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Chris Watling: Il debito e la sua dinamica può ancora lasciare l'economia della Grecia in rovina
Vedi economica
Domenica 18 Aprile 2010
La Grecia è un problema di liquidità o un problema di solvibilità? Se questa domanda vi suona familiare, è opportuno - le stesse domande è stato chiesto di banche occidentali in l'estate del 2007 e uno scorcio del 2008 quando, inizialmente, i responsabili policy diagnosticato il problems del sistema bancario occidentale della quale uno di liquidità non uno issue solvibilità - ora ci So che molti di queste banche sono stati busto.
I politici stanno facendo qualcosa di simile e che suggerisce che la prossima crisi incombente - quello del deficit di bilancio di Grecia, e indebitamento pubblico - è la liquidità non è di solvibilità. Lo scorso fine settimana, in risposta alle preoccupazioni intensificate nel mercato nel corso del debito (come evidenziato da un allargamento ulteriore dei rendimenti Grecia Stato a 10 anni vincolo relativo alla Germania - che è il premio al rischio sul debito tedesco. Grafico 2) L'UE, in combinato disposto con il FMI, ha annunciato ulteriori dettagli sul suo programma di prestiti per la Grecia. Gli Stati membri dell'UE hanno offerto di prestare il paese 30 miliardi di € (£ 26bn) nel primo anno, di circa il 5 per cento di tasso di interesse, e più soldi negli anni successivi. Il FMI ha offerto un ulteriore € € 15 miliardi. Dato che la Grecia ha bisogno di finanziamento sono pari a circa € 45bn a € € 50 miliardi nel 2010 (e simili nei quattro anni successivi), questo fornisce la liquidità a breve termine ne ha bisogno. Finora, la Grecia è ancora a prendere l'UE e del FMI sulla offerta - ma le osservazioni di ministri delle Finanze dell'Unione europea la scorsa settimana indicano che è destinata a cambiare presto.
Forse sorprendentemente, l'accoglienza del mercato per questo accordo è stato piuttosto disattivato. Il premio per il debito greco di 10 anni la Germania ha inizialmente rafforzato il Lunedi dello 0,5 per cento (che suggerisce la fiducia del mercato nel trattare, o forse che copre poco meno). Entro la fine del Giovedi, però, quelli si diffonde ha restituito quasi tutte serraggio Lunedi's. Così, nonostante l'UE-FMI backstopping finanziare tutti i bisogni della Grecia per il 2010, e che implica che essi possano fare lo stesso per i prossimi anni, gli investitori obbligazionari ancora sembrano avere poco interesse per il debito sovrano. La domanda che dobbiamo porci è, perché? E chi ha ragione: i politici o il mercato?
A un certo livello, considerato come un livello senza precedenti di conio occidentale debito pubblico nel 2010 al 2011 ed oltre, è da meravigliarsi che l'appetito per il debito greco sembra assai ridotte. Sui nostri calcoli, le economie OCSE stanno cercando di raccogliere $ 2.6trn (£ 1.7trn) da parte degli investitori di quest'anno per finanziare il disavanzo pubblico (cioè, 9 per cento del PIL OCSE), e una cifra analoga l'anno prossimo, con quella lentamente diminuendo in seguito anni. Come percentuale del PIL è significativamente superiore rispetto a qualsiasi altro momento della storia recente - il picco record precedente (a partire dalla fine di Bretton Woods nel 1971) è stato appena al di sotto del 5 per cento del PIL nel 1983.
Dallo scorso settembre, come le banche centrali hanno rallentato e poi interrotto i loro programmi di alleggerimento quantitativo-(e come abbiamo quindi perso il più grande acquirenti del mercato), gli spread hanno iniziato ad allargare - gli investitori hanno iniziato ad aumento della domanda di indennizzo (interesse) per l'acquisto così la carta del governo molto.
A un certo livello, questo è un classico problema di eccesso di offerta. Su un altro, però, e più importante, esso rispecchia anche il rischio reale (probabilmente superiore al 50 per cento) che la Grecia default.
Sotto la pressione del mercato, la Grecia sta cercando di tagliare il suo deficit fiscale in fretta. piani di greco includere un maggior rigore fiscale dal 12,7 per cento del disavanzo nel 2009 al 8,7 per cento nel 2010, il 5,6 per cento nel 2011 e del 2,8 per cento nel 2012. Ciò equivale a un maggior rigore fiscale di 3-4 per cento del PIL in ciascuno dei prossimi tre anni. Eppure, nonostante che serraggio, il Ministero delle Finanze greco la sua economia si aspetta una contrazione del solo 0,3 per cento del PIL nel 2010 e quindi tornare a un percorso di crescita ragionevole del 1,5 per cento e 1,9 per cento nel 2011 e 2012.
Se corretta, la Grecia si stabilizzerà e iniziare a far cadere il suo debito / PIL, creando così lungo periodo la dinamica del debito sostenibile.
La crescita (e inflazione) assunzione entro tale calcolo, però, è critica. L'economia irlandese, unico esempio recente di un paese all'interno della zona euro che ha intrapreso un piano di austerità fiscale draconiana, ha subito una contrazione del 17 per cento in termini reali a partire dall'inizio del 2008. In termini nominali, che la contrazione è del 22 per cento, mentre l'economia ha subito anche la deflazione. Dato che il debito pubblico è nominale, non reale, il 22 per cento la contrazione è quello rilevante quando si pensa dinamica del debito. Se la Grecia dovesse subire una contrazione analoga, la sua dinamica del debito peggiorerebbe notevolmente.
Anche se quel grado di contrazione economica è improbabile (tanto più che l'economia mondiale sta crescendo di nuovo), anche una contrazione più modesta sarebbe tale da portare ad un circolo vizioso - in cui i tassi di rifinanziamento a salire la dinamica del debito deteriorarsi. Ogni economia con il debito più di 100 per cento del PIL nominale (debito della Grecia è 115 per cento, dice il FMI) volti deterioramento dinamica del debito, se il tasso di interesse sul debito è superiore a crescita nominale del PIL e che gestisce un disavanzo primario di bilancio di qualsiasi dimensione . Nel 2009, il disavanzo primario della Grecia è stato l'8 per cento del PIL.
Un prestito da parte dell'UE e del FMI è essenziale al fine di arrestare il deterioramento della dinamica del debito a causa dei tassi di interesse al rialzo. Ma non si può garantire che la crescita nominale del PIL è superiore al tasso d'interesse ponderato.
Con il Governo Contraente entro il 3 al 4 per cento del PIL ogni anno, un punto interrogativo enorme esiste su ipotesi del ministero delle Finanze di crescita. La Grecia, come l'Irlanda, non ha debolezza della valuta come opzione per rilanciare la crescita (e inflazione). Nella maggior parte delle crisi fiscale, il tasso di cambio funge da valvola di scarico - in forte calo, in modo da aumentare le esportazioni e sostenere la crescita (o la compensazione debolezza). Come la Grecia ha l'euro, questa non è un'opzione.
E la Grecia, con i suoi bassi livelli di produttività, non è competitivo nell'ambito della zona euro, mentre il suo modello di crescita degli ultimi 10 anni è stato fortemente dipendente medio casa-prezzo e una rapida crescita del credito domestico. I prezzi delle case ad Atene e nel resto del paese sono aumentati di tre volte dalla data d'ingresso della zona euro, pompato da una crescita rapida del credito. credito alle famiglie è aumentata di quasi il 50 per cento del PIL negli ultimi dieci anni. Con il costo del denaro della Grecia dal resto del mondo in aumento, e la disoccupazione destinato ad aumentare ulteriormente a causa di questo piano d'austerità, c'è il rischio che la deflazione del debito prenderà piede. Questa è stata anche l'esperienza dell'Irlanda questi ultimi due-tre anni. i prezzi delle case irlandesi sono scesi del 30 per cento rispetto alla punta massima. credito del settore privato ha subito una contrazione.
Così, mentre un prestito del FMI-UE aiuterà marea Grecia sopra, non nascondere la realtà che i livelli del debito in Grecia, a causa della sua dinamica del debito, sono probabilmente troppo alto per l'economia da gestire. Quindi, anche se il denaro è imminente da parte dell'UE, questa farsa rischia di trasformarsi in una tragedia greca.
E 'l'alba dell'Età di austerità come le popolazioni si restringono e si invecchia
Grecia problemi sono la punta di un iceberg. Molti paesi europei, tra cui Portogallo, Spagna, Italia e Regno Unito, hanno anche segnato sfide fiscali. L'FMI stima che la Gran Bretagna, per esempio, ha bisogno di un rafforzamento strutturale di bilancio del 11 per cento del PIL nei prossimi dieci anni per mettere il suo debito pubblico / PIL indietro su un percorso sostenibile entro il 2030.
Ma l'Europa ha dei problemi demografici che aumentano drammaticamente le sfide fiscali. La maggior parte delle sue popolazioni sono attesi a ridursi dal 10 al 15 per cento nei prossimi decenni (a partire circa ora), mentre tutti i paesi più importanti sono l'invecchiamento della popolazione il che significa uno stato sociale sempre più costosa. rapporti di dipendenza degli anziani (grafico 2) sono in forte aumento. Ci sono, ad esempio, 27 sopra i 65 anni di età per ogni 100 adulti in età lavorativa in Grecia. Entro il 2050 sarà 57. Le tendenze sono simili in Spagna, Portogallo, Italia e altri paesi.
Non solo i pensionati incorrere in costi sanitari maggiori, ma anche bisogno di pensioni (su delle imposte della popolazione attiva-età). Il Centro Nazionale per l'Analisi delle Politiche pubblicato uno studio dello scorso anno che ha concluso che per il finanziamento di tutte le future, per lo più legate all'età, impegni politici, i governi europei, in media, necessario per salvare un ulteriore 8,3 per cento del PIL l'anno (in aumento per ogni anno la sua attuazione è in ritardo). Nel Regno Unito, i risparmi richiesti sono 6,5 per cento del PIL, mentre la Grecia è pari al 10,9 per cento. Il mese scorso, la Banca dei regolamenti internazionali ha pubblicato Il futuro del Debito Pubblico. Il documento evidenzia come, anche dopo affrontare deficit di bilancio a breve termine, il debito pubblico e il PIL resterà su una traiettoria verso l'alto fino al 2050 per la maggior parte delle economie occidentali. In Gran Bretagna, il debito pubblico e il PIL dovrebbe salire dai livelli attuali, poco inferiore al 100 per cento, a quasi 400 per cento entro il 2040.
Questi problemi sono facilmente rimediabili, da alzando l'età pensionabile, ma che richiede una volontà politica e la comprensione del pubblico. Senza di esso, il problema di greco di oggi sembra destinato ad essere un europeo.
Tradotto con Google
Buongiorno a tutti
Vedi economica
Domenica 18 Aprile 2010
La Grecia è un problema di liquidità o un problema di solvibilità? Se questa domanda vi suona familiare, è opportuno - le stesse domande è stato chiesto di banche occidentali in l'estate del 2007 e uno scorcio del 2008 quando, inizialmente, i responsabili policy diagnosticato il problems del sistema bancario occidentale della quale uno di liquidità non uno issue solvibilità - ora ci So che molti di queste banche sono stati busto.
I politici stanno facendo qualcosa di simile e che suggerisce che la prossima crisi incombente - quello del deficit di bilancio di Grecia, e indebitamento pubblico - è la liquidità non è di solvibilità. Lo scorso fine settimana, in risposta alle preoccupazioni intensificate nel mercato nel corso del debito (come evidenziato da un allargamento ulteriore dei rendimenti Grecia Stato a 10 anni vincolo relativo alla Germania - che è il premio al rischio sul debito tedesco. Grafico 2) L'UE, in combinato disposto con il FMI, ha annunciato ulteriori dettagli sul suo programma di prestiti per la Grecia. Gli Stati membri dell'UE hanno offerto di prestare il paese 30 miliardi di € (£ 26bn) nel primo anno, di circa il 5 per cento di tasso di interesse, e più soldi negli anni successivi. Il FMI ha offerto un ulteriore € € 15 miliardi. Dato che la Grecia ha bisogno di finanziamento sono pari a circa € 45bn a € € 50 miliardi nel 2010 (e simili nei quattro anni successivi), questo fornisce la liquidità a breve termine ne ha bisogno. Finora, la Grecia è ancora a prendere l'UE e del FMI sulla offerta - ma le osservazioni di ministri delle Finanze dell'Unione europea la scorsa settimana indicano che è destinata a cambiare presto.
Forse sorprendentemente, l'accoglienza del mercato per questo accordo è stato piuttosto disattivato. Il premio per il debito greco di 10 anni la Germania ha inizialmente rafforzato il Lunedi dello 0,5 per cento (che suggerisce la fiducia del mercato nel trattare, o forse che copre poco meno). Entro la fine del Giovedi, però, quelli si diffonde ha restituito quasi tutte serraggio Lunedi's. Così, nonostante l'UE-FMI backstopping finanziare tutti i bisogni della Grecia per il 2010, e che implica che essi possano fare lo stesso per i prossimi anni, gli investitori obbligazionari ancora sembrano avere poco interesse per il debito sovrano. La domanda che dobbiamo porci è, perché? E chi ha ragione: i politici o il mercato?
A un certo livello, considerato come un livello senza precedenti di conio occidentale debito pubblico nel 2010 al 2011 ed oltre, è da meravigliarsi che l'appetito per il debito greco sembra assai ridotte. Sui nostri calcoli, le economie OCSE stanno cercando di raccogliere $ 2.6trn (£ 1.7trn) da parte degli investitori di quest'anno per finanziare il disavanzo pubblico (cioè, 9 per cento del PIL OCSE), e una cifra analoga l'anno prossimo, con quella lentamente diminuendo in seguito anni. Come percentuale del PIL è significativamente superiore rispetto a qualsiasi altro momento della storia recente - il picco record precedente (a partire dalla fine di Bretton Woods nel 1971) è stato appena al di sotto del 5 per cento del PIL nel 1983.
Dallo scorso settembre, come le banche centrali hanno rallentato e poi interrotto i loro programmi di alleggerimento quantitativo-(e come abbiamo quindi perso il più grande acquirenti del mercato), gli spread hanno iniziato ad allargare - gli investitori hanno iniziato ad aumento della domanda di indennizzo (interesse) per l'acquisto così la carta del governo molto.
A un certo livello, questo è un classico problema di eccesso di offerta. Su un altro, però, e più importante, esso rispecchia anche il rischio reale (probabilmente superiore al 50 per cento) che la Grecia default.
Sotto la pressione del mercato, la Grecia sta cercando di tagliare il suo deficit fiscale in fretta. piani di greco includere un maggior rigore fiscale dal 12,7 per cento del disavanzo nel 2009 al 8,7 per cento nel 2010, il 5,6 per cento nel 2011 e del 2,8 per cento nel 2012. Ciò equivale a un maggior rigore fiscale di 3-4 per cento del PIL in ciascuno dei prossimi tre anni. Eppure, nonostante che serraggio, il Ministero delle Finanze greco la sua economia si aspetta una contrazione del solo 0,3 per cento del PIL nel 2010 e quindi tornare a un percorso di crescita ragionevole del 1,5 per cento e 1,9 per cento nel 2011 e 2012.
Se corretta, la Grecia si stabilizzerà e iniziare a far cadere il suo debito / PIL, creando così lungo periodo la dinamica del debito sostenibile.
La crescita (e inflazione) assunzione entro tale calcolo, però, è critica. L'economia irlandese, unico esempio recente di un paese all'interno della zona euro che ha intrapreso un piano di austerità fiscale draconiana, ha subito una contrazione del 17 per cento in termini reali a partire dall'inizio del 2008. In termini nominali, che la contrazione è del 22 per cento, mentre l'economia ha subito anche la deflazione. Dato che il debito pubblico è nominale, non reale, il 22 per cento la contrazione è quello rilevante quando si pensa dinamica del debito. Se la Grecia dovesse subire una contrazione analoga, la sua dinamica del debito peggiorerebbe notevolmente.
Anche se quel grado di contrazione economica è improbabile (tanto più che l'economia mondiale sta crescendo di nuovo), anche una contrazione più modesta sarebbe tale da portare ad un circolo vizioso - in cui i tassi di rifinanziamento a salire la dinamica del debito deteriorarsi. Ogni economia con il debito più di 100 per cento del PIL nominale (debito della Grecia è 115 per cento, dice il FMI) volti deterioramento dinamica del debito, se il tasso di interesse sul debito è superiore a crescita nominale del PIL e che gestisce un disavanzo primario di bilancio di qualsiasi dimensione . Nel 2009, il disavanzo primario della Grecia è stato l'8 per cento del PIL.
Un prestito da parte dell'UE e del FMI è essenziale al fine di arrestare il deterioramento della dinamica del debito a causa dei tassi di interesse al rialzo. Ma non si può garantire che la crescita nominale del PIL è superiore al tasso d'interesse ponderato.
Con il Governo Contraente entro il 3 al 4 per cento del PIL ogni anno, un punto interrogativo enorme esiste su ipotesi del ministero delle Finanze di crescita. La Grecia, come l'Irlanda, non ha debolezza della valuta come opzione per rilanciare la crescita (e inflazione). Nella maggior parte delle crisi fiscale, il tasso di cambio funge da valvola di scarico - in forte calo, in modo da aumentare le esportazioni e sostenere la crescita (o la compensazione debolezza). Come la Grecia ha l'euro, questa non è un'opzione.
E la Grecia, con i suoi bassi livelli di produttività, non è competitivo nell'ambito della zona euro, mentre il suo modello di crescita degli ultimi 10 anni è stato fortemente dipendente medio casa-prezzo e una rapida crescita del credito domestico. I prezzi delle case ad Atene e nel resto del paese sono aumentati di tre volte dalla data d'ingresso della zona euro, pompato da una crescita rapida del credito. credito alle famiglie è aumentata di quasi il 50 per cento del PIL negli ultimi dieci anni. Con il costo del denaro della Grecia dal resto del mondo in aumento, e la disoccupazione destinato ad aumentare ulteriormente a causa di questo piano d'austerità, c'è il rischio che la deflazione del debito prenderà piede. Questa è stata anche l'esperienza dell'Irlanda questi ultimi due-tre anni. i prezzi delle case irlandesi sono scesi del 30 per cento rispetto alla punta massima. credito del settore privato ha subito una contrazione.
Così, mentre un prestito del FMI-UE aiuterà marea Grecia sopra, non nascondere la realtà che i livelli del debito in Grecia, a causa della sua dinamica del debito, sono probabilmente troppo alto per l'economia da gestire. Quindi, anche se il denaro è imminente da parte dell'UE, questa farsa rischia di trasformarsi in una tragedia greca.
E 'l'alba dell'Età di austerità come le popolazioni si restringono e si invecchia
Grecia problemi sono la punta di un iceberg. Molti paesi europei, tra cui Portogallo, Spagna, Italia e Regno Unito, hanno anche segnato sfide fiscali. L'FMI stima che la Gran Bretagna, per esempio, ha bisogno di un rafforzamento strutturale di bilancio del 11 per cento del PIL nei prossimi dieci anni per mettere il suo debito pubblico / PIL indietro su un percorso sostenibile entro il 2030.
Ma l'Europa ha dei problemi demografici che aumentano drammaticamente le sfide fiscali. La maggior parte delle sue popolazioni sono attesi a ridursi dal 10 al 15 per cento nei prossimi decenni (a partire circa ora), mentre tutti i paesi più importanti sono l'invecchiamento della popolazione il che significa uno stato sociale sempre più costosa. rapporti di dipendenza degli anziani (grafico 2) sono in forte aumento. Ci sono, ad esempio, 27 sopra i 65 anni di età per ogni 100 adulti in età lavorativa in Grecia. Entro il 2050 sarà 57. Le tendenze sono simili in Spagna, Portogallo, Italia e altri paesi.
Non solo i pensionati incorrere in costi sanitari maggiori, ma anche bisogno di pensioni (su delle imposte della popolazione attiva-età). Il Centro Nazionale per l'Analisi delle Politiche pubblicato uno studio dello scorso anno che ha concluso che per il finanziamento di tutte le future, per lo più legate all'età, impegni politici, i governi europei, in media, necessario per salvare un ulteriore 8,3 per cento del PIL l'anno (in aumento per ogni anno la sua attuazione è in ritardo). Nel Regno Unito, i risparmi richiesti sono 6,5 per cento del PIL, mentre la Grecia è pari al 10,9 per cento. Il mese scorso, la Banca dei regolamenti internazionali ha pubblicato Il futuro del Debito Pubblico. Il documento evidenzia come, anche dopo affrontare deficit di bilancio a breve termine, il debito pubblico e il PIL resterà su una traiettoria verso l'alto fino al 2050 per la maggior parte delle economie occidentali. In Gran Bretagna, il debito pubblico e il PIL dovrebbe salire dai livelli attuali, poco inferiore al 100 per cento, a quasi 400 per cento entro il 2040.
Questi problemi sono facilmente rimediabili, da alzando l'età pensionabile, ma che richiede una volontà politica e la comprensione del pubblico. Senza di esso, il problema di greco di oggi sembra destinato ad essere un europeo.
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Buongiorno a tutti