Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Con i depositi di garanzia bancaria della BCE

Pubblicato il: Mercoledì, 16 Maggio 2012



Assolutamente sicuro e completamente "blindato" contro la quale le pressioni causate dal clima di incertezza politica sono le banche greche, in quanto "hotline" per raccogliere fondi dalle strutture europee. Contemporaneamente, nei prossimi giorni raggiungerà il contatore i primi 18 miliardi di euro per la ricapitalizzazione, dando ulteriore liquidità nel sistema.


(Ta Nea)


***
In vista della "corsa allo sportello" ... l'Eurozona fornisce sostegno.
 

tommy271

Forumer storico
Papoulias ai leader: Ecru 700 milioni dalle banche

Il verbale della riunione Kouvelis Samara-Venizelos con il Presidente della Repubblica


Pubblicato il: 15/05/2012, 18:46







http://translate.googleusercontent....ma.gr/&usg=ALkJrhguf-N8rGisMLZyEZA8ruMbYl8tEg

Tonnellate per la drammatica situazione dell'economia greca e del sistema bancario da parte del Presidente della Repubblica, il signor Papoulias il Lunedi incontrato i dirigenti della Democrazia, il signor Ant. Samaras, PASOK Mr. Ev. Venizelos e servizi turistici, il signor F. Kouvelis.

Quasi con "buona sera", il presidente, ma ha detto di non voler drammatizzare la situazione informato i leader dei tre partiti che hanno avuto un colloquio telefonico con il governatore della Banca di Grecia, il signor G. Provopoulos, che ha descritto quanto sia difficile la situazione per le banche:

"I disegni e le uscite fino a 16.00 ore in cui ho superato i 600 milioni di euro, ha raggiunto 700 milioni," ha detto il presidente della Repubblica e ha continuato: "Non sono aggiunti, e tutti coloro che hanno preso gli ordini le banche a loro volta ai titoli di Stato tedeschi e altre cose del genere. Calcolato e che sarà per un totale di circa 800 milioni di euro ", lasciando i leader in difficoltà e Kouvelis al signor F. chiede:" Together "?.

Il Presidente risponde in senso affermativo e ha continuato sottolineando che "nei prossimi due giorni saranno peggiorare la situazione.Caratteristiche miei Provopoulos ha detto che naturalmente non c'è panico, ma c'è una grande paura, che può progredire al panico e ha detto che la forza delle banche è molto piccolo in questo momento. " Tutti questi corso di Verbatim sono stati registrati nel processo verbale e sarà pubblicato in tutto il mondo, mentre i minuti sono stati rilasciati.

Il signor Papoulias, tuttavia, non ha rilasciato la lettera inviata al primo ministro il signor Lucas Papademos, ma lo diede a leggere solo i capi, ma non ha letto, ovviamente, non è scritto nel verbale. Nella sua lettera, secondo quanto è stato detto dai leader politici, il Primo Ministro descrive la forza dell'economia, gli obblighi del paese e la forza del sistema bancario.

Il verbale dello scorso Lunedi (che era assente, ma aveva chiesto al signor Al. Tsipras) descritto sforzi per formare una personalità governative, disaccordi espressi dal sig Kouvelis (supponendo che un tale governo sarebbe una sconfitta politica), gli sforzi realizzato da Mr. Samaras per una "accettazione sociale" nel governo, e la spia verde accesa Mr. Venizelos. Fare riferimento anche al famoso "Scenario B" Mr. Kammenou con il signor Samaras insiste sul fatto che "potrebbe essere una base" per la discussione.

(To Vima)
 

tommy271

Forumer storico
Holland-Merkel: Vogliamo restare nella zona euro, Grecia

NAFTEMPORIKI.GR Martedì 15 Maggio 2012 22:33
Ultimo aggiornamento: 2012/05/16 01:06









Messaggi positivi sulla Grecia emerso dalla conferenza stampa congiunta, il presidente francese Francois Åland e il cancelliere tedesco Angela Merkel a Berlino.

I due leader hanno sottolineato il loro desiderio di rimanere in Grecia, la zona euro. Grecia fa parte dell'Unione europea e della zona euro, ha detto la signora Merkel e il sig Åland ha sottolineato la necessità di consentire ai Greci di trovare soluzioni. Entrambi i leader promesso di rispettare qualsiasi governo se si verificano.

Il nuovo presidente francese ha osservato che "vogliamo attirare la gente dalla crisi" e ha aggiunto che la Grecia saranno aiutati a rimanere nella zona euro.

Mr. Åland ha espresso comprensione per i cittadini greci che vengono testati, la sofferenza, la paura e il dubbio sul loro futuro e ritiene che le elezioni a chiarire ciò che il pubblico vuole. Ha aggiunto che la sua responsabilità è quella di inviare un messaggio per i Greci: la Grecia deve sapere che proporrà misure per lo sviluppo. Tuttavia, i Greci dicevano che gli elettori devono dimostrare che vedono la situazione allo stesso modo.
Il presidente francese ha anche sottolineato che l'Europa è pronta ad adottare misure per sostenere l'attività economica e la crescita in Grecia e ha detto che sul tavolo a Bruxelles, metterà anche Eurobond.

Da parte sua, Merkel ha osservato che la Germania e persino la Francia è pronta a studiare la possibilità di misure aggiuntive per lo sviluppo in Grecia, se richiesta dal paese.

Egli ha inoltre espresso la speranza di applicare i termini concordati con la troika, aggiungendo che con Lucas Papademos e Antonis Samaras ha discusso e modi in cui "si potrebbe aiutare la costruzione in Grecia, per contribuire allo sviluppo organizzativo e livello ".

"Per questi temi parlerò ora il popolo greco e abbiamo solo rispettare", ha detto la signora Merkel.

I due leader non ha nascosto che hanno opinioni diverse per quanto riguarda la questione del Patto finanziario, tuttavia, sottolineato la necessità di presentare congiuntamente le proposte di sviluppo nel contesto del vertice straordinario dell'Unione europea il 23 maggio.
 

tommy271

Forumer storico
Obama Monti: l'Europa deve intensificare gli sforzi per sviluppare

NAFTEMPORIKI.GR Mercoledì, 16 Maggio 2012 05:59






La necessità per l'Europa di intensificare gli sforzi per promuovere ulteriormente lo sviluppo discusso presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il Primo Ministro Italiano, Mario Monti, una conversazione telefonica che avevano per la riunione del G8

Come annunciato dalla Casa Bianca , i signori Obama e Monti "hanno discusso l'attuale situazione economica in Europa e hanno convenuto sulla necessità di intensificare gli sforzi per promuovere la crescita e creare posti di lavoro".
 

tommy271

Forumer storico
09:22 Finlandia: la situazione greca minaccia Spagna, Portogallo, Italia


09:21 Finn PM: difficili settimane a venire per la Grecia, l'Europa
 

tommy271

Forumer storico
Dalaras Charles (IIF): L'uscita dalla zona euro non è inevitabile




Il capo della IIF Ts. Dalaras stimato ieri che l'uscita della Grecia dalla zona euro non è inevitabile, mentre ha invitato i leader politici a trovare un terreno comune con l'UE "Credo di essere parte di un piccolo gruppo che non crede che sia la conclusione predeterminata che la Grecia lascerà la zona euro. Penso che il costo per la Grecia, il costo per l'Europa e il costo per l'economia globale può ancora essere sufficiente per rendere i politici greci ed europei di stare poco prima di tirare il grilletto di uscita di un greco ", ha detto, parlando nella Manica Channel 4.

Egli sostenne, infatti, che l'uscita della Grecia dall'euro alla fine rappresentano una minaccia per l'economia globale, forse anche precipitare in una recessione globale.



(Imerisia)
 

tommy271

Forumer storico
Ieri nuovo crollo per l'indice ASE seguito da un ulteriore allargamento dello spread (seppur in misura inferiore a quella di lunedì) hanno segnato il fallimento delle trattative per formare un nuovo governo.

Le elezioni ormai sono nell'ordine delle cose anche se, a mio avviso, qualche spiraglio potrebbe ancora esserci.
Non sono esperto di diritto costituzionale greco ma i governi si votano o si affondano con il voto del Parlamento.
Questo non è stato ancora convocato.
Se ci fosse un'azione "energica" dei leader europei sui partiti "fratelli" non sarebbe una brutta azione. In modo particolare il raggruppamento dei "socialisti europei" non ha fatto pressioni a sufficienza su "Sinistra Democratica".

La situazione di tensione sul fronte dei "periferici" cresce di giorno in giorno: Grecia e Spagna rimangono fonte molto elevata di preoccupazione.
I numeri parlano chiaro, ci troviamo di nuovo ad un bivio.
La BCE non può assumere ruoli che non le competono istituzionalmente, ma nel vuoto della politica può ancora giocare numerose carte.

Sulla politica europea soffia un vento nuovo. Hollande con la Merkel ha riproposto i suoi temi in maniera soft ma decisa: occorre ripensare ad un nuovo modello che superi le politiche recessive condotte nel corso degli ultimi due anni.
Non si andrà ad una rinegoziazione sul fiscal-compact, ma si dovrà accompagnare a questo una nuova azione che guardi allo sviluppo per generare pil e ricchezza.

Spero che la Grecia non mi affondi proprio adesso...

Grecia 2778 pb. (2699)
Portogallo 996 pb. (962)
Irlanda 593 pb. (554)
Spagna 490 pb. (478)
Italia 457 pb. (441)
Belgio 195 pb. (189)
Francia 144 pb. (138)
Austria 109 pb. (105)

Bund Vs Bond -31 (-33)
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
Holland-Merkel: Vogliamo restare nella zona euro, Grecia

NAFTEMPORIKI.GR Martedì 15 Maggio 2012 22:33
Ultimo aggiornamento: 2012/05/16 01:06








Messaggi positivi sulla Grecia emerso dalla conferenza stampa congiunta, il presidente francese Francois Åland e il cancelliere tedesco Angela Merkel a Berlino.

I due leader hanno sottolineato il loro desiderio di rimanere in Grecia, la zona euro. Grecia fa parte dell'Unione europea e della zona euro, ha detto la signora Merkel e il sig Åland ha sottolineato la necessità di consentire ai Greci di trovare soluzioni. Entrambi i leader promesso di rispettare qualsiasi governo se si verificano.

Il nuovo presidente francese ha osservato che "vogliamo attirare la gente dalla crisi" e ha aggiunto che la Grecia saranno aiutati a rimanere nella zona euro.

Mr. Åland ha espresso comprensione per i cittadini greci che vengono testati, la sofferenza, la paura e il dubbio sul loro futuro e ritiene che le elezioni a chiarire ciò che il pubblico vuole. Ha aggiunto che la sua responsabilità è quella di inviare un messaggio per i Greci: la Grecia deve sapere che proporrà misure per lo sviluppo. Tuttavia, i Greci dicevano che gli elettori devono dimostrare che vedono la situazione allo stesso modo.
Il presidente francese ha anche sottolineato che l'Europa è pronta ad adottare misure per sostenere l'attività economica e la crescita in Grecia e ha detto che sul tavolo a Bruxelles, metterà anche Eurobond.

Da parte sua, Merkel ha osservato che la Germania e persino la Francia è pronta a studiare la possibilità di misure aggiuntive per lo sviluppo in Grecia, se richiesta dal paese.

Egli ha inoltre espresso la speranza di applicare i termini concordati con la troika, aggiungendo che con Lucas Papademos e Antonis Samaras ha discusso e modi in cui "si potrebbe aiutare la costruzione in Grecia, per contribuire allo sviluppo organizzativo e livello ".

"Per questi temi parlerò ora il popolo greco e abbiamo solo rispettare", ha detto la signora Merkel.

I due leader non ha nascosto che hanno opinioni diverse per quanto riguarda la questione del Patto finanziario, tuttavia, sottolineato la necessità di presentare congiuntamente le proposte di sviluppo nel contesto del vertice straordinario dell'Unione europea il 23 maggio.

I proclami, i buoni propositi non servono a nulla. E' necessario attivare misure concrete, ad esempio modificare lo statuto della BCE ampliando i suoi compiti istituzionali per farne una vera ed efficace banca centrale.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, euro può resistere anche senza Atene - Passera a tv

mercoledì 16 maggio 2012 07:59





MILANO, 16 maggio (Reuters) - L'euro può resistere anche senza Atene, ma l'Europa non ha saputo gestire nel modo giusto i problemi ellenici e anche ora pretende cose impossibili. Lo ha detto il ministro italiano per lo Sviluppo economico Corrado Passera parlando alla tv.

"Che l'euro possa reggere anche senza la Grecia credo sia un fatto acquisito, un'ipotesi ragionevole. E' altrettanto vero che l'intera vicenda greca sia stata gestita malissimo. L'Europa non ha saputo prendere in mano nel modo giusto (la situazione) e anche ora forse pretende cose impossibili", ha detto Passera intervitato su RaiUno.

Il ministro inoltre ha detto che, in caso di uscita della Grecia dall'euro, "Paesi ad alto debito e basso deficit come l'Italia sarebbero i primi a subire un impatto".

Rispondendo a una domanda sul recente declassamento di 26 banche italiane da parte dell'agenzia di rating Moody's, Passera ha detto che "le agenzie di rating sono state lente ed insufficienti a lanciare l'allarme sulla crisi (...). Sono piuttosto criticabili ma questo non vuol dire che non abbiano una funzione importante e che una pluralità non sia utile, ma gli atteggiamenti proattivi che rendono la crisi più crisi sono sbagliati".

(Sara Rossi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto