Unione europea Herman Van Rompuy ha detto ai diplomatici europei che i leader della zona euro potrebbero incontrarsi prima del summit Ue di giovedì per discutere della Grecia.
Lo ha riferito un portavoce Ue.
"Ieri il presidente ha informato i diplomatici europei che, se possibile, ci sarà una riunione dei capi di stato dei paesi della zona euro per discutere dei problemi greci prima del summit" ha detto il portavoce.
Un 'prevertice' è stato già invocato da più parti. Il presidente dell'Eurogruppo, il lussemburghese Jean-Claude Juncker, aveva espresso questa preferenza e anche Francia e Spagna hanno chiesto che i leader dell'Eurogruppo si incontrino prima del vertice Ue di giovedì per discutere questioni di governance economica legate alla crisi greca.
"Siamo d'accordo nel richiedere un incontro dei capi di stato e dell'Eurogruppo appena prima del Consiglio europeo per discutere di governance economica in Europa e nella zona euro" ha detto Sarkozy, insieme al primo ministro spagnolo José Luis Zapatero.
I leader Ue stanno facendo fatica a trovare un accordo sulle modalità di sostegno alla Grecia, il cui debito secondo le stime dovrebbe toccare il 120,4% del Pil quest'anno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto