Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Imark

Forumer storico
Il fatto che la Merkel intervenga adesso credo voglia dire che hanno deciso di dire una parola finale su questa vicenda, quale che sia. Chiederanno alla Grecia di attenersi al progetto che i greci hanno presentato alla UE (rientro nel 3% di deficit/PIL entro il 2012) adottando altre misure, oppure niente aiuto...

Dovranno fare di corsa la riforma previdenziale, e tagliare per un altro punto e rotti pct il deficit/PIL quest'anno... La carota sono gli aiuti, il bastone è il default ... e la palla torna nel campo dei greci.

E questo serva di esempio per Portogallo, Spagna e Italia.

Però c'è il rischio concreto che la Grecia scelga a questo punto di defaultare... io lo credo improbabile, ma è da vedere...
 

tommy271

Forumer storico
Premetto che non sono un esperto in legislazione europea,
ma il senso è che in tal modo ci "potrebbe"
essere un cavillo legale che con una nuova moneta permetterebbe una qualche uscita dalla UE.

Rimarco che sono solo voci/ipotesi e che non essendo assolutamente esperto in materia,
altro non saprei aggiungere.

P.S ma i numeri insostenibili sono dati da queste proiezioni: http://static.seekingalpha.com/uploads/2010/4/25/saupload_greece_2.png

Uscire dall'Euro non penso sia legalmente fattibile. Come pure mandare fuori un altro. I trattati non lo prevedono.

Ma siccome le leggi le fanno i parlamenti, basta fare un'altra legge.
 

tommy271

Forumer storico
Però c'è il rischio concreto che la Grecia scelga a questo punto di defaultare... io lo credo improbabile, ma è da vedere...

Infatti non bisognerebbe mai mettere alle corde nessuno.
Tra l'altro con l'attuale situazione caotica che esiste in Grecia si rischia di inasprire ulteriormente la pressione sociale.
Non mi pare buona cosa.
 

Topgun1976

Guest
BERLINO, 26 aprile (Reuters) - La Germania punta a liberare i fondi da destinare agli aiuti finanziari alla Grecia entro il 19 maggio prossimo. A dirlo è il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble.
Il responsabile alle Finanze spiega inoltre che i paesi della zona euro intenderebbero mettere a disposizione di Atene il pacchetto di salvataggio contemporaneamente al Fondo monetario internazionale.
In separata sede, l'opposizione Spd fa sapere che non si pronuncerà a favore di un'accelerazione dei lavori parlamentari mirata al via libera agli aiuti.
 

tommy271

Forumer storico
GRECIA: IN CRESCITA ANCHE RENDIMENTI TITOLI PORTOGALLO, SPAGNA E IRLANDA

(ASCA-AFP) - Parigi, 26 apr - Dopo quelli della Grecia, crescono anche i rendimenti delle obbligazioni del Portogallo e della Spagna, gli altri due paesi dell'Eurozona sotto i riflettori per la crescita del loro deficit. Mentre i rendimenti dei titoli di stato decennali greci raggiungono il 9,385%, con uno spread che sale a 636 punti base rispetto ai bund tedeschi, i rendimenti dei titoli decennali del Portogallo oltrepassano il 5%, al 5,141%, contro il 4,958% di venerdi'. I titoli a due anni mostrano invece un rendimento del 3,985% rispetto al 2,937% di venerdi'.

Per quanto riguarda la Spagna, i titoli decennali mostrano un rendimento del 4,033%, rispetto al 3,890% di venerdi'. I bond a due anni mostrano invece un redimento che passa dall'1,696% di venerdi', all'1,948% di oggi.

Salgono, infine, anche i rendimenti dei titoli di stato dell'Irlanda, altro paese che desta preoccupazioni. I bond decennali mostrano un tasso del 4,872% (4,777% venerdi').


***
La Grecia non rimane sola ...
 

IlPorcospino

Forumer storico
Mah, non ci crederei molto su questa tua affermazione. ...sappiamo come è andata a finire, si è ritornati ognuno a fare i cacchi propri :rolleyes:
Volevo dire che non essendoci regole europee per casi come questo, il comportamento che si tiene rappresenta un importante precedente. Non volevo dire che si ha in mente di punire anche Portogallo, Spagna e Italia. Chiamiamolo un warning... Che poi tuuto può essere riconsiderato e stravolto se cambiano gli attori, hai ragione.
Per dirla tutta, io penso che i tedeschi siano dietro il ribasso dei titoli greci; i greci sin dall'inizio si erano vantati della possibilità che avevano di ricorrere al mercato e avevano rifiutato di discutere le misure da adottare. La porta si è magicamente chiusa e sono in un angolo.
 

ilfolignate

Forumer storico
Volevo dire che non essendoci regole europee per casi come questo, il comportamento che si tiene rappresenta un importante precedente. Non volevo dire che si ha in mente di punire anche Portogallo, Spagna e Italia. Chiamiamolo un warning... Che poi tuuto può essere riconsiderato e stravolto se cambiano gli attori, hai ragione.
Per dirla tutta, io penso che i tedeschi siano dietro il ribasso dei titoli greci; i greci sin dall'inizio si erano vantati della possibilità che avevano di ricorrere al mercato e avevano rifiutato di discutere le misure da adottare. La porta si è magicamente chiusa e sono in un angolo.

Purtroppo lo crediamo in molti :wall:
 

Imark

Forumer storico
Premetto che non sono un esperto in legislazione europea,
ma il senso è che in tal modo ci "potrebbe"
essere un cavillo legale che con una nuova moneta permetterebbe una qualche uscita dalla UE.

Rimarco che sono solo voci/ipotesi e che non essendo assolutamente esperto in materia,
altro non saprei aggiungere.

P.S ma i numeri insostenibili sono dati da queste proiezioni: http://static.seekingalpha.com/uploads/2010/4/25/saupload_greece_2.png

Quella sarebbe una situazione di picco... sono d'accordo che non è sostenibile senza supporto internazionale alla Grecia, e magari con qualche forma "light" di ristrutturazione del debito/rimodulazione delle scadenze sul debito breve...
 

Vet

Forumer storico
Io comunque una bottiglia di Uzu...me la sono comprata .....e comunque vada ....me la berro in cul....alla Merkel.....e ai crucchi che stanno per scatenare l'ennesima guerra in Europa...............azz....non imparano mai
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto