Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora inizia da sta regolina semplice visto che hai deciso di investire in borsa.
Le news non servono a nulla, siano veritiere o meno, a te deve servire il money management è quello che ti salva la pelle.
Ora tu hai deciso il 5% del tuo capitale di metterlo sulle grecia. Ti devi fare 1 domanda semplice.
è la giusta percentuale che mi fa dormire di notte anche in caso di default?
Se si, bene investi.
Se no, non investire il 5% ma vedi qual'è la percentuale adatta a te e se anche 1000 nominali greci ti fanno perdere il sonno NON INVESTIRE.

Poi che la grecia fallisce o meno e su quali saranno gli scenari tra qui e 11 mesi , NESSUNO LO SA di noi piccoli investitori, quindi inutile fare ste domande e farti sta domanda.
L'unica domanda da farti è quella che ti ho scritto sopra, punto.

Questo è l'abc dell'investitore obbligazionario, poi invece c'è il casinò di montecarlo per il rosso e nero :D:D:D:D

ok,mapensate che investire in btp italia sia meglio?
se salta la grecia ci sarà un efetto domino !!!
sicuro non da escludere ma a mio avviso ci vogliono mettere paura,tutti vendono e le banche comperano penso sia ancora un pò prestino per lo scoppio di una bolla,magari tra qualche mese, probabile in estate quando la maggior parte deklle persone sono in ferie

Scusa di nuovo, hai detto che non sei esperto, e vuoi imparare...

Comincerei con le buone letture... :up: tipo questa qua sopra...
 
Commissione europea ha detto di ristrutturazione del debito non è un'opzione per ragioni politiche
 
GRECIA: TRICHET E STRAUSS-KAHN IN MISSIONE A BERLINO

(AGI) - Berlino, 28 apr. - Il presidente della Bce, Jean Claude Trichet e il numero uno del Fmi, Dominique Strauss-Kahn sono oggi in missione a Berlino, per convincere i tedeschi a sbloccare gli aiuti alla Grecia. Alle 14.30 terranno una conferenza stampa insieme al ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Shaeuble. Successivamente il cancelliere Angela Merkel rilascera' un comunicato (16.55 ora italiana), dopo l'incontro con Strauss-Kahn. Trichet e Strauss-Kahn s'incontreranno anche con i leader del parlamento tedesco.
 
GRECIA: PER LA STAMPA TEDESCA, LA MERKEL GIOCA COL FUOCO

(AGI) - Berlino, 28 apr. - Dure prese di posizione della stampa tedesca sul comportamento giudicato 'attendista' di Angela Merkel nella concessione degli aiuti alla Grecia. In un commento dal titolo "Il circolo vizioso della Merkel" il quotidiano economico 'Financiat Times Deutschland' (Ftd) scrive che la cancelliera "svolge un ruolo portante nella tragedia greca e gioca con il fuoco. Solo se lei e il governo si dichiarano apertamente a sostegno dei Paesi vicini crescera' la possibilita' che l'Ue riesca a superare la crisi greca senza danni maggiori". Il giornale sottolinea che la Merkel "esita sulle dichiarazioni di aiuto concrete perche' teme la rabbia dei contribuenti tedeschi e dei suoi elettori. In questo modo scatena un circolo vizioso, perche' le sue esitazioni aumentano l'incertezza dei mercati finanziari e spalancano le porte alla speculazione, aprendo una pericolosa spirale discendente".
L'allusione allo scontento degli elettori si riferisce al fatto che il 9 maggio si svolgeranno le importantissime elezioni regionali nel Nordreno-Westfalia (Nrw), il land piu' industrializzato e popoloso della Germania con oltre 18 milioni di abitanti. Il sondaggio odierno del settimanale 'Stern' evidenzia che il governo guidato dal cristiano-democratico Juergen Ruettgers rischia una sonora batosta, poiche' la coalizione uscente con i liberali e' ormai chiaramente senza maggioranza. Il governo della Merkel perderebbe la maggioranza al Bundesrat, la Camera Alta dei Laender, necessaria per far passare le leggi piu' importanti varate dal Bundestag. La dipendenza dell'aiuto tedesco alla Grecia dall'esito delle elezioni in Nrw e' sottolineato anche da una caricatura della progressista 'Sueddeutsche Zeitung', in cui si vede la Merkel su un molo con in mano una ciambella di salvataggio, mentre la nave "Grecia" affonda lanciando un disperato Sos, mentre contemporaneamente cola a picco Ruettgers al timone della barca del Nordreno-Westfalia. Il lapidario commento del giornale sull'atteggiamento perplesso della Merkel e': "L'imbarazzo della scelta". Anche la progressista 'Berliner Zeitung' bacchetta duramente l'atteggiamento della Merkel sotto il titolo "Ipocrisia tedesca sull'euro". "I tatticismi del cancelliere" scrive, "sono un invito alla speculazione ad alzare i tassi di interesse per la Grecia, fino a condurla alla bancarotta. Si tratta di un atteggiamento di incredibile irresponsabilita' nei confronti di un Paese europeo, deciso solo a causa delle elezioni regionali nel Nrw". Il giornale disegna anche lo scenario apocalittico di un'eventuale uscita della Germania dall'euro con il ritorno al marco, che avrebbe come immediate conseguenze "una rivalutazione del marco del 30%, con il risultato che i tedeschi si ritroverebbero davanti al mucchio di macerie della loro stabilita'. Una rivalutazione del marco renderebbe il 'made in Germany' troppo caro, farebbe crollare le esportazioni ed aumentare la disoccupazione". A chiedere invece l'uscita dall'euro della Grecia e' un editoriale di prima pagina del direttore del quotidiano 'Die Welt', Thomas Schmid, dal titolo "Ue senza retromarcia".
Ironizzando sulla famosa frase del defunto presidente della Ddr, Erich Honecker, il quale sosteneva che il socialismo doveva andare "sempre avanti, mai indietro", Schmid scrive che "si potrebbe aiutare la Grecia e l'Ue, se Atene lasciasse la moneta unica per qualche tempo". Il direttore del giornale chiede anche di analizzare "se la politica di aiuti alla fine non contribuisca a rovinare l'Europa politicamente (e anche economicamente)". L'auspicio e' quello di "una politica che prenda in considerazione queste riflessioni e che non condanni la marcia indietro come uno strumento del demonio".
 
GRECIA: SPREAD CON GERMANIA SOPRA 1. 000 PUNTI, INTERESSE 13%

(AGI) - Londra, 28 apr. - Il differenziale di rendimento tra i decennali greci e gli analoghi titoli tedeschi, vola sopra i mille punti a 1.021 punti base, il massimo dalla meta' del 1996. Il rendimento dei bond greci vola anch'esso al 13,1%. .
 
GRECIA: ECONOMISTI TEDESCHI SCETTICI SU RESTITUZIONE AIUTI

(ASCA-AFP) - Berlino, 28 apr - Non e' chiaro se la Grecia possa restituire gli aiuti che le saranno concessi. Lo ha detto un influente economista tedesco, mentre in Germania, due terzi della popolazione sembra essere contrario alla concessione degli aiuti. Interpellato dalla radio MDR, sulla possibilita' per Berlino di riavere i soldi che saranno prestati alla Grecia, Hans-Werner Sinn, a capo dell'istituto di ricerca Ifo e tra i maggiori consiglieri economici del governo tedesco, ha risposto: ''Se devo dire la verita', no''.

La Grecia, ha aggiunto l'economista, ''non sara' nella posizione di attuare il necessario rigore di bilancio'' e quindi eventualmente ''chiedera' alla Germania di rinunciare al debito''. Oltre a cio', ha avvertito Sinn, l'aiuto alla Grecia potra' costituire un precedente per altri paesi dell'Eurozona che presentano alti deficit pubblici. ''Sarebbe comprensibile - ha proseguito Sinn - se gli italiani o gli spagnoli esercitassero pressioni su di noi per pagare, perche' sarebbe un importante precedente per loro''.
 
Grecia, costo assicurazione debito a 5 anni più alto mondo - Cma

mercoledì 28 aprile 2010 12:39




LONDRA, 28 aprile (Reuters) - I mercati finanziari considerano un default sul debito della Grecia a cinque anni più probabile dell'ipotesi contraria e il costo di assicurarsi dal rischio sul debito greco è il più alto al mondo.
Secondo i dati di Cma Datavision, i credit default swaps (Cds) greci a cinque anni sono saliti al valore record di 911,6 punti base, superando quelli venezuelani che erano finora i più alti al mondo tra tutti quelli sul debito sovrano seguiti da Cma.
L'interpretazione del valore raggiunto dai Cds è che il mercato calcola al 52,6% la probabilità di un default di Atene, rispetto al 44,4% di Caracas. I Cds a cinque anni della repubblica "bolivariana" valgono 836 punti base, ha detto Cma.
All'indomani della sonora bocciatura da parte di Standard & Poor's, che ha abbassato il rating creditizio della grecia al livello di "spazzatura", assicurare 10 milioni di dollari di debito greco per cinque anni costa oltre 900.000 dollari.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto