Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tradingpat

Forumer attivo
Sarebbe interessante, a questo punto dopo aver innondato di notizie questo fol, sentire cosa ne pensa Tommy, con parole sue di questa intricata vicenda......:rolleyes::-?:up:
 

tommy271

Forumer storico
Sarebbe interessante, a questo punto dopo aver innondato di notizie questo fol, sentire cosa ne pensa Tommy, con parole sue di questa intricata vicenda......:rolleyes::-?:up:

Penso che fino a venerdì avremo alti e bassi.
Quando gli "aiuti" verranno erogati le acque si calmeranno per qualche mesetto ... il resto lo devono fare i greci.

Nel frattempo potremmo assistere a pressioni sugli altri periferici.
 

carpe diem

Banned
Penso che fino a venerdì avremo alti e bassi.
Quando gli "aiuti" verranno erogati le acque si calmeranno per qualche mesetto ... il resto lo devono fare i greci.

Nel frattempo potremmo assistere a pressioni sugli altri periferici
.
Forex: euro sotto 1,31, secondo i rumor è arrivata l´ora della Spagna

- 4.5.10/14:20

Euro che perde anche quota 1,31 scambiando ai minimi di seduta a 1,3084 contro dollaro. La moneta unica è penalizzata dal rumor secondo cui la Spagna sarebbe intenzionata a chiedere aiuti per 280 mld di euro.
 

sethi

Forumer storico
La manovra degli aiuti concordati deve mandare avanti due chiari messaggi al mondo finanziario:
1. l'europa dell'euro difende a spada tratta uno dei suoi stati in difficolta finanziaria garantendo un ombrello protettivo. Dando così un segnale di forza
2. la stessa europa vigila e costringe il proprio stato aderente in crisi ad adottare una serie di rigorosi interventi economici per stabilizzare e migliorare le sue condizioni economiche.

Cioè mandare un segnale di solidarietà tra membri che è anche un segnale di forza e una garanzia che le scorrettezze nei bilanci vengono punite facendo adottare misure rigorose.
Un default minerebbe questi due messaggi:
1. l'europa non è forte perchè non ha evitato il default
2. gli interventi di risanamento non funzionano o non sono applicati correttamente.

Per cui mi chiedo ha senso dare 110 mld per salvare lo stato sociale della grecia se non si salva il debito della grecia?
A me cittadino italiano non me ne frega niente degli impiegati pubblici greci e dei loro pensionati ecc. a me interessa che venga preservata la stabilità del mio paese e vedo questo regalo fatto ai greci solo nell'ottica di evitare pesanti ripercussioni sul debito pubblico del mio stato.



Quello che vedi e chiedi tu è ciò che vedono e chiedono tutti in Italia e non solo, ma il problema ha radici ben + profone .......se vai all'estero tu sei cittadino italiano un "monsieur" è cittadino francese e un "non sò coem si dice " è cittadino greco e avanti così ....ma in zona euro tutti siamo cittadini che paghiamo in euro e questo è ciò che si vede all'estero, si fa pe rparlare terra terra.....capiscimi bene ..............e questo è l'intento del varo della zona euro.....MA ..eh sì c'è un ma....ma un bel ma.......... ossia una moneta solitamente è sinonimo di un identità .....nazionale....(ossia un gruppo di entità (stati regioni cittè che compongono una nazione o una confederazione di stati es USA .........) l'europa cosa esprime ?

Sinceramente io ancora oggi non lo capisco abbiamo uno stato sovrano (Germania) che dice non aiuto la Grecia ma poi la aiuta .....ma poi abbiamo le condizioni.....ma poi lo si aiuta...ma si deve arrivare a venerdì per porro sta .......firma....ma martedì crolla tutto .......allora ti sembra un espressione di una nazione unita , comandata da un capo carismatico .....con una moneta forte .......bene ......a me no e ora incremento usd e nzd portando la diversificazione al 20% del capitale.......spero di averti dato una risposta a più ampio respiro che comprende pure quello che tu mi chiedevi
 

Imark

Forumer storico
Questo Ministro Farebbe Bene a Starsene Un Pò Zitto,Ormai dice cose trite e ritrite,sembra che l'europa sia SOlo la Germania...:rolleyes:

Anche la vicenda dell'assunzione di Lazard da parte della Grecia, Lazard che si occupa di asset management (e qui non c'è niente da maneggiare) e che ha fornito advising in due recenti vicende di ristrutturazione di debito sovereign non è stata gestita con grande intelligenza.

E' stato smentito che Lazard stia lavorando su questo tema, ma è difficile ipotizzare che si tratti di altro, sebbene tutti abbiano dichiarato che Lazard si sta occupando di altro...

Has Greece Hired Restructuring Advisors? -- Seeking Alpha
 

tradingpat

Forumer attivo
Penso che fino a venerdì avremo alti e bassi.
Quando gli "aiuti" verranno erogati le acque si calmeranno per qualche mesetto ... il resto lo devono fare i greci.

Nel frattempo potremmo assistere a pressioni sugli altri periferici.


Io invece mi auguro che questa volta il buco della Grecia sia definitivo perchè.....se poco poco viene fuori che ancora non bastano i soldi e altri Paesi cominciano a scricchiolare.........non voglio pronunciare la parola D.....t sarà certo.:-?
Stò pensando di uscire in perdita di circa 12 punti (comprato a 90 la 2014):sad:
 

IlPorcospino

Forumer storico
Abbiamo bisogno di un nuovo patto (De Jager – Ministro delle finanze dell’Olanda)

Penso che fino a venerdì avremo alti e bassi.
Quando gli "aiuti" verranno erogati le acque si calmeranno per qualche mesetto ... il resto lo devono fare i greci.

Nel frattempo potremmo assistere a pressioni sugli altri periferici.

Forex: euro sotto 1,31, secondo i rumor è arrivata l´ora della Spagna

- La moneta unica è penalizzata dal rumor secondo cui la Spagna sarebbe intenzionata a chiedere aiuti per 280 mld di euro.

Lasciatemi fare un ragionamento “terra terra”. Tutti ci rendiamo conto che i bond dell’area euro non hanno tutti lo stesso livello di rischio; se non fosse così, se tutti i bond fossero sicuri come i bund, la Germania dovrebbe allineare i tassi per finanziarsi sul mercato. D’altronde, se i bond fossero tutti eguali, avremmo dei bond targati eurolandia emessi dall’Europa e non dei bond nazionali sotto il controllo dei singoli governi. Se il livello di rischio è diverso, se i bond greci sono più rischiosi di quelli italiani, ci si chiede: quali sono concretamente i rischi cui l’investitore si espone? Default, default controllato, ristrutturazione del debito, espulsione dell’emittente dall’area euro, limitazione della sovranità dell’emittente per quanto attiene l’economia e la finanza, etc. ?
La risposta a questa domanda è dentro il pacchetto del “nuovo patto” che sarà alla base della riunione dei Primi Ministri di Eurolandia il 7 p. v. Naturalmente sarà solo l’inizio di un processo lungo e travagliato, della durata di più mesi, che porterà al nuovo patto. Da questo punto di vista, il prestito alla Grecia è un semplice mezzo per prendere tempo.
I mercati fiutano la debolezza dell’europa: la mancanza del nuovo patto e la difficoltà di concordarlo tra 16 paesi all’unanimità; l’attacco parte dai periferici per una misura tattica che ha come primo obiettivo di saggiarne le capacità di reazione.
Chi è contro l’Europa e vuole metterla alla prova: forze interne, forze esterne e terze colonne: Germania/Olanda (anonimi), USA e UK (agenzie di rating). Lo scrivo per intuizione e non vado oltre perché il mio ragionamento deve essere “terra terra” se vuole avere qualche speranza di non commettere gravi errori di valutazione. Insomma, dobbiamo, penso, vedere lo sviluppo della situazione greca come un episodio del caso Europa che è appena cominciato. La Grecia verrà tenuta sotto pressione fino al 19 maggio nel breve quando il mercato vedrà il denaro, poi, se il mercato vorrà, come credo, sottolineare le debolezze del sistema finanziario europeo, si passerà a Portogallo/Spagna perché, in tal caso, cosa farà l’Europa? Un altro prestito? Con quali regole?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Anche la vicenda dell'assunzione di Lazard da parte della Grecia, Lazard che si occupa di asset management (e qui non c'è niente da maneggiare) e che ha fornito advising in due recenti vicende di ristrutturazione di debito sovereign non è stata gestita con grande intelligenza.

E' stato smentito che Lazard stia lavorando su questo tema, ma è difficile ipotizzare che si tratti di altro, sebbene tutti abbiano dichiarato che Lazard si sta occupando di altro...

Has Greece Hired Restructuring Advisors? -- Seeking Alpha

In effetti Lazard non si occupa di prestiti con garanzie sul quinto dello stipendio ...
Però è anche normale che la Grecia stia valutando tutte le opzioni disponibili. I membri della UE/BCE hanno impiegato tre mesi prima di prendere una decisione ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto