Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
VAN ROMPUY FIDUCIOSO, ATENE AVRA' GLI AIUTI IN TEMPO

Tokyo, 28 apr. - (Adnkronos) - Il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, e' fiducioso sulla possibilita' che la Grecia ottenga gli aiuti di cui ha bisogno per evitare il default e perche' sia preservata la stabilita' dell'eurozona. "Vorrei ricordare il forte impegno dei Paesi membri dell'area euro al massimo livello per prendere i passi necessari ad assicurare la stabilita' finanziaria dell'eurozona nel suo insieme", ha detto Van Rompuy in una conferenza stampa a Tokyo, dopo aver incontrato il premier giapponese Yukio Hatoyama in occasione del vertice Giappone-Ue.
L'ex premier belga si e' poi detto "pienamente fiducioso" sulla possibilita' che la Grecia "riceva in tempo dal Fondo monetario internazionale e dall'Unione Europea l'assistenza finanziaria di cui necessita per portare a termine il suo programma di aggiustamenti e per preservare la stabilita' dell'area euro". Quindi, dopo aver ribadito che una ristrutturazione del debito greco "e' fuori questione", Van Rompuy ha assicurato che al massimo entro il 10 maggio si terra' un vertice dei leader dell'Eurogruppo per dare il via libera al prestito.
 
Grecia, conseguenze potrebbero andare oltre Europa-Strauss-Kahn

mercoledì 28 aprile 2010 15:43




BERLINO, 28 aprile (Reuters) - Se non si agirà in tempo le conseguenze della crisi greca potrebbero andare ben oltre i confini europei. Lo ha detto il presidente del Fondo monetario internazionale Dominique Strauss-Kahn.
Secondo il numero uno del Fondo è necessario che il programma di aiuti alla Grecia parta il più presto possibile, ma Struss-Kahn si è detto fiducioso che i problemi di Atene verranno risolti se la risposta del Fmi e dell'Europa sarà rapida.
Riguardo i dettagli del piano di aiuti, il numero uno del Fmi ha detto che non saranno comunicati finchè la trattativa con il governo greco non sarà conclusa. Nessuna cifra verrà data oggi, ha spiegato, perchè nessuna cifra è stata ancora decisa.
"No comment" da Strauss Kahn in particolare sulla cifra circolata di 120 miliardi di auti alla Grecia in tre anni.

Da non crederci: la Merkel starà chiamando il nostro premier per farsi dire qualche barzelletta da raccontare per la conferenza stampa, fra mezz'ora...
 
Crisi Grecia, voto Berlino sugli aiuti il 3 maggio


Prevista pronuncia della Camera Alta il 7 maggio

(ANSA) - ROMA, 28 APR - Il governo tedesco potrebbe decidere gli aiuti alla Grecia il prossimo 3 maggio. Il voto della Camera alta, il Bundesrat, e' previsto il' 7 maggio.
 
Grecia/ Governo dice no a tagli salari chiesti di Ue e Fmi


Lo rivela ministro del Lavoro

Atene, 28 apr. (Apcom) - Il governo greco ha respinto le richieste del Fondo monetario internazionale, della Commissione Ue e della Bce di operare dei tagli ai salari nel corso dei negoziati in corso ad Atene sul piano di aiuti alla Grecia. "L'essenziale delle discussioni concerne la politica salariale, la tredicesima e la quattordicesima che spettano ai greci. Ci hanno chiesto la loro soppressione e noi non abbiamo accettato" afferma il ministro del Lavoro Andreas Loverdos in un comunicato, emesso dopo un incontro con il presidente della Confindustria greca (Sev). A marzo, in un primo pacchetto di misure di austerità, Atene avea già soppresso vari incentivi e la quasi totalità della quattordicesima che paga ai lavoratori pubblici. La quattordicesima viene versata sotto forma di premi in occasione delle festività di Pasqua e delle vacanze estive.

***
Trattative ...
 
Grecia, Fmi vede piano da 100-120 miliardi - deputato tedesco
null.gif
Reuters - 28/04/2010 15:14:40
null.gif
null.gif
null.gif
BERLINO 28 aprile (Reuters) - Il piano di aiuti alla Grecia potrebbe ammontare a 100-120 miliardi di euro in tre anni. Lo ha detto un deputato verde tedesco, Jurgen Trittin che a sua volta cita il numero uno del Fmi Dominique Strauss-Kahn.

Secondo Trittin, presente all'incontro odierno di Strauss-Kahn e del presidente Bce Trichet con i parlamentari tedeschi per illustrare il piano di aiuti ad Atene, la Grecia sarà di fatto portata fuori dal mercato per tre anni.

Inoltre, il Fmi e la Bce hanno respinto la richiesta giunta da alcuni parlamentari tedeschi di includere la banche nel pacchetto di salvataggio, ha affermato un membro della Cdu, il partito del cancelliere Angela Merkel.

Secondo un deputato del Partito socialdemocratico il coinvolgimento tedesco a sostengo della Grecia non sarà inferiore ai 25 miliardi di euro.

Che vuol dire fuori dal mercato ?

Probabilmente che essendo oramai i beni GRECIA non acquistabili/scambiabili dalla BCE per rating :titanic:infimo ,
(come TDS o eventualmente anche altri titoli obb.ri/finanziari),
la BCE potrebbe invece ;)acquistarli sul
" mercato secondario"
( possibilità questa non vietata/possibile)
 
Probabilmente che essendo oramai i beni GRECIA non acquistabili/scambiabili dalla BCE per rating :titanic:infimo ,
(come TDS o eventualmente anche altri titoli obb.ri/finanziari),
la BCE potrebbe invece ;)acquistarli sul
" mercato secondario"
( possibilità questa non vietata/possibile)

OK, tks Yellow

ma chi ha obb in mano potra cmq trattarle secondo te ?
Oppure se le tiene x 3 anni e cmq xcepisce le cedole regolarmente..?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto