Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ricpast

Sono un tipo serio
26.04.10 12:23 - Grecia: Frattini, preoccupato per intransigenza Germania
ROMA (MF-DJ)--L'Italia e' preoccupata per "l'intransigenza" della Germania nei confronti della Grecia.
"Sono preoccupato per l'intransigenza che la Germania sta mostrando" dopo la richiesta della Grecia di attivazione degli aiuti da parte di Ue e Fmi, ha affermato il ministro degli Esteri italiano, Franco Frattini, oggi in Lussemburgo.
"Non ci possono essere dubbi -ha aggiunto- Se la casa comune e' in difficolta', dobbiamo salvare le mura, perche' siamo tutti in questa casa". Frattini ha detto che "non e' un'operazione di salvataggio (della Grecia), ma e' un consolidamento delle mura dell'Europa, delle mura dell'euro, e' un salvataggio per tutti noi". red/ren


(END) Dow Jones Newswires
April 26, 2010 06:23 ET (10:23 GMT)
© 2010 MF-Dow Jones News Srl.
 

yellow

Forumer attivo
Direi di si'.
Non ho francamente la voglia di andare a vedere i dati nei dettagli, ma mi pare che gia' all'ingrosso ci sia di che tirare le somme: la Grecia ha un deficit pubblico/PIL del 14% , senza particolari voci straordinarie ma giusto di spese correnti , un deficit current account/PIL del 12 e rotti% , un rapporto IIP/PIL negativo per il 70%.
Il tutto aggravato da un atteggiamento consolidato di parassitismo e fancazzismo (giorni fa leggevo sul Bangkok Post che negli ultimi dieci anni il numero di dipendenti pubblici in Grecia e' raddoppiato , questo per darvi un'idea di come hanno usato i soldi risparmiati sugli interessi grazie all'euro).
Per raddrizzare la barca sarebbe necessaria una manovra correttiva della spesa pubblica pari al 14% del PIL , non vedo francamente come una classe politica collusa con i parassiti e i fancazzisti possa attuare una misura del genere.
Tireranno quindi a campare scroccando prestiti a destra e a manca o - peggio ancora - aumenteranno le tasse stroncando definitivamente quei quattro coglioni che ancora non sono riusciti a farsi assumere dalle amministrazioni pubbliche.
Cosi' potranno finalmente assaporare quanto sia buona l'erba dei fossi.


:titanic:The Greek Debt Crisis: Lehman 2.0? -- Seeking Alpha
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Il sentimento di coesione tra teutonici e latini non e' zero e'
negativo.

Mi viene da essere d'accordo con te in questi momenti. Mi sembra però purtroppo di scorgere in questo la debolezza di quei fondamentali che mi stanno tanto a cuore. In ogni modo, anche se non è pertinente al thread, lo scrivo qui.
Su sintomi di contagio che sembrano estendersi al board portoghese ho ridotto la mia esposizione nel decennale di quella repubblica all'1,4% dal 3% precedente mediando il resto con il 37 italiano di cui detengo ora circa un 4% dell'investimento complessivo.
Facendo intervenire considerazioni che non hanno nulla di economico a me sembra che se una linea del Piave dovesse ancora spostarsi qui da noi sarebbe assolutamente nell'interesse collettivo NON investire in titoli
tedeschi od olandesi. In questo modo si tornerebbe a misurarsi sulle rispettive capacità di risparmio. Sarebbe anche la volta che tornerei a capire
quanta se ne abbia ancora davvero ed in che misura rispetto ad altri :lol:
 

Grisù

Forumer attivo

Peraltro i dati greci stanno confermando un qualche risultato positivo, è chiaro che a questo punto stia pesando pesantemente la posizione tedesca e l'assenteismo della Francia che starà valutando da che parte stare.

----
Una riduzione del 28,6% è stata registrata nel deficit commerciale del paese nel febbraio di quest'anno pari a 1.775.000 contro 2.486.000 nello stesso mese del 2009.​

Nel bimestre gennaio-febbraio 2010 il disavanzo commerciale è stato pari a 3.681,8 milioni ed è diminuito del 26,9% rispetto ai 5,039 milioni nei primi due mesi del 2009.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto