Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Grecia, banche francesi accettano di mantenere esposizione-fonti

martedì 4 maggio 2010 13:12




PARIGI, 4 maggio (Reuters) - Il governo francese non ha mai chiesto alle banche del paese di partecipare direttamente al piano di salvataggio della Grecia. Lo hanno riferito due fonti bancarie.
Finora agli istituti francesi è stato chiesto solamente di mantenere la loro esposizione nei confronti del debito greco, una richiesta che le banche hanno accettato, hanno precisato le fonti.
"Niente oltre a questo è stato chiesto dal governo" ha detto una delle fonti a Reuters.


***
L'importante è che non scarichino sul retail...
 

tommy271

Forumer storico
Grecia avrà aiuto da sistema finanziario tedesco - Schaeuble

martedì 4 maggio 2010 13:28




BERLINO, 4 maggio (Reuters) - Il settore finanziario tedesco vuole dare un contributo palpabile per sostenere la Grecia, secondo quanto ha detto il ministro delle Finanze Wolfagang Schaeuble dopo alcuni colloqui con dei banchieri.
Secondo il ministro, il settore è impegnato a mantenere i bond greci ed è disponibile anche a comprare altri bond per sostenere la Grecia emessi dalla banca statale Kfw.
L'AD di Deutsche Bank (DBKGn.DE: Quotazione), Joseph Ackermann, dice che è importante spegnare il fuoco in Grecia e aiutare il Paese. Le linee di credito resteranno aperte verso le banche greche e verso il governo greco, ha detto l'AD del colosso tedesco.


***
Questo sarebbe un buon segnale ...
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
no all'emotività

Il trading sui titoli a rischio si fa con la freddezza di Imark, di Jessica, di Tommy (credo anche del sottoscritto) e di altri di cui non ricordo il nome (e me ne scuso). Se no si compra sui massimi e si vende sui minimi :sad:.
Non è un consiglio, ma una constatazione del tutto ovvia.
Ciao, Giuseppe
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, declassamento S&P ampiamente in ritardo

04/05/2010

Dopo il declassamento della Grecia fino a "spazzatura" e del Portogallo fino ad A - di martedì scorso, S&P ha guardato alla conseguente carneficina nel mercato delle obbligazioni sovrane e ha deciso che mercoledì sarebbe stato il turno della Spagna. Il rating sul debito sovrano della Spagna è stato abbassato da AA+ ad AA, solo di un livello, ma abbastanza per far allargare lo spread dei CDS oltre i 200 punti base, e assistere all'ampliamento degli spread del credito sulle banche di 20 punti base, e ancora di più sul debito senior.

"Anche se sappiamo che le posizioni fiscali nei Paesi periferici dell’Europa sono deboli e in via di deterioramento, ci preoccupa che la decisione di declassamento derivi principalmente dall’oscillazione dei prezzi delle obbligazioni", sottolinea Jim Leaviss, Head of Retail Fixed Income in M&G Investments.

In altre parole, i rating sul credito sono stati tagliati perché i prezzi delle obbligazioni sono scesi. "In una certa misura questo è razionale, poiché il costo degli interessi sale all’aumentare dei rendimenti delle obbligazioni governative, e la fiducia sul credito cade", precisa Jim Leaviss.

Le agenzie di rating hanno esplicitamente parlato di questo, per esempio quando Moody’s all’inizio di aprile ha tagliato il rating della Grecia, ha motivato asserendo: "c'è un rischio significativo che il debito possa stabilizzarsi a un livello più alto e più costoso rispetto a quello precedentemente stimato”. Nel mercato high yield la caduta nelle previsioni di default da parte delle agenzie di rating dal 20% del 2009 al di sotto del 5%, è stata ampiamente trainata dagli spread dei junk bond subordinati, e non da un miglioramento degli utili.

"Ma il punto è: abbiamo davvero bisogno delle agenzie, se i loro rating riflettono in gran parte quello che il mercato obbligazionario dice loro? La vera informazione non è semplicemente il prezzo?", si domanda Leaviss, secondo cui il problema è che le agenzie di rating rimangono importanti.

I mandati per i fondi pensione includono clausole che li forzano a vendere al di sotto di determinati livelli di rating, e anche la Bce ha dei limiti all’accettazione di collaterale che accetterà sul proprio mercato monetario in base ai rating ufficiali (attualmente i junk bond sono esclusi, anche se la Grecia continua ad avere i requisiti perché mantiene il rating investment grade da altre agenzie).

Cosa dice adesso il mercato dei CDS sul rischio del credito sovrano se pensiamo che predica il rating sul credito? Il declassamento della Grecia da parte di S&P era ampiamente in ritardo, e alla chiusura di giovedì il costo per assicurare il debito greco era superiore a quello del debito pakistano (B-) e Ucraino (B-) e solo 100 punti base in meno rispetto all’Argentina (B-).

Il Portogallo (A-) ha chiuso a 321 punti base, a metà strada tra la Lettonia (BB) e il Libano (B). Il mercato sta valutando che il rating AA dell’Irlanda sia molto vulnerabile considerato che il CDS a 218 punti base la schiaccia tra la Croazia (BBB), l’Ungheria (BBB-) e l’Egitto (BB+). La Spagna (rating AA, 189 punti base) è tra il Kazakistan (BB-) e la Turchia (BB). Tutti i rating riportati sopra sono di S&P, in genere le altre agenzie sono state ancora più lente nel declassare i Paesi, considerando che Fitch e Moody’s classificano la Spagna rispettivamente AAA e Aaa.

Francesca Gerosa

(MFonline)
 

METHOS

Forumer storico
Grecia, nessun mandato adviser su ristrutturazione debito-MinFin

martedì 4 maggio 2010 13:12

Certo che ste voci di ristrutturazione continuano ad essere sempre paventate.
O sono messe ad arte per creare turbolenze o effettivamente la questione è sul banco.
Allora c'è da chiedersi a che pro serve dare 110 mld alla grecia se non ad evitare il rischio contagio? Se la grecia fa comunque un default ordinato dopo l'accordo sugli aiuti il messaggio che arriva alla gente è che neanche con gli aiuti europei la grecia si è salvata per cui partirebbe una enorme crisi di credibilità su tutti gli stati deboli (credibilità che comunque già vacilla in questi giorni).
 

reno

Guest
BORSA: listini Ue proseguono deboli, tornano a pesare timori macroMILANO (MF-DJ)--Ancora in territorio negativo i principali indici europei che scendono soprattutto con Milano (Ftse Mib -2,17% a 21165 punti), seguita da Londra (Ftse 100 -1,11%), Parigi (Cac-40 -1,44%) e Francoforte (Dax -0,87%). A pesare sulla seduta sono le rinnovate incertezze in merito al fatto che la Spagna potrebbe richiedere un pacchetto di aiuti.
"Al mercato sembra non entusiasmare particolarmente il piano relativo alla Grecia che viene visto come una soluzione non definitiva", spiega un gestore di una primaria banca d'affari straniera. "In piu' le voci relative alla Spagna non fanno altro che accentuare l'incertezza e le vendite sui mercati", conclude l'esperto.
 

sethi

Forumer storico
Certo che ste voci di ristrutturazione continuano ad essere sempre paventate.
O sono messe ad arte per creare turbolenze o effettivamente la questione è sul banco.
Allora c'è da chiedersi a che pro serve dare 110 mld alla grecia se non ad evitare il rischio contagio? Se la grecia fa comunque un default ordinato dopo l'accordo sugli aiuti il messaggio che arriva alla gente è che neanche con gli aiuti europei la grecia si è salvata per cui partirebbe una enorme crisi di credibilità su tutti gli stati deboli (credibilità che comunque già vacilla in questi giorni).



Il default controllato potrebbe essere presa come opzione per limitare al massimo i danni ma non in questa fase dove le massime autorità hanno dichiarato che non si parla di default controllato ne di default puro e semplice....... non penso che dopo tali dichiarazioni se ne escano con un default, però io vi posso solo postare che continuo a diversificare i miei investimenti in valute alternative all'euro oggi ho acquistato un etf sulla svizzera e incrementato di poco l'esposizione sul usd ....................e sinceramente riposto che non credo in un default della grecia ma credo che l'euro sia ora inseritro in un canale che non considero rialzista ma laterale ribassista che inclinerà ancora + al ribasso nel caso venerdì non mettano una parola definitiva si prestiti ossia che firmino e basta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto