Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g.ln

Triplo Panico: comprare
Il gruppo dei cinque

user_online.gif
report.gif

user_online.gif
progress.gif

In questi ultimi giorni abbiamo vissuto momenti di alta tensione e dobbiamo riconoscere che in questi momenti abbiamo avuto un capitano,tommy, che indiscutibilmente è riuscito con ogni mezzo a tenere alto il morale; nei momenti di panico, dove tutto è sembrato precipitare, con la consueta calma e con i suoi sensati ragionamenti, da esperto condottiero, ha tenuto la ciurma unita e adesso, tutti ancora, speriamo che dopo la batosta, ci sia il riscatto.
Passata, si spera, anche l'ultima tempesta, ci rendiamo conto che tenacemente abbiamo mantenuto le posizioni, per cui, si, c'è stato qualche spostamento, ma in definitiva il gruppo maggiore rimane quello che ha aspettativa di avere 100 a scadenza, cedole imutate, scadenze immutate, eventuale coinvolgimento volontario investitori.
Questo gruppo perde fabriziof, ma acquista brisico, peco, bosmeld, joubert.
Cresce anche, e non poteva essere altrimenti il gruppo dei ragionevolmente negativi con l'arrivo del comandante gerard e di noloss;
Sinceramente vedrei anche una nuova collocazione di frmaoro, dal gruppo di centro ai ragionevolmente positivi, ma questa mia senzazione deve essere confermata dall'interessato:
Naturalmente qualcosa mi sarà sfuggito, e se qualche forumista non si riconosce nel gruppo di appartenenza, potrà farlo presente
Atendiamo anche che alcuni forumisti esprimano il loro parere o se lo hanno espresso e mi è sfuggito, chiedo loro di ribadirlo:
buttozzo
lupmar
andersen1
andre-sant
vet
seven
zorba
stefmas
beppe
lonta
gekko72
e in generale tutti coloro che srivendo sul forum, non ritrovano il loro nome nei gruppi:
61 forumisti hanno risposto , per il momento, al sondaggio:
n. 23 ragionevolmente positivi: tommy, giutrader, maratoneta, ficodindia, edesmo, discepolo, grandemago, lupolupo, general gain, nobody's, bonacieux, g.in, topgun, luigibogia, gianfranco199, discipline, sethi, stefanofabb, silverni, brisico, peco, bosmeld, joubert;
n. 18 moderatamente positivi: methos, ferdo, pyrinos, give, baro, andersen, lup, ivone, abulico, dierre, tobia, arwell, sparviero, clary, canzian, fabriziof, ricpast, aaaa47;
n. 7 gruppo di centro o degli equidistanti: grisù, frank, the last, giub, frmaoro, anfetamin, paologorgo;
n. 4 moderatamente negativi: fullofmoney, buddenbrook's fan, silverni, matrixx;
n. 8 ragionevolmente negativi: gaudente, russiabond, cumulate, rottweiler, amorgos, joint, comandante gerard, noloss;
n. 1 non si riconosce in nessun gruppo: innocent-project
ricordo a chi ci segue di far presente la propria opinione, anche se non possessore di titoli ggb.
Anche chi ha espresso il proprio parere, e dovesse aver cambiato parere, in seguito all'evolversi degli eventi, è pregato di farlo presente; infatti prese di posizione differenti, possono indicare il deteriorarsi o affermare la sicurezza di un investimento.

ps. dio del buy:maestro: , illuminaci

:ciao: Mi piacerebbe che l'iniziale gruppo dei cinque coraggiosi (frmaoro, g.ln, ferdo, discipline e dierre) si ricomponesse nel gruppo dei ragionevolmente positivi!:).
Chissà, magari dopo una ripresa delle quotazioni.......
Ciao, ciao, Giuseppe

ps. g.ln si scrive con la L, che in effetti in minuscolo sembra una i.
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy , la Grecia fino a quando ha benzina ? cioe' fino a quando la sfanga con aiuti UE & FMi gia' prestabiliti e quando invece potrebbe avere bisogno di nuova liquidita' non prestabilita ?

Sino al 2011 è interamente coperta, se si manterrà entro il "Memorandum".
Nel 2012 potrà aver bisogno di 25 MLD circa.
Questi liquidi li potrà raccogliere con Aste eventualmente facendo ricorso al EFSF, se i rendimenti che richiederà il mercato saranno esageratamente alti.
In teoria non ci dovrebbero essere particolari problemi, su questo fronte.
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
Non ho la più pallida idea di come finirà la questione greca, ma mi sembra che il 3d stia diventando - involontariamente - il racconto "I sette piani" di Buzzati.:) Il racconto poi si presta a varie chiavi di lettura...

"Giuseppe Corte, uomo d’affari, si reca in una speciale casa di cura per guarire da una leggera forma di febbre. Il sanatorio, edificato su sette piani, presenta una caratteristica peculiare: i pazienti vengono alloggiati piano per piano a seconda della loro gravità, partendo dal settimo per le forme leggerissime. Il signor Corte viene visitato e sistemato al settimo piano. Circa dieci giorni dopo il paziente non accenna a miglioramenti, così con una scusa viene trasferito al sesto piano. Dopo essere stato tranquillizzato sulla sua situazione, il signor Corte scende ancora di piano per delle cure. Egli, che è definito così sano da poter essere dimesso, incomincia a preoccuparsi per la sua salute. Anche per questo continua ad essere trasferito verso il pianoterra, luogo dei moribondi. Giunto dunque al primo piano, Giuseppe Corte muore avvilito per l’insieme di errori formali che hanno causato la sua rapida discesa verso "il basso"."

Io sono il primo a non disdegnare scommesse sui distressed, ma la regola d'ora rimane sempre quella di diversificare.
zorba, sono daccordissimo con il diversificare; per me l'investimento in grecia rappresenta il 10% del portafoglio e naturalmente, non amando le azioni, lo definirei la parte azionaria del portafoglio.
e anche per noi del doman non vi è certezza;
 

sentive

Nuovo forumer
Buon pomeriggio a tutti, Vi leggo spesso anche se scrivo poco. Mi unisco al gruppo dei "moderatamente positivi" in quanto credo che, dati i tassi di interesse soprattutto delle obbligazioni greche a 2 anni (io ho il 2018 qualcosina più in là...) credo che qualcosa succederà. La Grecia non riuscirà mai a risanare nel breve periodo, tuttavia lasciare affondare la Grecia sarebbe una sconfitta che l'Europa non può permettersi, quindi credo che ci sarà una soluzione "poco dolorosa" che non crei troppi sconquassi. Quindi mi aspetto un allungamento delle scadenze, ma senza perdite in quota capitale!!
ciao e grazie a tutti.
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
i fatti greci in quattro righe!

Sino al 2011 è interamente coperta, se si manterrà entro il "Memorandum".
Nel 2012 potrà aver bisogno di 25 MLD circa.
Questi liquidi li potrà raccogliere con Aste eventualmente facendo ricorso al EFSF, se i rendimenti che richiederà il mercato saranno esageratamente alti.
In teoria non ci dovrebbero essere particolari problemi, su questo fronte.


I fatti li ha esposti, come al solito, Tommy in quattro righe! Il resto passa in secondo piano.
Secondo me, Germania o non Germania, troppo piccola per fallire!
Ciao, ciao, Giuseppe
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
Io continuo a essere moderatamente positivo, cioe' penso che la grecia rimborsera' a 100 , forse allunghera' le scadenze. Sono dentro con il 3-4% , scadenza 2020 , perdo circa il 10-15%. Penso che i prezzi bassi di oggi siano un trucco per ricomprarsi loro i bonds a prezzo piu' basso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto