Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti :)
oggi potrebbe essere un giorno di riscatto per i nostri tds e sarebbe ora, ma seguivo ieri sera un programma su SKY in cui pensavano che oggi i titoli potrebbero ritracciare il guadagno leggero di ieri per aspettare le decisioni di domani della BCE, staremo a vedere, ma secondo me oggi si sale :up:


Complimenti! :clap::clap::clap:


da Fineco :

Greece 16 +3,12%
Greece 18 +3,13%
Greece 24 +2,22%
 
GRECIA: SALVATE IL SOLDATO PAPENDREOU. SPREAD CON BUND SCENDE SOTTO 300 (ASCA) - Roma, 10 feb - Si stringe il differenziale (spread) di rendimento tra i titoli di stato decennali greci rispetto a quelli tedeschi. Oggi lo spread e' tornato sotto 300 punti base (294 punti), ben 31 punti in meno e si tratta del minimo dallo scorco 21 gennaio.

''Il mercato anticipa il varo del piano salvataggio di Atene che domani sara' discusso dai leader europei. Cosi' i titoli di stato greci recuperano terreno sul benchmark tedesco (il Bund, ndr). Questa mattina il motto del mercato e' salvate il soldato Papandreou'', spiega un trader dell'obbligazionario.

George Papendreou e' il premier della Grecia impegnato in una impopolare manovra di risanamento delle finanze pubbliche che necessita' dell'aiuto finanziario di Bruxelles per due motivi. Papandreou, nei giorni scori, aveva detto che il suo paese era oggetto di un attacco speculativo a livello internazionale.
 
Grecia: sciopero contro austerità, paralisi aeroporti



I lavoratori del settore pubblico greco sono scesi oggi in sciopero contro i tagli salariali decisi dal governo di Giorgio Papandreou per far fronte alla crisi, paralizzando gli aeroporti e fermando scuole, ospedali, servizi postali e ministeri. Disagi parziali nei trasporti ferroviari interni, nessuno per i collegamenti internazionali. Non sono colpiti i trasporti urbani perché i lavoratori di questo settore aderiscono ad un altro sindacato.

I voli da e per la Grecia sono oggi bloccati dallo sciopero cui aderiscono controllori di volo e tecnici aeroportuali. Gli ospedali garantiscono solo il pronto soccorso.

La protesta indetta dal sindacato Adedy, cui si è aggiunto il sindacato comunista Pame, paralizza inoltre da stamane a causa delle manifestazioni anche i centri delle principali città, Atene e Salonicco.

La protesta avviene 24 ore dopo che il governo ha delineato le misure salariali, fiscali e pensionistiche nel quadro del piano di risanamento che deve portare il deficit greco sotto il 3% entro il 2013. Tali misure prevedono un congelamento generale dei salari per il 2010 e riduzioni delle indennità del 10%, ministri compresi, esteso alle pensioni sopra i 2000 euro. Secondo i sindacati congelamenti e tagli significano una riduzione effettiva dei redditi dei lavoratori fra il 5 e il 15%. Sono inoltre state modificate le aliquote fiscali secondo il principio "chi più guadagna più paga, e introdotte tasse su sigarette, alcol e benzina. Verrà introdotto anche uno ' scudo fiscale' per il rientro dei capitali all'estero. Sarà elevato di due anni il limite di età medio pensionabile entro il 2015 ed equiparato quello tra donne e uomini entro il 2013.

Lo sciopero sarà seguito il 24 febbraio da quello convocato dal sindacato dei dipendenti privati, Gsee, cui potrebbe aderire in una nuova protesta anche Adedy se il governo approverà definitivamente le misure annunciate ieri.

(Ticino News)
 
Bce: euro resiste a Grecia, nodo tutto politico - Bini a stampa

mercoledì 10 febbraio 2010 10:00


MILANO, 10 febbraio (Reuters) - La zona euro si trova oggi ad affrontare la crisi più grave da quando esiste l'euro, ma la moneta unica sta dimostrando la sua capacità di tenuta.
E' questa la lettura che Lorenzo Bini Smaghi, membro del consiglio esecutivo della Banca centrale europea, fa a La Repubblica del difficile momento che stanno vivendo i paesi 'periferici' dell'euro.
"La crisi peggiore da quando esiste l'euro è anche la prova che l'euro resiste alla crisi...", dice Bini Smaghi parlando del momento attuale, secondo quanto si legge sul quotidiano oggi. "Il nodo è interamente politico" dice poi il membro della Bce a proposito della possibile via di uscita dalla crisi attuale.
 
Grecia introduce scudo fiscale all'italiana



Il governo greco introdurrà, nel quadro del pacchetto anticrisi, uno 'scudo fiscale' per incoraggiare il rientro dei capitali. Lo 'scudo', secondo quanto emerso dopo una riunione governativa ad hoc ieri, prevede la possibilità di rimpatriare i capitali entro sei mesi pagando una tassa del 5%. Se si vogliono mantenere i capitali fuori della Grecia si potrà farlo denunciandoli e pagando una tassa dell'8% sempre entro sei mesi.

Come in Italia, durante il periodo di grazia non vi saranno controlli sui regolarizzandi, ma successivamente le autorità si adopereranno per avere informazioni sui conti di cittadini greci all'estero presso gli istituti bancari locali.

Inizialmente l'idea di uno 'scudo fiscale' aveva incontrato opposizione per "ragioni etiche" in seno al partito socialista Pasok e nello stesso governo.

(Ticino News)

***
Una valida idea "tremontiana".
Piangeranno a Cipro ... come nel Canton Ticino :lol::lol::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto