19/04/2010 12.39
 Euro debole contro dollaro a  1,3430
FTA Online  News
A fine mattinata l'euro viene scambiato  in area 1,3430 contro dollaro, in leggero calo rispetto alla quota di  1,3450 registrata in avvio delle contrattazioni nei mercati valutari  europei. 
Si mantiene debole la moneta unica nella prima seduta  d'ottava. Il biglietto verde sembra aver ripreso il proprio ruolo di  investimento sicuro dopo la caduta delle piazze azionarie sulla scia  dell'accusa di frode a Goldman Sachs e delle incertezze sulla crisi  della Grecia. In merito al paese ellenico, i colloqui ufficiali in  programma oggi ad Atene tra autorità europee e Fmi per chiarire i  dettagli del piano di salvataggio sono stati rinviati a mercoledì a  causa dei problemi relativi al traffico aereo.
Secondo il  presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker, la missione discuterà la  possibilità dell’assunzione di nuove misure di austerità da parte del  governo di Atene, che comunque sembra opterà per l’attivazione degli  aiuti soprattutto dopo che neanche la comunicazione dei dettagli del  piano di salvataggio è riuscita a tranquillizzare i mercati e  parallelamente ad innescare un recupero dei prezzi dei bond del Paese. 
La  giornata odierna si presenta abbastanza povera di altri appuntamenti  macroeconomici di particolare rilevanza. Gli addetti ai lavori attendono  dagli Stati Uniti alle 15,00 l'intervento del presidente della Federal  Reserve, Ben Bernanke e alle 16,00 l'indice anticipatore.