Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non e' un'ipotesi bislacca purtroppo. La via sembra essere quella irlandese:opa coercitiva, vale a dire o accetti quello che ti propongo o ti butto fuori a zero (se raggiungo certe soglie).

Lasciamo perdere la legalita':rolleyes:, quando si tratta di situazioni disperate, omnia licet con il consenso della UE.

Non fatevi troppe illusioni su cosa possa essere legale o meno. L'abbiamo gia' vissuto con l'Irlanda e le sue banche. Gli stati si trasformano in pirati...

E chi se lo dimentica. Fortunatamente non l'ho vissuto sulla mia pelle, che pure ero stato tentato di comprare la Allied Irish subordinata al 12%.
Col senno di poi l'unico commento che si può fare per come è andata in quel caso è.....
1307221230urlodimunch1.jpg

Io quella "proposta di scambio" :titanic: me la sono stampata e affissa al muro con le puntine. Ma forse è il caso di mettergli una bella cornice, sotto vetro.
Così giusto a memento....

La mia speranza resta comunque, che rispetto a un naturale grado di priorità, specie se gli stati si sono inguaiati per salvare le banche (è il caso dell'Irlanda, non della Grecia, dove è l'esatto contrario, lo stato ha inguaiato le banche riempiendole di cartaccia), possa essere normale, sempre in fasi storiche strairdinarie, in cui, come giustamente dici, sembra che omnia licet, usare misure draconiane sulle subordinate e poi al limite anche sulle senior bancarie visto che le banche sono fallite. Di sicuro prima di compromettere la solvibilità di uno stato rispetto al suo debito sovrano.
Se io fossi un cittadino Irlandese che magari ha messo i suoi risparmi in titoli di stato, ora sarei incxxxxto come un cigno (nero) per vedere i miei titoli a rischio per salvare gli obbligazionisti delle banche. E purtroppo si può capire che in un simile groviglio e voragine (delle benche Irish), il Diritto, in senso stretto, possa essere stato calpestato da un punto di vista procedurale.

La mia speranza, come dicevo, è che tutta questa manfrina la si stia facendo perché veramente si voglia cercare di salvare la faccia formalmente, scongiurando un default conclamato di uno stato Sovrano dell'area Euro.

Ultima modifica:

Comunque, per il momento siamo ancora alle schermaglie, fatte di rumors inviati ai giornali dentro cui c'è di tutto.
Credo che faranno il massimo per intimorire e far aderire ad eventuali concambi. Ognuno dovrà valutare i suoi prezzi di carico.
La manovra sarà innanzitutto indirizzata agli "Istituzionali" che detengono la maggior parte del debito.
Rimane il fatto che per il momento non potranno fare nulla di coercitivo, altrimenti in questi mesi di cosa abbiamo parlato?

E chi se lo dimentica. Fortunatamente non l'ho vissuto sulla mia pelle, che pure ero stato tentato di comprare la Allied Irish subordinata al 12%.
Col senno di poi l'unico commento che si può fare per come è andata in quel caso è.....
1307221230urlodimunch1.jpg

Io quella "proposta di scambio" :titanic: me la sono stampata e affissa al muro con le puntine. Ma forse è il caso di mettergli una bella cornice, sotto vetro.
Così giusto a memento....

Le Irish sono state impietosamente massacrate.
Ma questo, da un punto di vista legale, era possibile.
E l'hanno fatto.
Aggiungerei che il fatto in sè non mi sorprende, visto che i sub. hanno un implicito livello di rischio molto diverso dai "senior".

in quel di pattaya

stranamente da qualche giorno non si fa vivo quel forumista che abita in quel di pattaya; sicuramente starà soffrendo molto: dolori di pancia, nausea, diarrea, eruzioni cutanee, vomito,........ e speriamo che non sia il batterio e.coli:eek::eek: ma siano solo i ggb:D:D:D

buonasera a tutti per adesso stiamo facendo sole delle supposizioni certo che bisognera' monitorare attentamente i bilanci dello stato gli introiti con le privatizzazioni con l'evasione fiscale e col turismo e' questa voce che mi preme di piu' perche' e' 1 delle poche fonti di entrata per l'economia del paese pero' ammzza quanti buffi hanno fatto sti greci peggio di noi calabresi ciao

tommy 1 domanda mi e' venuta adesso ma la cina e' tranquilla con tutto quel debito pubblico dei piigs acquistati oppure sicuramente gli avranno dato delle garanzie ciao

Le Irish sono state impietosamente massacrate.
Ma questo, da un punto di vista legale, era possibile.
E l'hanno fatto.
Aggiungerei che il fatto in sè non mi sorprende, visto che i sub. hanno un implicito livello di rischio molto diverso dai "senior".

Esatto :D

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto