Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Azeri gas "rompe" giù i prezzi in Grecia



Haris Floudopoulou







Dopo una trattativa che durò circa un anno e hanno partecipato sia il governo greco dal vice ministro M. Papageorgiou e DEPA, ha chiuso l'accordo per l'acquisto dal nostro gas naturale paese dai ricchi giacimenti del Caspio appartenenti a Azerbaigian.

L'accordo, firmato il 19 del mese a Baku prevede il volume di fornitura di 1 miliardo di metri cubi, è considerato di fondamentale importanza: la formula del prezzo, per la prima volta in un contratto a lungo termine è in aggiunta al prezzo del petrolio e il prezzo del gas. Cioè il costo del gas acquistato da DEPA sarà calcolato in base alla fluttuazione del petrolio greggio e il prezzo del gas naturale per il centro europeo per il prezzo del prodotto (hub del gas).

Questa è esattamente la differenza tra la formula del prezzo che attualmente non esiste nel gas fornito alla Grecia dalla russa Gazprom, responsabile anche per la grande differenza nel costo del prodotto in Grecia rispetto alla media europea. Ricordiamo che i prezzi annunciati dalla differenza Gazprom in media è di circa 35%, mentre nei singoli mercati possono essere fino al 50%.

Resta inteso, pertanto, che l'accordo con l'azero acquista un ruolo centrale ed è una sorta di "ariete" e sono in corso trattative per ridurre il prezzo del gas russo a Gazprom.

I dettagli della transazione si segnala che:

Il gas verrà attraverso il gasdotto TAP, il che conferma l'importanza del gasdotto di diversificare le sue fonti di approvvigionamento e ridurre i costi. Basta dire il gasdotto costruito, il primo beneficio diretto che il paese sarà la vera concorrenza e l'avvento del gas a prezzi più bassi

• I negoziati sono stati realizzati con il consorzio che gestisce il deposito del gas di Shah Deniz e arriverà in Grecia verrà acquistato dal consorzio che fa capo alla BP. Inoltre, le discussioni sono state fatte con il comitato speciale consortile negoziazione

I volumi raggiungeranno la Grecia nel 2019 e della seconda fase del Shah Deniz

La formula di valutazione comprende, oltre al prezzo del petrolio, collegamento con hub europeo e porta a un notevole sconto rispetto ai prezzi attuali del gas per Gazprom

L'accordo è un grande merce di scambio per i negoziati in corso per modificare la formula del prezzo e di ridurre il prezzo del gas naturale dalla Russia.

 

tommy271

Forumer storico
Schaeuble: la Germania non vuole ritardare l'unione bancaria





Berlino (Dow Jones) - La Germania non vuole ritardare un sindacato bancario nella zona euro, ma insiste sul fatto che il rispetto delle condizioni europee è un prerequisito per la creazione di un organismo centrale per la risoluzione bancaria, ha detto il ministro delle Finanze Wolfang Schaeuble.

I suoi commenti vengono come ministri delle finanze della zona euro si incontrano a Vilnius oggi e domani, dove l'unione bancaria prevista sarà il punto principale.

La Germania vuole una rete di autorità nazionali di aggiornare le banche della zona euro con problemi, mentre la Commissione europea ha proposto una centrale, supervisore unico per le banche.

"Possiamo solo agire secondo la Costituzione e la legge", ha detto a radio tedesca Deutschlandfunk. "Penso che le nostre argomentazioni sono così convincenti che raggiungeremo una soluzione che è nei trattati europei e la costituzione tedesca."

Ha aggiunto che gli attuali trattati europei non danno fondamento giuridico di un corpo europeo di intervenire nei bilanci nazionali, e quindi una rete di autorità di vigilanza nazionali dovrebbero essere diretti verso la soluzione per le banche della zona euro sono crollate, a patto che le condizioni restino invariate.

Il progetto della Commissione europea è parte di un'iniziativa dell'UE per creare un sindacato bancario entro i 17 paesi della zona euro che mirano a rompere il legame potenzialmente destabilizzante tra le banche della zona euro problematici e governi.


 

tommy271

Forumer storico
I primi rappresentanti della Troika arrivano ad Atene


Demetra CAPA









La prima 'ondata' di almeno 47 rappresentanti della troika iniziato ieri ... occupazione nei ministeri e le agenzie greche per vedere se la Grecia è 'pronta'. Le numerose spedizioni hanno pianificato una verifica dei progressi greca con decine di successivi "appuntamento" separati, secondo quanto riferito in 5 gruppi principali: bilancio, debito, macroeconomiche, riforme e altre questioni.

Attualmente è arrivato, secondo le stesse fonti, una parte della missione. Il "Descent" continuerà la prossima settimana, il 22 settembre ha annunciato l'arrivo di teste signori Mathias Morse (UE), Klaus Mazouch (BCE) e Paul Thomsen (Fmi).

Il gruppo più popoloso è-sorprende-quello dell'Unione europea è prevista per coinvolgere un totale di 21 persone, e membri aggiuntivi della Troika Comitato tranne numeri speciali. Segue la programmazione FMI per fornire 18 persone, mentre il "prezzo" del numero BCE 8 ceppi. Alcuni di loro non hanno dovuta ... viaggiare, e ora hanno una presenza permanente in Atene.


Ciò che appare la troika ad Atene


La missione trova governo in una settimana molto difficile, in cui la maggior parte di loro grandi questioni sono aperte e hanno tentato di chiudere, insieme, in alcuni casi, con istituti di credito, prima di venire leader Domenica 22 Settembre. Secondo i rapporti:

* Sembra che per "bloccare" dalla recessione più bassa parte greca circa il 3,8% quest'anno, ma il tasso deve essere accettata e la Troika, mentre la stima per un recupero del 0,6% -1% nel 2014 è riferito ancora interessato. PIL è fondamentale perché se la recessione è inferiore facilitare deficit di scala e del debito.

* Nel settore finanziario, sviluppato da parte greca una presentazione per evitare misure di quest'anno, ma anche per chiudere il "gap" del 2015 - 2016, che al momento non ha nemmeno ricalcolato da parte greca (notare la stima era 2 febbraio , 5 miliardi di euro, mentre la Troika stima di almeno 4 miliardi di euro).

Il governo mira a ridurre la quantità, ma di non essere nominato di riferimento - un impegno ad agire nel nuovo Medio Termine 2013 - 2017 da presentare al Parlamento entro la fine di settembre. Esso sarà annunciato e il nuovo bilancio, una nuova forma di legame spesa triennale rivolge per entità.

* L'altra questione che inizia allo stesso tempo è completamente dipendente i due campi precedenti è il deficit di finanziamento e la sostenibilità del debito. Funzionari responsabili spiegano che la questione sarà discussa con la leadership troika e diventa nel frattempo la raccolta dei dati.

* Nel troika campo strutturale non vuole "vedere" solo i quattro prerequisiti per 1 miliardi di euro (disponibilità, le obbligazioni di pagamento in EYDAP e Eyath, la ristrutturazione del settore della difesa e nuovi avvocati di codice), ma il progresso di oltre 105 riforme totali a fine settembre.

 

tommy271

Forumer storico
Financial Times: A -3,8% avrebbero chiuso la recessione dell'economia greca per il 2013 - le stime più basse della troika - Leggermente meno dell'1% di crescita in Grecia nel 2014

09/12/13 - 22:55







La stagnante economia greca giunge al termine. Questi supporti leader fattore ministero delle Finanze greco ha detto il Financial Times.

Come detto, la recessione di 6 anni per l'economia greca sta volgendo al termine. Allo stesso tempo, egli osserva che la maggior parte di questo anno, il 2013, l'economia greca si ridurrà in meno rispetto alle stime ufficiali della troika.

La recessione per tutto il 2013 non supererà il 3,8%, nonostante le previsioni ufficiali della Troika contrazione del Pil greco al 4,2% di quest'anno.

"Ci aspettiamo una ripresa l'anno prossimo. Sviluppo dell'economia greca nel 2014 si sposterà leggermente al di sotto dell'1%", dice un funzionario greco.

Allo stesso tempo, continua la pubblicazione dell'economia del Regno Unito, sempre più analisti hanno accolto i segnali positivi sul decorso della economia greca. Fa riferimento specifico a rallentare il calo delle vendite al dettaglio in prenotazioni di hotel, alla pienezza di ristoranti e di aumentare le vendite nel settore automobilistico.

Nel frattempo, l'indice manifatturiero in Grecia per il mese di agosto, è salito al più alto in 44 mesi di tempo. Ma gli economisti avvertono: l' economia greca è estremamente fragile dopo una recessione senza precedenti di questi ultimi anni.

"L'economia greca trova un nuovo equilibrio", dice M. Masourakis, analista leader di Alpha Bank. Come egli spiega, le basi per il recupero venire. Ma sarà una ripresa senza miglioramento credito. Pertanto, rimane discutibile successo di questo recupero.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Rybolovlev: luogo interessante per investire la Grecia - voto di fiducia dalla Emirati Arabi Uniti che promettono denaro fresco nell'economia greca per la fine del 2013

09/12/13 - 19:53








Posto interessante per investire caratterizzato la Grecia per russo Dmitry Rybolovlev imprenditore.

Le osservazioni di cui sopra da parte magnate russo ha - attraverso il suo agente - dopo il suo incontro con il Vice Sviluppo e Competitività Noti Mitarakis.

La Grecia è un paese molto interessante per gli investimenti, ha sottolineato, pur rivelando che l'interesse si concentra principalmente sul turismo, alberghi e porti turistici.

In particolare, l'uomo d'affari russo riferito pianificazione di progetti di investimento nel settore del turismo e, in particolare, di utilizzare porti turistici e piccolo hotel complessi alloggio.

Poi il signor Mitarakis ha incontrato una delegazione del governo degli Emirati Arabi Uniti.

I rappresentanti degli Emirati Arabi Uniti hanno dato un voto di fiducia in Grecia, sottolineando che sono interessati ad investire direttamente a partire dalla fine del 2013.

Infatti appare pronto a investire in settori quali l'energia, il gas naturale, immobiliare, alimentare e del turismo.

È interessante notare che interessi ci da gli Emirati Arabi Uniti per privatizzazioni energia (Hellenic Petroleum, PPC, DEPA) e il Fondo di sviluppo. In particolare, per quanto riguarda il Fondo di sviluppo ha cercato di maturare l'idea e focalizzata sulla gestione.

Dopo la riunione, il capo della delegazione Soultan Al Jaber ha sottolineato che la situazione economica in Grecia è stabilizzata, le prospettive sono molto buone e le relazioni bilaterali tra i due paesi sono ad un ottimo livello.
Sembra che i problemi degli ultimi investimenti superate, ha osservato.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

ZioJimmy

Forumer storico
Crisi: Grecia; sondaggio, Syriza e ND di nuovo testa a testa
Al terzo posto il neo-nazista Alba Dorata, quarto il Pasok
12 SETTEMBRE, 10:28


IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci
(ANSAmed) - ATENE, 12 SET - Prosegue il testa a testa nei sondaggi d'opinione tra i due maggiori partiti greci, Nea Dimokratia (ND, centro-destra) guidato dal premier Antonis Samaras e Syriza (sinistra radicale) guidato dal giovane leader Alexis Tsipras.

In base ad un nuovo sondaggio condotto dalla società Public Issue per conto della stazione televisiva privata Skai, Syriza ottiene il 29% delle preferenze contro il 28% di Nea Dimokratia.

Al terzo posto, con il 13%, c’è il partito filo-nazista Chrysi Avghì (Alba Dorata), seguito dal Pasok (socialista) con il 7%, il Partito Comunista di Grecia (Kke) con il 6,5%, Greci Indipendenti (destra) con il 5,5% e per ultimo il partito Sinistra Democratica (DiMar) con il 2,5%.

Alla domanda su quale sarebbe il miglior premier al momento per il Paese, il 35% degli intervistati ha risposto Samaras, contro il 31% che preferisce Tsipras. Dal sondaggio risulta inoltre una netta posizione dei greci contro il Memorandum firmato da Atene con i creditori internazionali: il 76% degli intervistati si è detto contrario, mentre il 51% si dice favorevole all’euro e il 43% si dichiara soddisfatto dall'Ue. Il 28% dei greci ha risposto che l’attuale coalizione di governo Nea Dimokratia-Pasok può affrontare meglio i problemi del Paese contro il 23% che preferirebbe un governo guidato da Syriza. Il 45% degli intervistati ha risposto nessuno dei due. Anche in base ai dati di un secondo sondaggio condotto dalla società Pulse per conto del settimanale satirico To Pontiki (Il topo), Syriza si conferma il primo partito nelle preferenze dei greci con il 20,5%, contro il 19% di Nea Dimokratia. (ANSAmed).
 

tommy271

Forumer storico
Andrud Ansip 'sostiene' la Grecia - "Si" di Estonia nel nuovo pacchetto di aiuti per Atene - I timori di diffusione della crisi nel Nord - "modello" Bad una nuova riduzione del debito greco


09/12/13 - 21:35





'Positivo' in qualsiasi nuovo piano di salvataggio per la Grecia appare l'Estonia, che è uno dei paesi più poveri - membri della zona euro.

In particolare, il primo ministro estone Andrus Ansip difende aiuto pacchetti per la Grecia, definendolo necessario per la guarigione dei problemi finanziari.

"Abbiamo bisogno di capire che con pacchetti di aiuti, aiuta non solo la Grecia, ma anche proteggere noi stessi" ha detto caratteristiche, intervenendo alla agenzia Reuters.

"Noi creiamo le condizioni giuste in modo da non bruciare la nostra casa", ha accolto il Andrus Ansip, mettendo in evidenza la possibilità di estendere la crisi fiscale e nei paesi nordici.

Riferendosi a pacchetti di aiuti precedenti, il primo ministro estone ha detto che "quando siamo entrati nel ESM, per molti estoni significava che abbiamo perso 2 miliardi di dollari."

Inoltre, ha aggiunto che "la maggior parte dei politici e dei media ha parlato di come uno dei paesi più poveri supporta uno stato molto più ricco."

Infine, Andrus Ansip ha respinto la possibilità di una nuova riduzione del debito greco, sottolineando che "non sosteniamo queste idee"
"Questi sono cattivi esempi per gli altri paesi", ha concluso.



BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

ZioJimmy

Forumer storico
Crisi: Grecia; esperti della troika tornano oggi ad Atene
Per valutare progressi governo nel rispetto impegni assunti
12 SETTEMBRE, 10:26


IndietroStampaInviaScrivi alla redazioneSuggerisci
(ANSAmed) - ATENE, 12 SET - Una delegazione di esperti della troika (Fmi, Ue e Bce) arriva oggi ad Atene per valutare i progressi registrati dal governo ellenico nel rispetto degli impegni assunti nei confronti dei creditori internazionali e preparare l'agenda delle trattative tra lo stesso esecutivo e i funzionari della troika - il danese Paul Tomsen (Fmi) e i tedeschi Matthias Mors (Ue) e Claus Masuch (Bce) - attesi nella capitale greca la settimana prossima e comunque dopo le elezioni tedesche. Secondo la stampa locale, gli esperti del Fmi, dell'Ue e della Bce arriveranno nella capitale ellenica molto preparati visto che in queste ultime settimane hanno effettuato parecchie teleconferenze con i funzionari dei vari ministeri impegnati nell’attuazione del programma di risanamento dell'economia.

Stando a fonti dell’Unione europea citate dal sito web Real.gr, gli incontri tra l'esecutivo e i rappresentanti della troika si svolgeranno in tre fasi: durante la prima fase verranno registrate le misure considerate prioritarie sulle quali Atene si è impegnata durante il controllo precedente, cosa che dovrebbe dare la via libera all'assegnazione della tranche da un miliardo di euro attesa dal luglio scorso. La seconda fase partirà solo nel caso in cui sarà andato bene il primo controllo durante il quale i funzionari della troika constateranno il progresso registrato su tutte le questioni in sospeso, tra cui la messa in mobilità di 12.500 dipendenti statali entro la fine di settembre e di altri 12.500 entro la fine dell’anno, il processo delle privatizzazioni e la riforma del sistema fiscale. Infine la troika dovrà dedicare molto tempo alla questione della sostenibilità del debito greco e sugli eventuali 'buchi' finanziari nel biennio 2015-2016 e preparare un rapporto per i ministri delle Finanze europei riguardo la continuazione o meno dell'aiuto finanziario alla Grecia. (ANSAmed).
 

tommy271

Forumer storico
Smaghi: sino all'autunno del 2012 ha visto Merkel la Grecia lasciare l'euro






Sino l'autunno del 2012, Angela Merkel continuava a credere che la Grecia poteva lasciare 'tranquillamente' l'euro. Quanto sopra rivela nel suo libro dal titolo Morire di austerità (Morire di austerità), Lorenzo Bini Smaghi, ex membro del consiglio esecutivo della Banca centrale europea.

Come notato, il cancelliere tedesco ha continuato a credere che la Grecia possa essere espulso dall'euro in modo sicuro fino all'autunno dello scorso anno.

Secondo uno studio elaborato dagli esperti è che i risultati di possibile uscita della Grecia dalla zona euro avrebbero essere incommensurabilmente, dalle reazioni a catena in tutto il sistema.

Come il Telegraph dice caratteristiche "da allora ha fatto una brusca virata, fuggì ad Atene per complimentarmi con il nuovo governo per i loro sforzi eroici."

Lorenzo Bini Smaghi presenta nel suo libro, "La Merkel ha realizzato questo solo nell'autunno 2012."

 

Users who are viewing this thread

Alto