Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (15 lettori)

tommy271

Forumer storico
La ricetta tedesca per la zona euro: Schaeuble








Ignorare i pessimisti, i problemi in Europa sono corretti, dice un articolo del Financial Times, il ministro delle Finanze tedesco, Wolfang Schaeuble.

Come notato, il mondo dovrebbe essere felice con i segnali economici positivi inviati dalla zona euro quasi costantemente in questi giorni, sostenendo che mentre la crisi continua a riverberare, la zona euro è chiaramente in fase di riparazione sia strutturale e congiunturale.

Egli aggiunge che ciò che sta accadendo è che le basi del lavoro fiscali e strutturali, ponendo le basi per uno sviluppo sostenibile.

"Prendiamo l'esempio della Germania. Verso la fine degli anni '90 era il malato d'Europa e i commentatori hanno pensato che non era competitiva e destinata a cadere ", dice.

"Le due lezioni che possiamo prendere da l'adattamento tedesco è che le riforme strutturali richiedono tempo per mostrare i risultati e come si è rotto, può essere riparato."

 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Bond euro sulla difensiva in attesa Zew a vigilia decisione Fomc

martedì 17 settembre 2013 09:25





LONDRA, 17 settembre (Reuters) - Si riportano sui livelli della chiusura precedente i governativi tedeschi, partiti con il segno meno per poi rapidamente tornare poco al di sotto della parità.

Gli investitori guardano agli appuntamenti macro di questa mattina - per la zona euro flussi netti di investimento, saldo partite correnti di luglio - ma, in particolare, l'indagine Zew sulla fiducia di analisti e imprenditori nelle prospettive per l'economia tedesca.

A poche ore ormai dalla riunione del Fomc, che termina domani sera con nuove indicazioni su tassi e stime macro, nonché presumibilmente anche il nome del prossimo presidente, i mercati dovrebbero restare ampiamente sulla difensiva.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Venizelos, con Italia importanti iniziative Ue

E su crisi dice, abbiamo fatto 4/5 questa dura strada

17 settembre, 09:22




issirio) (ANSAmed) - ROMA - Un'agenda europea ambiziosa, che miri a riportare eguaglianza tra gli Stati membri, un'agenda che Italia e Grecia condivideranno nel 2014, con molti progetti e proposte comuni delle due presidenze: in un'intervista ad ANSAmed, il ministro degli Esteri greco e vicepresidente del Consiglio Evangelos Venizelos, in visita a Roma, spiega come la vicenda ellenica e quella europea siano strettamente connesse, e come gli straordinari, durissimi sacrifici del popolo greco stiano per portare risultati non solo in termini economici.

"L'Italia e la Grecia hanno un dovere istituzionale di coordinare le due presidenze - spiega - ma anche a livello bilaterale abbiamo intenzione di fare molte cose insieme, prendendo rilevanti iniziative politiche. Siamo paesi del sud Europa, con gli stessi interessi verso il Mediterraneo e che condividono le difficoltà della crisi finanziaria".

Tra i punti che interessano sia Roma, sia Atene, c'è l'immigrazione, "insieme alla sicurezza dei confini una delle priorità della nostra presidenza. Ed è una grande opportunità essere qui per discutere con la mia controparte e con il ministro degli Affari Europei come collaborare per progetti europei e bilaterali.

Grecia ed Italia sono passaggi verso l'Europa, siamo in una posizione molto sbilanciata e diversa rispetto ad altri paesi".

Ma con Venizelos, già ministro dell'Economia nei momenti più drammatici della crisi, non si può non parlare del percorso fatto da Atene, e del prezzo che i greci hanno pagato e pagano per uscire dal tunnel: "Questo è il solo modo per passare la crisi, attraverso misure molto difficili, attraverso sacrifici molto pesanti, fatti dalla nostra gente. - dice il ministro - Ma ora, dopo sei anni di recessione, e quattro di crisi conclamata, abbiamo la possibilità di presentare il principale risultato di bilancio, il cosiddetto avanzo di bilancio primario, per la prima volta dopo molti anni.
E' la prova più tangibile dei nostri sforzi.
In parallelo, il nostro obiettivo è di procedere con i cambiamenti strutturali, necessari e decisivi per la trasformazione dell'economia reale greca, al fine di ricreare la competitività delle nostre imprese e del settore pubblico.
Ma questa è una risposta basata sui numeri e sui dati economici e finanziari: il problema principale è la situazione della società, la crisi della società greca, il tasso inaccettabile di disoccupazione.
Occorre preservare la coesione sociale, e' necessario dare indicazioni di speranza e di prospettiva.
E' necessario non parlare solo di numeri, ma anche dell'economia reale, della società reale, testare la nostra capacità di capire la situazione psicologica di ogni famiglia greca. Questo è il vero problema, ricreare una nuova fiducia tra il sistema politico e la società greca".

Nonostante la necessità di continuare con le riforme, avverte Venizelos, "è impossibile pensare a nuove misure economiche orizzontali, non si possono pensare nuovi tagli a pensioni e stipendi. Nell'arco 2010-2012, gli introiti dei greci sono scesi più del 35%, qualcosa di unico ed inaccettabile in tempo di pace".

La Grecia, dicono le stime, arriverà all'avanzo di bilancio primario nel primo semestre del 2014: "il ritorno alla normalità è difficile, ma ora siamo pronti per l'ultima tappa del percorso, abbiamo davanti noi, simbolicamente, un quinto del progetto, abbiamo alle spalle 4/5 di questo difficile sforzo collettivo". E Venizelos sottolinea: "La Grecia può mostrare il più grande avanzo strutturale di bilancio primario nella zona euro in una percentuale del 2% del Pil".

E legata alla vicenda greca, quella dell'Europa, scossa duramente dalla crisi, anche nelle sue prospettive: "Dopo questa esperienza - dice - dobbiamo riaprire il grande dibattito sul futuro e sulla prospettiva europea. Dobbiamo proteggere e ricreare l'eguaglianza tra gli Stati membri, dobbiamo discutere del deficit democratico, da un nuovo punto di vista. Non si può accettare che ci siano governi con poteri decisionali ed altri Stati con obbligo di applicare le decisioni per evitare la bancarotta o disastri per l'economia e le banche.

Servono nuove forme di solidarietà, nuove forme di redistribuzione nell'ambito dell'eurozona. Ma è una discussione difficile. Non è un problema tra governi, ma tra economie nazionali.
L'ostacolo principale per il consolidamento dell'Europa è il ruolo dei nuovi tipi di nazionalismi economici, ed è molto difficile raggiungere la riconciliazione tra i grandi obiettivi europei e le prospettive elettorali nazionali.
Io rispetto i nostri partner, la solidarietà europea, i prestiti dell'eurozona e dell'Fmi, sempre vitali per la ricostruzione dell' economia greca, ma dal punto di vista politico è assolutamente necessario riaprire il dibattito sulle istituzioni democratiche europee e la ricostruzione dell'eguaglianza tra Stati membri".(ANSAmed).


Grecia: Venizelos, con Italia importanti iniziative Ue - Politica - ANSAMed.it
 
Ultima modifica:

ficodindia

Forumer storico
La tecnologia italiana non è seconda a nessuno.

Nick Sloane, il tecnico sudafricano che ha diretto i lavori per il raddrizzamento della Concordia, dopo la conclusione del raddrizzamento ha dichiarato:
"Pochi paesi al mondo avrebbero potuto mettere insieme tanta elettronica e acciaio in così poco tempo per un'operazione di queste dimensioni. Tutto il team è molto orgoglioso di ciò che abbiamo fatto" .

Costa Concordia, missione compiuta. Letta su twitter: «Grande orgoglio italiano» - Il Sole 24 ORE

Purtroppo lo stesso giudizio non vale per i nostri politici, vecchi e nuovi.
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture, tranquille...

La Borsa di Atene segna 991 punti -0,21%.

Spread stabile/debole a 850 pb.

Benchmark Francoforte, bid/ask 57,10 - 57,85

Denaro minimo a 42,17 sul 39
Lettera minima a 43,45 sul 41
 

tommy271

Forumer storico
Merkel (cancelliere tedesco): Nel 2014 la decisione sui nuovi aiuti alla Grecia sarà necessario un ulteriore aiuto - Non ci sarà nessun taglio di capelli - sta emergendo i primi effetti positivi della politica di austerità

09/17/13 - 12:22








Per il 2014, come previsto, la decisione sui nuovi aiuti alla Grecia, il cancelliere tedesco, Angela Merkel, ribadendo ancora una volta che non prevede la riduzione di valore del debito greco.

Nel corso di una nuova intervista, il cancelliere tedesco, ha sostenuto che le debolezze strutturali nelle economie dei paesi del sud devono essere corretti, aggiungendo che "è meglio essere crudeli per l'altro adesso."

"Non vogliamo un'Europa tedesca ma vogliamo un'Europa forte e questo significa che ogni Stato membro, tra cui la Germania, dovrebbe aumentare la sua competitività", ha detto Merkel, sottolineando che la situazione nella zona euro oggi è molto più in forma di quanto che era qualche anno fa.

"Questo può essere visto quando si guardano i tassi di interesse sul debito pubblico, che è costante. I mercati hanno fiducia nella stabilità della zona euro nel suo complesso. E l'economia recupera l'intera zona euro e il deficit medio è diminuito in modo significativo in tutti gli stati membri della zona euro negli ultimi tre anni ". sottolineato Merkel, che ha riconosciuto che la Grecia avrà bisogno di ulteriore assistenza, ma ha detto che "ci sarà un altro taglio di capelli", sia per la Grecia o in un altro paese della zona euro.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Grecia colloca 1,3 mld bond a 3 mesi, rendimento invariato a 4,02%

martedì 17 settembre 2013 11:26






ATENE, 17 settembre (Reuters) - La Grecia ha collocato 1,3 miliardi di euro di titoli di Stato a 13 settimane, al rendimento del 4,02%, invariato rispetto a quello della precedente asta, di agosto.
Lo ha riferito l'agenzia del debito greca, la Pdma.
Il rapporto di copertura dell'asta è salito a 1,94 dal precedente 1,87.
 

tommy271

Forumer storico
MOF: accettare titoli greci donazione








Decisione ministeriale che il governo greco accetta la donazione di titoli greci acquistati dalla onlus "La Grecia Debt Free" è stato firmato dal Vice Ministro delle Finanze Christos Staikouras.

Come indicato nel bando, il governo procederà ad annullarli, eliminarli, nel merito di tutto il debito.

Questo debito del valore nominale totale soppressione di 2 milioni di euro.

"A nome del governo, il vice-ministro delle Finanze ha ringraziato l'organizzazione no-profit" Grecia debito libero "per la forte iniziativa simbolismo.

Tali iniziative sottolineano il potere duraturo dell'ellenismo.

***
Obolo.

����:InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa
 

Users who are viewing this thread

Alto