Se arriva la Lagarde sono molto ma molto contento
PUNTO 1-Fmi, Strauss-Kahn a domiciliari, Italia appoggia Lagarde
Reuters - 20/05/2011 10:12:49
(Aggiunge appoggio Italia, Germania e Spagna)
NEW YORK/ROMA, 20 maggio (Reuters) - L'ex-capo del Fmi Dominique Strauss-Kahn lascerà oggi il carcere su cauzione mentre crescono i consensi internazionali, tra cui quello dell'Italia, affinchè un'altra francese, Christine Lagarde, possa prendere il suo posto a Washington.
Ieri sera, in rapida successione, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e poi il ministro dell'Economia Giulio Tremonti hanno espresso formalmente il loro appoggio per il ministro delle Finanze di Parigi.
Poco prima, in una dichiarazione radio, il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker l'aveva definita il candidato ideale per aiutare il Fondo a gestire la crisi del debito della zona euro.
"Considero fondamentale raggiungere al più presto una comune posizione europea che esprima una candidatura unica alla direzione del Fondo monetario internazionale, in sostituzione di Dominique Strauss-Kahn", ha detto Berlusconi per il quale Lagarde "può rappresentare un'ottima scelta".
Dopo circa trenta minuti il comunicato di via XX Settembre ha ribadito lo stesso concetto.
"In ragione tanto del valore delle quote europee nel Fondo monetario internazionale, quanto della capacità e dell'esperienza dimostrata in questi anni da Christine Lagarde, mi pare che una candidatura di Christine avrebbe tutte le ragioni per essere sostenuta da tutti".
La presa di posizione italiana arriva dopo l'appoggio francese a Mario Draghi alla presidenza della Banca centrale europea e sembra essere condiviso anche da Germania e Spagna.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel in realtà non ha ancora ufficialmente sostenuto Lagarde, pur non nascondendo la grande stima nei confronti del ministro francese, ma preme perchè sia un europeo a succedere alla guida del Fondo.
Ieri si è appreso informalmente che il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble tiene "in grande considerazione" Lagarde.
Anche il primo ministro spagnolo Jose Luis Zapatero ha detto che a prendere il posto di Strauss-Kahn dovrebbe essere un europeo.
Un sondaggio condotto da Reuters su 56 economisti mostra che per 32 sarà Lagarde a succedere a DSK.
ARRESTI DOMICILIARI E CONTROLLO ELETTRONICO
L'ex capo del Fondo, che per molti era il favorito alle prossime elezioni presidenziali francesi, ha trascorso ieri l'ultima di quattro notti nel carcere di Rikers Island a New York.
E' accusato di tentata violenza sessuale e altri reati sessuali contro una cameriera dell'albergo Sofitel di Manhattan.
Oggi verranno firmate le condizioni stabilite ieri dal giudice perché possa abbandonare il carcere: una cauzione da un milione di dollari in contanti, altri 5 milioni a garanzia, la permanenza in un appartamento di New York sotto sorveglianza armata e controllo elettronico.
Nella lettera con cui ha annunciato le dimissioni dalla guida del Fondo, Strauss-Kahn ha detto che si dedicherà a dimostrare la sua innocenza.
Agli arresti domiciliari potrà vedere ogni volta che vorrà i suoi avvocati per mettere a punto la difesa ed essere raggiunto da moglie e figlia.