Treasuries in rialzo per timori su Grecia, attesa nuove aste
lunedì 26 aprile 2010 15:32
NEW YORK, 26 aprile (Reuters) - I titoli di Stato Usa sono in rialzo sui rinnovati timori sugli aiuti alla Grecia e in attesa dell'asta di titoli indicizzati quinquennali (Tips).
Tuttavia i futures su Wall Street che puntano verso l'alto e la cautela alla vigilia della riunione della Fed ne limitano i guadagni, dicono analisti e trader.
"La Grecia è ancora un fattore di grossa preoccupazione con questioni come il piano di salvataggio Ue/Fmi che si stanno definendo", commenta Tom di Galoma di Guggenheim Partners.
Atene domenica ha cercato di rassicurare gli investitori affermando che gli aiuti arriveranno in tempo per evitare un default, nonostante i segni che il pacchetto di aiuti da 45 miliardi di euro potrebbe non essere sufficiente.
I timori legati al debito della Grecia hanno continuato a supportare la domanda di Treasuries, Bund e altri asset a basso rischio, mentre il costo del debito greco si è impennato ai suoi massimi da 12 anni.
Questa settimana verranno messi in asta 11 miliardi di dollari di Treasury Inflation-Protected Securities (Tips) a 5 anni, titoli biennali per 44 miliardi di dollari, 42 miliardi di dollari in titoli a 5 anni e 32 miliardi a 7 anni.
Gli analisti si aspettano una decente domanda per i Tips, nonostante l'inflazione attuale e quella attesa siano rimaste relativamente calme.
Per quanto riguarda la riunione della Fed di martedì e mercoledì, gli analisti si aspettano che i vertici lasceranno invariati i tassi di interesse, con l'impressione che continueranno a portare avanti una politica monetaria estremamente rilassata.
Intorno alle 15,15 il titolo a due anni US2YT=RR guadagna 1/32 con rendimento all'1,045%, il decennale US10YT=RR 5/32 e rende il 3,795% e il titolo a 30 anni US30YT=RR 17/32 al 4,631%.