Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Intanto, le chiusure di ieri sugli spread/bund:

Grecia 282 pb, un centinaio in meno rispetto a 2/3 giorni fa.
Portogallo 127, in recupero.
Italia 83 pb, in restringimento.
Spagna 81 pb, in forte ripresa positiva.

O si vola o si va laterali?????...................forse la seconda?:rolleyes:
 
SALVARE LA GRECIA: VERTICE UE A BRUXELLES



Rischio domino e tracollo dei mercati: al vertice informale in programma oggi a Bruxelles, gli occhi dei 27 sono tutti puntati sulla Grecia di Papandreou. In soccorso di Atene, ha detto al suo arrivo il premier spagnolo Zapatero, occorre una risposta congiunta. Temi e preoccupazioni che hanno rivoluzionato l’ordine del giorno. Impossibile, insomma, stabilire una strategia economica nel lungo periodo, senza prima affrontare l’attuale emergenza finanziaria di Spagna, Portogallo e soprattutto Grecia.
“Come in ogni altra crisi – spiega Daniel Gros, direttore del Centro per gli studi politici europei – il primo interrogativo da porsi è chi ha i soldi. Cioè il peso finanziario per intervenire con dei sostegni. Da qui il ruolo chiave della Germania, al momento l’unico paese che dispone delle risorse necessarie”.
Solidale con Berlino, anche Parigi ha garantito il suo impegno in prima linea. Ancora nessuna proposta concreta, ma il chiaro messaggio che la Grecia non resterà sola. La via pare quella degli accordi bilaterali, ma non si esclude un appello al Fondo Monetario Internazionale.
La speranza è che si riesca nella stessa impresa del Manneken-Pis: bambino raffigurato dalla statua simbolo di Bruxelles, secondo una leggenda capace di disinnescare una bomba. Che allora minacciava la città, ma ora tutti i mercati della zona euro.


(Euronews)
 
Euro stabile in attesa vertice Ue su Grecia


(Teleborsa) - Roma, 11 feb - Poco mosso stamane l'euro nei confronti del biglietto verde, in trepidante attesa dell'esito del vertice Ue che si terrà oggi sul possibile piano di salvataggio della Grecia. Le indiscrezioni continuano a menzionare un aiuto da parte della Germania assieme alla Francia, con eventuali prestiti bilaterali da parte di altri paesi.
Da segnalare poi le dichiarazioni di ieri del presidente della Fed, Ben Bernanke, su un possibile rialzo a breve del tasso di sconto per normalizzare le politiche di prestito.
Il cross eur/usd staziona a 1,3782.
In calendario oggi in Usa le richieste di sussidi settimanali alla disoccupazione, le vendite al dettaglio di gennaio, le scorte e vendita industria di dicembre ed in fine il Treasury Budget. Domani, invece, sarà la volta della fiducia dell'università del Michigan.
 
i Book delle Grecoitaliane ( CMS + 2019 ) mi sembrano ben impostati :)

L'Ellenica 19 è il titolo, in assoluto, che ha perso meno. Riguadagnerà la strada persa, guadagnando meno.
Il ciofecone tutto sommato non è crollato, come ci si poteva aspettare. Scambiando quasi esclusivamente sul Mot ed essendo gioco da traderisti ha tenuto le posizioni.
Ieri comunque non ha segnato grossi progressi rispetto agli altri GGB.
La CMS giocherà tutto il suo valore sulla famosa scommessa: flip si o no?
 
Austria si aspetta che Fmi abbia un ruolo in aiuti a Grecia

giovedì 11 febbraio 2010 09:12


Stampa quest’articolo
[-] Testo [+]


VIENNA, 11 febbraio (Reuters) - Il Cancelliere austriaco Werner Faymann si aspetta che il pacchetto di aiuti per la Grecia sia una combinazione di una qualche forma di supporto da parte del Fondo monetario internazionale e di prestiti da parte dei paesi europei. Lo ha dichiarato alla radio austriaca ORF.
"Non sappiamo ancora come sarà organizzato, ma mi aspetto che sia una cooperazione tra i paesi (Ue) e l'Fmi" ha detto stamane al notiziario ORF.
"Non stiamo parlando di donazioni o sussidi, parliamo di prestiti con interesse che forniamo per aiutare un paese per evitare nervosismo sui mercati o lo scoppio di crisi che nessuno può gestire" ha detto Faymann.
 
L'Ellenica 19 è il titolo, in assoluto, che ha perso meno. Riguadagnerà la strada persa, guadagnando meno.
Il ciofecone tutto sommato non è crollato, come ci si poteva aspettare. Scambiando quasi esclusivamente sul Mot ed essendo gioco da traderisti ha tenuto le posizioni.
Ieri comunque non ha segnato grossi progressi rispetto agli altri GGB.
La CMS giocherà tutto il suo valore sulla famosa scommessa: flip si o no?


ho parlato troppo presto e sul Ciofecone si è piazzato un ordinone di 100k in lettera :(

sìsì sono stati quelli "meno speculati", nel MALE ( prima ) e nel BENE ( ora )...
 
BORSA: vola il Ftse Mib su possibile supporto alla Grecia


MILANO (MF-DJ)--Proseguono in territorio positivo gli indici Ue, il cui andamento e' favorito dal ritrovato ottimismo degli operatori. Le dichiarazioni di ieri sera del parlamentare tedesco Michael Meister (vice presidente del Csu-Cdu), a riguardo di un probabile aiuto alla Grecia da parte dell'Ue, sta contribuendo al sentiment positivo. Acquisti a Francoforte (Dax +1,40), a Londra (Ftse 100 +0,93%) e a Parigi (+1,23%). A Milano il Ftse 100 guadagna il 2,5% a 21323 punti.
"Il mercato sta cercando di recuperare quanto perso nelle scorse sedute a causa della difficile condizione delle finanze pubbliche degli Stati membri dell'Ue", commenta un analista di una primaria banca interpellato da MF-Dow Jones. "Gli operatori, infatti, speculano su un imminente aiuto alla Grecia da parte della Bce. Anche l'amministrazione Obama, a detta di Lawrence Summers, consigliere economico della Casa Bianca, e' molto vigile sulle vicende del Paese ellenico".
 
Grecia: 'zona euro puo' intervenire'

Socialisti europei spingono per sostegno finanziario ad Atene

11 febbraio, 09:27

(ANSA) - BRUXELLES, 11 FEB - I socialisti europei spingono per un sostegno finanziario della zona euro alla Grecia e ai Paesi che dovessero trovarsi in difficolta'. 'C'e' un articolo del trattato di Lisbona che lo prevede in casi eccezionali', ha detto il numero uno del Pse, Poul Nyrup Rasmussen, dopo la riunione del partito svoltasi alla vigilia del vertice straordinario dei leader Ue. Alla riunione erano presenti, tra gli altri, il presidente di turno dell'Ue Jose' Luis Zapatero e il premier greco Giorgio Papandreou.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto