Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Fonti Ue:Forse summit eurozona stasera dopo cena vertice


Per decidere se varare 'strumento di assistenza coordinata'

Bruxelles, 25 mar. (Apcom) - Il vertice dei 16 capi di Stato e di governo dell'eurozona, che Francia e Spagna avevano sollecitato nei giorni scorsi per cercare un accordo sullo 'strumento di assistenza coordinata' per la Grecia, potrebbe svolgersi stasera, dopo la cena dei leader dei Ventisette, che si riuniscono a Bruxelles dalle 17 di questo pomeriggio per il Consiglio europeo di primavera. Lo hanno riferito fonti comunitarie oggi a Bruxelles. In precedenza, durante il briefing quotidiano della Commissione europea, il portavoce del commissario agli Affari economici e monetari, Olli Rehn, rispondendo a una domanda sul rischio che vi sia un ricorso alla Corte costituzionale tedesca di Karlsruhe contro lo 'strumento coordinato' per la Grecia, ha affermato che la proposta a cui sta lavorando l'Esecutivo comunitario è "solida roccia" dal punto di vista legale. Il meccanismo, consistente in prestiti bilaterali degli Stati membri (e probabilmente anche dell'Fmi) alla Grecia governati da una cornice europea, "è pienamente compatibile - ha detto il portavoce, Amadeu Altafaj Tardio - con il Trattato Ue e con la clausola 'no bailout'", che vieta il salvataggio finanziario di un paese dell'euro da parte degli altri membri dell'Unione monetaria. Questa compatibilità è stata assicurata dal Servizio giuridico della Commissione europea, ha spiegato ancora, aggiungendo che la base giuridica dello 'strumento coordinato' sarebbe l'articolo 136 del Trattato Ue, e che la sua funzione sarà quella di garantire la stabilità dell'eurozona.
index.asp
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Zapatero, accordo va fatto oggi

Juncker, possibile intesa su piano Ue-Fmi

25 marzo, 14:41

(ANSA) - BRUXELLES, 25 MAR - Il presidente di turno della Ue, Jose' Luis Zapatero, sottolinea l'importanza di un accordo sulla Grecia al Consiglio Ue di Bruxelles. 'Dobbiamo farlo assolutamente', dice il premier spagnolo. E mentre il presidente dell'Eurogruppo, Juncker, prospetta la possibilita' di un accordo tra i leader europei su un piano Ue-Fmi per la Grecia, il presidente della Commissione Ue, Barroso, afferma: E' impensabile che i leader europei non trovino un accordo su una questione urgente come questa.

***
Vai Zapatero ... :up:
 

tommy271

Forumer storico
14:46 25/03/10
La Svizzera pronta ad aiutare la Grecia

La Svizzera è pronta a fornire un contributo per aiutare la Grecia e stabilizzare l'euro, ha indicato oggi la presidente della Confederazione Doris Leuthard in un incontro con la stampa estera a Ginevra

"Mi preoccupo quando vedo l'euro debole perché questo comporta problemi per le esportazioni svizzere". "Siamo pronti a aiutare la Grecia. Abbiamo anche una responsabilità nello stabilizzare la situazione finanziaria", ha aggiunto la ministra dell'economia.
"Non vogliamo interferire negli affari dell'Unione europea, ma la crisi mette in luce le debolezze del sistema monetario europeo. La decisione di creare l'euro era politica, la parte economica non è stata sistemata", ha detto.
"Se l'Unione europea non può risolvere da sola il problema, allora rimane solo il Fondo monetario internazionale. A quel punto la Svizzera potrà fare qualcosa", ha proseguito Leuthard insistendo sul fatto che il "franco svizzero è troppo forte". La ministra ha ricorda anche che per il 70% il commercio estero della Svizzera si svolge con l'Unione europea.

(Bluewind.ch)

***
Dopo la Svezia scendono in campo anche i Confederati: ormai sembrerebbe cosa fatta ... :up:
Ricordiamoci che la Svizzera è il terzo detentore di Bond GGB.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia/ Juncker: verso aiuti da FMI e paesi eurozona

Grecia/ Juncker: verso aiuti da FMI e paesi eurozona Stasera forse riunione leader eurogruppo

Bruxelles, 25 mar. (Apcom) - I paesi dell'eurozona si avviano a una soluzione di compromesso per il piano di sostegno alla Grecia, finanziato "dal Fondo monetario internazionale e da prestiti bilaterali" dei partner di Atene. Lo ha detto il presidente dell'eurogruppo, l'organismo che riunisce i ministri delle finanze della zona euro, il lussemburghese Jean-Claude Juncker. "Penso che ci sarà un mix tra lo strumento Fmi e i prestiti bilaterali. Il finanziamento sarà garantito dal Fmi e dai prestiti bilaterali" ha spiegato Juncker al suo arrivo alla riunione dei capi di Stato e di governo conservatori, prima del vertice di oggi e domani. "Io non ero a favore del ricorso al Fmi, ma devo constare che alcuni stati membri fanno riferimento al Fmi" ha aggiunto il presidente dell'eurogruppo, accennando alla posizione tedesca. La decisione dovrebbe arrivare dal vertice stasera. "Non è escluso che ci sia una riunione dell'eurogruppo a livello di capi di Stato e di governo dopo cena, ma non è stata presa una decisione" ha detto il premier di Lussemburgo.
 

tommy271

Forumer storico
Roadshow Grecia con TTG: dal 10 maggio 5 tappe nel Nord Italia
c_trasp.gif
c_trasp.gif
25/03/2010

L'Ente del Turismo Ellenico conferma la fiducia a TTG e rinnova l'appuntamento con il Roadshow Grecia. Complessivamente saranno cinque giornate di lavoro, che dal 10 al 14 maggio si svolgeranno fra Padova (tappa inaugurale), Brescia, Bologna, Viareggio e Torino.
Molti i prodotti in presentazione: dal mare ai siti archeologici, dalle città alla natura. Gli espositori presenteranno alle agenzie di viaggi le proposte e gli itinerari per la Grecia più classica ma anche per quella più inconsueta. Titolari e banconisti d'agenzia possono partecipare gratuitamente iscrivendosi all'indirizzo Home | TTG Roadshow <http://www.ttgroadshow.com> . Gli operatori del comparto che invece desiderano prendere parte al Roadshow Grecia in qualità di espositori possono contattare i recapiti [email protected] e [email protected].

***
Per i detentori di Bond Ellenici, come minimo l'Ente del Turismo dovrebbe offrire una settimana gratis ... :lol::lol::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto