Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

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Chris Watling: Il debito e la sua dinamica può ancora lasciare l'economia della Grecia in rovina

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Domenica 18 Aprile 2010

La Grecia è un problema di liquidità o un problema di solvibilità? Se questa domanda vi suona familiare, è opportuno - le stesse domande è stato chiesto di banche occidentali in l'estate del 2007 e uno scorcio del 2008 quando, inizialmente, i responsabili policy diagnosticato il problems del sistema bancario occidentale della quale uno di liquidità non uno issue solvibilità - ora ci So che molti di queste banche sono stati busto.
I politici stanno facendo qualcosa di simile e che suggerisce che la prossima crisi incombente - quello del deficit di bilancio di Grecia, e indebitamento pubblico - è la liquidità non è di solvibilità. Lo scorso fine settimana, in risposta alle preoccupazioni intensificate nel mercato nel corso del debito (come evidenziato da un allargamento ulteriore dei rendimenti Grecia Stato a 10 anni vincolo relativo alla Germania - che è il premio al rischio sul debito tedesco. Grafico 2) L'UE, in combinato disposto con il FMI, ha annunciato ulteriori dettagli sul suo programma di prestiti per la Grecia. Gli Stati membri dell'UE hanno offerto di prestare il paese 30 miliardi di € (£ 26bn) nel primo anno, di circa il 5 per cento di tasso di interesse, e più soldi negli anni successivi. Il FMI ha offerto un ulteriore € € 15 miliardi. Dato che la Grecia ha bisogno di finanziamento sono pari a circa € 45bn a € € 50 miliardi nel 2010 (e simili nei quattro anni successivi), questo fornisce la liquidità a breve termine ne ha bisogno. Finora, la Grecia è ancora a prendere l'UE e del FMI sulla offerta - ma le osservazioni di ministri delle Finanze dell'Unione europea la scorsa settimana indicano che è destinata a cambiare presto.
Forse sorprendentemente, l'accoglienza del mercato per questo accordo è stato piuttosto disattivato. Il premio per il debito greco di 10 anni la Germania ha inizialmente rafforzato il Lunedi dello 0,5 per cento (che suggerisce la fiducia del mercato nel trattare, o forse che copre poco meno). Entro la fine del Giovedi, però, quelli si diffonde ha restituito quasi tutte serraggio Lunedi's. Così, nonostante l'UE-FMI backstopping finanziare tutti i bisogni della Grecia per il 2010, e che implica che essi possano fare lo stesso per i prossimi anni, gli investitori obbligazionari ancora sembrano avere poco interesse per il debito sovrano. La domanda che dobbiamo porci è, perché? E chi ha ragione: i politici o il mercato?
A un certo livello, considerato come un livello senza precedenti di conio occidentale debito pubblico nel 2010 al 2011 ed oltre, è da meravigliarsi che l'appetito per il debito greco sembra assai ridotte. Sui nostri calcoli, le economie OCSE stanno cercando di raccogliere $ 2.6trn (£ 1.7trn) da parte degli investitori di quest'anno per finanziare il disavanzo pubblico (cioè, 9 per cento del PIL OCSE), e una cifra analoga l'anno prossimo, con quella lentamente diminuendo in seguito anni. Come percentuale del PIL è significativamente superiore rispetto a qualsiasi altro momento della storia recente - il picco record precedente (a partire dalla fine di Bretton Woods nel 1971) è stato appena al di sotto del 5 per cento del PIL nel 1983.
Dallo scorso settembre, come le banche centrali hanno rallentato e poi interrotto i loro programmi di alleggerimento quantitativo-(e come abbiamo quindi perso il più grande acquirenti del mercato), gli spread hanno iniziato ad allargare - gli investitori hanno iniziato ad aumento della domanda di indennizzo (interesse) per l'acquisto così la carta del governo molto.
A un certo livello, questo è un classico problema di eccesso di offerta. Su un altro, però, e più importante, esso rispecchia anche il rischio reale (probabilmente superiore al 50 per cento) che la Grecia default.
Sotto la pressione del mercato, la Grecia sta cercando di tagliare il suo deficit fiscale in fretta. piani di greco includere un maggior rigore fiscale dal 12,7 per cento del disavanzo nel 2009 al 8,7 per cento nel 2010, il 5,6 per cento nel 2011 e del 2,8 per cento nel 2012. Ciò equivale a un maggior rigore fiscale di 3-4 per cento del PIL in ciascuno dei prossimi tre anni. Eppure, nonostante che serraggio, il Ministero delle Finanze greco la sua economia si aspetta una contrazione del solo 0,3 per cento del PIL nel 2010 e quindi tornare a un percorso di crescita ragionevole del 1,5 per cento e 1,9 per cento nel 2011 e 2012.
Se corretta, la Grecia si stabilizzerà e iniziare a far cadere il suo debito / PIL, creando così lungo periodo la dinamica del debito sostenibile.
La crescita (e inflazione) assunzione entro tale calcolo, però, è critica. L'economia irlandese, unico esempio recente di un paese all'interno della zona euro che ha intrapreso un piano di austerità fiscale draconiana, ha subito una contrazione del 17 per cento in termini reali a partire dall'inizio del 2008. In termini nominali, che la contrazione è del 22 per cento, mentre l'economia ha subito anche la deflazione. Dato che il debito pubblico è nominale, non reale, il 22 per cento la contrazione è quello rilevante quando si pensa dinamica del debito. Se la Grecia dovesse subire una contrazione analoga, la sua dinamica del debito peggiorerebbe notevolmente.
Anche se quel grado di contrazione economica è improbabile (tanto più che l'economia mondiale sta crescendo di nuovo), anche una contrazione più modesta sarebbe tale da portare ad un circolo vizioso - in cui i tassi di rifinanziamento a salire la dinamica del debito deteriorarsi. Ogni economia con il debito più di 100 per cento del PIL nominale (debito della Grecia è 115 per cento, dice il FMI) volti deterioramento dinamica del debito, se il tasso di interesse sul debito è superiore a crescita nominale del PIL e che gestisce un disavanzo primario di bilancio di qualsiasi dimensione . Nel 2009, il disavanzo primario della Grecia è stato l'8 per cento del PIL.
Un prestito da parte dell'UE e del FMI è essenziale al fine di arrestare il deterioramento della dinamica del debito a causa dei tassi di interesse al rialzo. Ma non si può garantire che la crescita nominale del PIL è superiore al tasso d'interesse ponderato.
Con il Governo Contraente entro il 3 al 4 per cento del PIL ogni anno, un punto interrogativo enorme esiste su ipotesi del ministero delle Finanze di crescita. La Grecia, come l'Irlanda, non ha debolezza della valuta come opzione per rilanciare la crescita (e inflazione). Nella maggior parte delle crisi fiscale, il tasso di cambio funge da valvola di scarico - in forte calo, in modo da aumentare le esportazioni e sostenere la crescita (o la compensazione debolezza). Come la Grecia ha l'euro, questa non è un'opzione.
E la Grecia, con i suoi bassi livelli di produttività, non è competitivo nell'ambito della zona euro, mentre il suo modello di crescita degli ultimi 10 anni è stato fortemente dipendente medio casa-prezzo e una rapida crescita del credito domestico. I prezzi delle case ad Atene e nel resto del paese sono aumentati di tre volte dalla data d'ingresso della zona euro, pompato da una crescita rapida del credito. credito alle famiglie è aumentata di quasi il 50 per cento del PIL negli ultimi dieci anni. Con il costo del denaro della Grecia dal resto del mondo in aumento, e la disoccupazione destinato ad aumentare ulteriormente a causa di questo piano d'austerità, c'è il rischio che la deflazione del debito prenderà piede. Questa è stata anche l'esperienza dell'Irlanda questi ultimi due-tre anni. i prezzi delle case irlandesi sono scesi del 30 per cento rispetto alla punta massima. credito del settore privato ha subito una contrazione.
Così, mentre un prestito del FMI-UE aiuterà marea Grecia sopra, non nascondere la realtà che i livelli del debito in Grecia, a causa della sua dinamica del debito, sono probabilmente troppo alto per l'economia da gestire. Quindi, anche se il denaro è imminente da parte dell'UE, questa farsa rischia di trasformarsi in una tragedia greca.
E 'l'alba dell'Età di austerità come le popolazioni si restringono e si invecchia
Grecia problemi sono la punta di un iceberg. Molti paesi europei, tra cui Portogallo, Spagna, Italia e Regno Unito, hanno anche segnato sfide fiscali. L'FMI stima che la Gran Bretagna, per esempio, ha bisogno di un rafforzamento strutturale di bilancio del 11 per cento del PIL nei prossimi dieci anni per mettere il suo debito pubblico / PIL indietro su un percorso sostenibile entro il 2030.
Ma l'Europa ha dei problemi demografici che aumentano drammaticamente le sfide fiscali. La maggior parte delle sue popolazioni sono attesi a ridursi dal 10 al 15 per cento nei prossimi decenni (a partire circa ora), mentre tutti i paesi più importanti sono l'invecchiamento della popolazione il che significa uno stato sociale sempre più costosa. rapporti di dipendenza degli anziani (grafico 2) sono in forte aumento. Ci sono, ad esempio, 27 sopra i 65 anni di età per ogni 100 adulti in età lavorativa in Grecia. Entro il 2050 sarà 57. Le tendenze sono simili in Spagna, Portogallo, Italia e altri paesi.
Non solo i pensionati incorrere in costi sanitari maggiori, ma anche bisogno di pensioni (su delle imposte della popolazione attiva-età). Il Centro Nazionale per l'Analisi delle Politiche pubblicato uno studio dello scorso anno che ha concluso che per il finanziamento di tutte le future, per lo più legate all'età, impegni politici, i governi europei, in media, necessario per salvare un ulteriore 8,3 per cento del PIL l'anno (in aumento per ogni anno la sua attuazione è in ritardo). Nel Regno Unito, i risparmi richiesti sono 6,5 per cento del PIL, mentre la Grecia è pari al 10,9 per cento. Il mese scorso, la Banca dei regolamenti internazionali ha pubblicato Il futuro del Debito Pubblico. Il documento evidenzia come, anche dopo affrontare deficit di bilancio a breve termine, il debito pubblico e il PIL resterà su una traiettoria verso l'alto fino al 2050 per la maggior parte delle economie occidentali. In Gran Bretagna, il debito pubblico e il PIL dovrebbe salire dai livelli attuali, poco inferiore al 100 per cento, a quasi 400 per cento entro il 2040.
Questi problemi sono facilmente rimediabili, da alzando l'età pensionabile, ma che richiede una volontà politica e la comprensione del pubblico. Senza di esso, il problema di greco di oggi sembra destinato ad essere un europeo.

Tradotto con Google
Buongiorno a tutti
 
cmq penso che 30 miliardi siano il massimo per un intervento del genere...facendo le dovute proporzioni per l' italia che ha 6 volte la popolazione della grecia servirebbero 170 180 miliardi:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

I greci dovrebbero inchinarsi e ringraziare;)
 
Dovresti aggiungere ai titoli in scadenza la componente cedolare corrispettiva agli interessi sugli ulteriori 268 miliardi di euro dei successivi anni e aggiungere le eventuali necessità per far fronte alle spese/deficit 2010.


Inserisco anche il piano italiano per chi lo aveva richiesto:

 
Turchi ciprioti votano in elezioni cruciali per riunificazione

domenica 18 aprile 2010 12:03




NICOSIA (Reuters) - I turchi ciprioti votano oggi in un'elezione presidenziale che potrebbe influire sul futuro del fragile processo di riunificazione dell'isola e sulla richiesta turca di entrare nell'Ue.
Circa 164.000 turchi ciprioti dovranno scegliere tra Mehmet Ali Talat e lo sfidante Dervis Eroglu. I sondaggi danno Eroglu, strenuo sostenitore dell'indipendenza turco-cipriota, in vantaggio.
Le urne sono aperte oggi dalle 7 alle 17 ora italiana. Il risultato, che dovrà poi essere ratificato, non è atteso prima delle 20.
Il vincitore dovrà negoziare un accordo sull'isola divisa con i rivali greco-ciprioti che vivono nel sud e che rappresentano Cipro nell'Ue. In mancanza di un accordo, i greco-ciprioti bloccheranno la richiesta di Ankara di entrare nell'Ue.
Eroglu, premier della regione separatista che si trova nella parte settentrionale di Cipro e che è riconosciuta solo da Ankara, vuole maggiore sovranità per ognuna delle due comunità, idea inaccettabile per i greci ciprioti.
Talat e il presidente Demetris Christofias, leader greco-cipriota, hanno lanciato colloqui di pace nel 2008 cercando di creare nell'isola una sorta di federazione.
Diplomatici temono che una vittoria di Eroglu potrebbe danneggiare i negoziati.
Cipro è stata divisa etnicamente dopo un'invasione turca nel 1974 innescata da un breve colpo di stato ispirato dai militari in quel tempo al potere in Grecia.
 
Sempre che si voglia credere ai dati forniti dal tesoro greco, questi i dettagli della riduzione di spesa di quasi il 40% per i primi tre mesi del 2010 rispetto allo scorso anno.

 
Un chiarimento utile per il dettaglio degli interessi per la parte IMF.
Transcript of a Press Briefing by Caroline Atkinson, Director, External Relations Department

QUESTIONER: As far as the money, I wanted to ask you, the Europeans committed already $30 billion for 5 percent. So you are going to give the one-third. Correct? So how much are you willing to give and what is the rate of it's possible?
MS. ATKINSON: I can be more helpful on the second than on the first. The European member states talked about I think 30 billion euro, not $30 billion.
QUESTIONER: Yes.
MS. ATKINSON: That's okay. And we have not given and are not in a position to give an amount that we would be recommending. And of course, all of these decisions are decisions that will be taken by our Board. So what management and staff will do is recommend on the basis of their discussions some amount to the Board and that will become clearer as the negotiations progress next week. On the interest charges, again it's on our website, but we have for amounts up to 300 percent of quota, our interest rate is 100 basis points above the base rate. The base rate is currently I think .26 basis points, so the interest rate on amounts up to 300 percent of quota would be 1.26 percent. Now, for amounts beyond 300 percent of quota, we have a surcharge of 200 basis points that would bring the interest rate to 3.26 percent. You start with .26, you add 100 for the normal amount, you add 200 for the surcharge.
QUESTIONER: So you're adding the --
MS. ATKINSON: Yes. It's a surcharge that goes on top of the basis charge. And Greece's quota is 823 million SDRs, which is just under 1 billion euro.
QUESTIONER: So that 3.26 currently for the $10 billion. Correct?
MS. ATKINSON: The amounts beyond roughly 3 billion euro would carry an interest charge -- amounts outstanding beyond that would carry an interest charge of 3.26 percent.
 
Rinviato l'arrivo previsto lunedi dell'IMF a causa dei ritardi nel trasporto aereo in Europa dovuti al problema della cenere vulcanica dall'Islanda.

La nuova data prevista è Mercoledì 21 aprile se le condizioni lo permetteranno.
 
La volatilità è tale per cui il riportare i prezzi OTC il giorno dopo sta diventando di scarsa utilità... si continua a farlo comunque, magari integrando con uno sguardo sul retail in real time... Il 2011 ha visto un leggero apprezzamento ieri sera OTC e sembra confermarlo oggi guardando ai prezzi di Stoccarda, dove i volumi si riallineano al close OTC di ieri pari a 99,10 BBML (e 99,05 ultimo ask di Xtrakter).

Per il resto, qualche lievissimo apprezzamento dopo il tonfo del giorno precedente, ma sostanziale stabilità nelle 24 ore...

Segnalo che sul 2022 sembrano essersi ricoperti, ed è probabile vedremo un rapido riallineamento dei rendimenti ai valori di curva.

il 2013 - 93,85 (BBML) 93,31 (Xtrakter) (bid 93,81 - ask 94,01);
il 2016 - 82,92 (BBML) 82,15 (Xtrakter);
il 2017 - 83,94 (BBML) 84,50 (Xtrakter);
il 2018 - 84,21 (BBML) 84,29 (Xtrakter);
il 2019 6% 91,46 (BBML) 91,22 (Xtrakter);
il 2022 - 94,19 (BBML) 94,69 (Xtrakter);
il 2024 - 80,55 (BBML) 79,03 (Xtrakter) (bid 80,48 - ask 80,90);
il 2026 - 83,28 (BBML) 82,49 (Xtrakter);
il 2037 - 70,54 (BBML) 70,02 (Xtrakter);

GGBei 2025 - 74,63 (BBML), non significativo su Xtrakter
GGBei 2030 - 64,68 (BBML), non significativo su Xtrakter

Vi dò le chiusure di venerdì, potrebbero tornare orientative domani in apertura per capire come atteggiarsi, per chi volesse operare...

Debolezza anche sul fronte delle attese sulla liquidità, con il 2011 che torna indietro a 98,58 BBML.

Per il resto, cala tutto, ed anche in maniera robusta. Tengono i soli bond inflation linked.

il 2013 - 93,00 (BBML) 93,48 (Xtrakter);
il 2016 - 81,68 (BBML) 82,52 (Xtrakter) (bid 81,56 - ask 81,96);
il 2017 - 82,76 (BBML) 83,31 (Xtrakter) (bid 82,85 - ask 83,05);
il 2018 - 83,04 (BBML) 83,48 (Xtrakter);
il 2019 6% 90,25 (BBML) 90,54 (Xtrakter);
il 2022 - 92,93 (BBML) 92,93 (Xtrakter);
il 2024 - 79,30 (BBML) 79,93 (Xtrakter) (bid 79,61 - ask 89,81);
il 2026 - 82,08 (BBML) 82,56 (Xtrakter);
il 2037 - 69,26 (BBML) 69,72 (Xtrakter);

GGBei 2025 - 74,44 (BBML), non significativo su Xtrakter
GGBei 2030 - 64,46 (BBML), non significativo su Xtrakter
 
Nube, rinviato a mercoledì incontro Grecia-Ue-Fmi

domenica 18 aprile 2010 21:31

BRUXELLES (Reuters) - L'incontro richiesto dalla Grecia con le autorità dell'Ue e del Fondo Monetario Internazionale fissato per domani è stato rinviato a mercoledì 21, se sarà possibile.
Lo ha detto il Ministero delle Finanze greco, dopo che un funzionario Ue ne aveva paventato la possibilità, in relazione ai problemi al traffico aereo causati dalla nube vulcanica islandese.
L'incontro di Atene fra funzionari di vertice della Commissione Europea, della Banca Centrale Europea e dell'Fmi era stato convocato come un passo verso la possibilità di far ottenere ad Atene miliardi di euro di prestiti d'emergenza.
"Il nuovo giorno fissato per l'inizio delle consultazioni è mercoledì 21 aprile, se le condizioni lo consentiranno", ha comunicato il Ministero in una nota.
 
Grecia: spazio per altri tagli spesa

Cosi' il governatore della Banca Centrale, George Provopoulos

18 aprile, 15:49

(ANSA) - ROMA, 18 APR - C'e' ancora spazio per tagli alla spesa pubblica ed al deficit della Grecia. Ne e' convinto il governatore della Banca Centrale della Grecia. George Provopoulos chiede al governo di spingere sul controllo della spesa e su una maggiore riduzione del disavanzo di quest'anno, senza che questo comporti un aumento della pressione fiscale ma solo una maggiore lotta agli sprechi. 'Tagliando il deficit di 5 punti percentuali invece che di 4, faremo una bella sorpresa ai mercati senza l'aiuto di nessuno'.
 
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