Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (21 lettori)

FNAIOS

Basterebbe che gli Stati si accordassero su basi solide e serie su diverse questioni dando ai mercati l'impressione fondata che si inizia a fare sul serio. Proclami sullo stile draghiano "...e vedrete che sarà sufficiente..." abbiamo visto cosa hanno portato praticamente a costo zero. Il problema è che manca la volontà politica e soprattutto non è mai nato quello spirito di sussidiarietà, mutualità e unione che doveva essere il principio fondante di quell'Unione europea nata tanti anni fa più sulla carta che nei fatti.

Ehehe infatti accordarsi, una roba da niente :)
 

Potter

Forumer attivo
Sulle dichiarazioni di Draghi: è superiore a chiunque in termini di potere persuasivo, e non mi risulta che sia mai stato smentito, quindi io gli credo senza riserve: se venisse smentito sulla Grecia crollerebbe tutta la sicurezza generata dalle sue affermazioni, per cui se dice certe cose evidentemente sa di poterlo fare.
Sulla Fed: il tapering prima o poi arriva, e un mese prima o dopo cambia poco, ma arriverà anche Janet Yellen, che in termini di politica monetaria accomodante è il meglio che possiamo chiedere.
Sugli eurobond: sono un obiettivo di medio - lungo termine, ma il processo di mutualizzazione del debito è già iniziato con ESM e Omt, come e' ovvio che sia, dal momento che è l'unica soluzione possibile
Sulla necessità di gestire meglio la comunicazione: sono d'accordo, l'ha sottolineata lo stesso Draghi, e io stesso ho detto che quando la Grecia vorrà tornare sul mercato dovrà preoccuparsene più seriamente
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:

Borsa di Atene, ASE a 1.018 punti + 0,19%

Spread stabile/positivo 840 pb.

Benchmark Francoforte, positivo: bid/ask 59,25 - 60,30

Denaro minimo a 44,10 sul 37
Lettera minima a 44,90 sul 36
 

tommy271

Forumer storico
Ev. Venizelos: "Siamo nelle fasi finali prima di uscire dalla crisi"







"Ora siamo nella fase finale prima che l'uscita dalla crisi. Bisogno di unità principalmente nazionale. Nostro primo obiettivo è quello di preservare la coesione sociale, per sostenere i più deboli", ha detto il vice primo ministro e ministro degli Esteri Evangelos Venizelos parlando di questa mattina (ora locale) presso il Consolato Generale di Grecia a New York, in occasione della sua partecipazione, in qualità di capo della delegazione greca per la 68a dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Egli ha ribadito che non aiuta l'economia, le nuove misure e dei salari e tagli alle pensioni, ma ha rilevato la necessità di approfondire le riforme strutturali per "la Grecia ha iniziato a sviluppare un normale stato europeo, un'economia competitiva, un nuovo modello di sviluppo e di produzione" .

La concentrazione sono stati invitati i presidenti e dirigenti di attori americani greci. Il signor Venizelos ha accolto il Console Generale di Grecia a New York, George Iliopoulos. Presenti il ​​vice ministro degli Esteri Dimitris Kourkoulas, l'ambasciatore greco negli Stati Uniti Christos Panagopoulos, il rappresentante permanente della Grecia presso l'Onu, ambasciatore Michalis Spinelli e il direttore della Stampa e Comunicazione, Nikos Papaconstantinou.

"Cerchiamo di mantenere intatta la nostra politica estera e la politica di sicurezza e di difesa in questo periodo di crisi", ha detto, tra le altre cose, il signor Venizelos, e ha osservato: "Vi assicuro che un partner non aveva importanza relativa estera e di sicurezza del paese in combinazione con la crisi economica e l'aiuto economico. Nessuno spinto sotto la minaccia della crisi economica sulle questioni che ci riguardano e che è la lista nota di importanti questioni nazionali. Ciò è molto importante . E noi né permesso né mai autorizzato, né vi permetterà di accedere in materia di politica economica e di assistenza economica per la politica estera e di sicurezza. Anzi, proprio perché il nostro popolo non ha subito grandi pressioni e umiliazioni sul campo della politica economica, sente il bisogno di difendere con ancor maggior vigore i temi della indipendenza nazionale, la sovranità e la sicurezza ".

Vice Primo Ministro ha invitato gli espatriati non riprodurre alcuna delle contraddizioni politiche della Grecia e di preservare l'unità nazionale senza riserve. "Vorrei chiedere a voi e vi chiedo qui sul sito per i greci all'estero, a non riprodurre alcun dell'opposizione politica in Grecia. Preservare senza riserve l'unità nazionale, che noi percepiamo, purtroppo, in Grecia e in modo adeguato. Esegue patria con vigore e ti amo sempre, essere orgogliosi della vostra identità greca. naturalmente, quelli di voi che sono cittadini americani hanno l'obbligo di rispettare e servire la seconda casa si sono salutati e la vostra ha dato l'opportunità di crescere personalmente, professionalmente, familiare, scolastico. E la nostra presenza qui è davvero impressionante in tutte le aree. E vogliamo utilizzare tutto questo enorme rete che abbiamo in politica, nel mondo accademico, dell'economia, della ricerca, i media in tutto il mondo, "ha detto.

Il signor Venizelos parlando a sviluppi dell'economia, ha sottolineato che "il ritorno ai mercati sarà molto presto, prima di quanto predicono tutti" e in particolare il turismo, che, come ha sottolineato, "solo quest'anno ci dà il 2% del PIL più di quanto avevamo previsto, perché le prestazioni della nostra industria del turismo è molto meglio di quello che avevamo previsto e questo non a causa della crisi in Medio Oriente, non a causa della situazione in Egitto. "

Ha detto il signor Venizelos "è un ottimo auspicio e questi segnali positivi che abbiamo in altri settori, troppi, finché ci atteniamo alla linea che abbiamo impostato una linea che abbiamo messo molto è brevemente:. Non sopportare il mondo altri sacrifici. non possono prendere nuove misure, non possiamo accettare nuovi tagli dei salari, delle pensioni e reddito ridotto. Questo non aiuta l'economia riduce la domanda, alimentando il circolo vizioso della recessione e della disoccupazione. Tuttavia, siamo obbligati ad andare a questa è la nostra decisione incrollabile ai cosiddetti cambiamenti strutturali. ha iniziato a sviluppare la Grecia Essere un normale Stato europeo, un'economia competitiva, un nuovo modello di sviluppo e di produzione. E, naturalmente, di organizzare un nuovo tipo di stato sociale in tutta Europa, non solo in Grecia, che non sono interessati da una nuova crisi finanziaria, perché ora abbiamo un grosso problema demografico, che riflette le pensioni in forza dei fondi assicurativi, tutto ciò che si vede tutti i giorni e sono sicuro che a guardare le PMI greche o da qui Diaspora, esattamente ciò che sta accadendo in Grecia ".

Facendo riferimento alla questione di Cipro e l'incertezza che esiste nella regione, ha ribadito che la Grecia "è punto di riferimento sicuro e questo chiaro a tutti, nemici e amici" e ha detto "abbiamo una stretta collaborazione con il governo cipriota, in assoluto, ammirevole , tutti i giorni. E, naturalmente, cercando di fare i migliori trattamenti possibili per proteggere gli interessi nazionali. Ciò sembra non sempre direttamente. Vale a dire, potremmo aver bisogno di fare delle mosse su altri fronti, come il Medio Oriente o del Nord Africa, ma che influenzano l'equilibrio delle forze nella regione vicino. E così cerchiamo di proteggere i nostri interessi nazionali nella loro gamma completa senza contraddizioni e senza preconcetti, non ci hanno offerto nulla. Perché una cosa è costante posizionare gli interessi nazionali e della politica nazionale e un'altra cosa da non capire le correlazioni e non avendo la capacità di manovrare in correlazioni complesse e in un mondo insicuro ".

Infine, ha espresso la sua gioia per il contatto con la diaspora, "in particolare con la nostra diaspora negli Stati Uniti," ha detto, "So che il vostro dinamismo, il vostro patriottismo, la tua fede in quello che viene chiamato la Grecia e perché si siete una forza nazionale molto forte per noi, qui in America. ellenismo sempre interessato all'estero per avanzare, a rete, acquisire grande prestigio sociale e, se possibile, e politico. vogliono vedere i greci della diaspora per avere successo. Infatti La storia ci insegna che la diaspora greca mostra la più bella, la più potente, la persona più creativa di ellenismo. Forse perché, in condizioni difficili, in condizioni di forte concorrenza e di insicurezza fuori quelle caratteristiche che spesso nascondono in Grecia, dove le cose sono più rilassati e più facilmente. "

Fonte: ANA-MPA

 

tommy271

Forumer storico
Bond euro, Bund in rialzo con banche centrali accomodanti

mercoledì 25 settembre 2013 10:15





http://borsaitaliana.it.reuters.com/articlePrint?articleId=ITL5N0HL12N20130925

LONDRA, 25 settembre (Reuters) - I Bund si sono mossi in rialzo, aggiungendo altri guadagni a quelli precedentemente registrati sulla scia delle rassicurazioni da parte degli istituti centrali che la politica monetaria resterà accomodante.

Un indice Ifo al di sotto delle attese ha inoltre ieri sottolineato che i mercati potrebbero aver previsto una crescita economica più rapida di quanto invece non sarà.

Il presidente della Bce Mario Draghi ha detto lunedì che è troppo presto per porre fine alle misure di stimolo e le sue parole sono state ribadite ieri dal membro del consiglio direttivo dell'istituto centrale Ewald Nowotny che ha sottolineato che la banca centrale non sta ancora pensando a una exit strategy e che gli strumenti non convenzionali restano una possibilità anche per il futuro.

"Sono le banche centrali che ci stanno guidando" dice un trader in riferimento ai movimenti del mercato.

Ha inizio oggi, con l'offerta di 2-2,5 miliardi di Ctz e ai 500-750 milioni di Btp indicizzati all'inflazione, la tornata delle aste italiane di fine mese. Domani sarà la volta di Bot a 6 mesi offerti per 8,5 miliardi, su circa 9,424 miliardi di Buoni in scadenza. Ieri a mercati chiusi il Tesoro ha infine comunicato che venerdì offrirà da 2,5 a 3 miliardi del Btp 5 anni dicembre 2018 con cedola 3,50%, da 2,5 a 3 miliardi quinta tranche Btp 10 anni marzo 2024.
 

tommy271

Forumer storico
La riduzione del deficit commerciale del 17,4% in 7 mesi







Diminuzione del 17,4% a 11,186.8 milioni di euro (14.511,5 milioni di dollari) contro 13,543.6 milioni (17,305.0 milioni di euro), ha presentato il deficit commerciale nel periodo gennaio-luglio 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012. La corrispondente variazione escludendo petrolio è sceso da 863,8 milioni, pari al 10,2%.

Il valore complessivo delle importazioni - arrivi nel periodo gennaio-luglio 2013 è pari a € 27291400000 (35.685,2 milioni di dollari) rispetto a 28,708.0 milioni di euro (36.869,1 milioni di dollari) per la stesso periodo del 2012, registrando un calo, in euro, 4,9%. La corrispondente variazione escludendo petrolio è sceso da 1.120,4 milioni di euro, vale a dire 6,0%.


Il valore totale delle esportazioni - spedizioni nel periodo gennaio-luglio 2013 è pari a € 16104600000 (21.173,7 milioni di dollari) rispetto a 15,164.4 milioni di euro (19.564,1 milioni di dollari) per la stesso periodo del 2012, un aumento di euro, 6,2%. La corrispondente variazione escludendo petrolio è sceso da 256,6 milioni, pari al 2,6%.

Il deficit commerciale nel mese di luglio 2013 è pari a € 1541500000 (1.991,6 milioni di dollari) contro € 1595800000 (1.938,5 milioni di dollari) dello stesso mese del 2012, un cadere, in euro, 3,4%. La corrispondente variazione escludendo petrolio è sceso da 40,0 milioni di euro, pari al 3,4%.

Il valore complessivo delle importazioni - gli arrivi durante il mese di luglio 2013 è pari a € 3917800000 (5.109,3 milioni di dollari) contro € 3816900000 (4.676,3 milioni di dollari) nello stesso mese l'anno 2012 un aumento di euro, 2,6%. La corrispondente variazione escludendo petrolio è sceso da 129,1 milioni, pari al 4,8%.

Il valore totale delle esportazioni - missioni durante il mese di Luglio 2013 è pari a € 2376300000 (3.117,7 milioni di dollari) contro € 2221100000 (2.737,8 milioni di dollari) nello stesso mese anno
2012 un aumento di euro, 7,0%. La corrispondente variazione escluso l'olio è sceso di 89,1 milioni, pari al 5,8%.

 

tommy271

Forumer storico
Commissione europea: in trasformazione l'economia greca







Ha concluso che la Grecia è in fase di trasformazione, da economie basate su economia consumo con maggiore enfasi sugli investimenti e le esportazioni, conclude il rapporto della Commissione sulla competitività dell'industria greca e business.


Secondo il rapporto, il programma di aggiustamento economico ha cercato di correggere gli squilibri dell'economia e le esportazioni sono già aumentati nel corso degli ultimi anni, ma a causa della recessione e la crisi del credito, gli investimenti è ancora molto al di sotto delle aspettative.

Come la Commissione, il contesto normativo è stato un peso per le imprese e l'imprenditorialità, e questo fatto, unito alla mancanza di concorrenza ha portato a bassa produttività e la competitività. Tuttavia, come notato misure adottate per affrontare le barriere strutturali e fallimenti normativi.

Fatto positivo è, in seno alla Commissione europea, che molti sforzi stanno cominciando a mostrare i risultati, e la posizione della Grecia nella classifica della Banca mondiale sulla base degli indicatori «Doing Business» è migliorata. Compiuto ulteriori passi importanti per facilitare la creazione di imprese e di semplificare le procedure per l'autorizzazione e l'approvazione di investimenti. Con l'assistenza tecnica della Task Force per la Grecia, le procedure di esportazione onerose sono state semplificate, osserva il rapporto.


Inoltre, la relazione afferma che la difficile situazione economica, l'incertezza continua, in particolare la crisi del credito ha continuato a ostacolare le attività commerciali, in particolare per le PMI. La crescita economica è una delle principali priorità del governo e, in questo contesto, la riforma della pubblica amministrazione sarà fondamentale per garantire sia la competenza numerica della pubblica amministrazione e la capacità del personale per attuare la legislazione recente e migliorare il contesto imprenditoriale, la valutazione della Commissione, la quale sottolinea che la riforma dell'economia dovrebbe continuare ad essere una priorità per fare i cambiamenti necessari.

Un settore aziendale dinamica è fondamentale per rilanciare l'economia e realizzare una crescita, sostiene la Commissione, la quale ritiene che, sfruttando il potenziale di business della società e creando il giusto ambiente per le imprese, la Grecia può superare difficoltà e realizzare una crescita economica sostenibile e la crescita dell'occupazione.


In particolare per quanto riguarda gli sviluppi nella pubblica amministrazione, la Commissione sottolinea che le prestazioni generali della pubblica amministrazione greca, come valutato con l'indice della Banca mondiale per l'efficacia dello stato, è ben al di sotto della media UE La qualità osservata della servizi pubblici, tra cui la qualità della pubblica amministrazione e di attuazione delle politiche, è molto bassa (0,52 rispetto a 1,18 nella UE).


I servizi pubblici sono anche meno probabilità di essere disponibile online. Inoltre, l'uso di e-government da parte delle piccole imprese nel 2012 è stato leggermente superiore alla media UE (86% e 85% rispettivamente) e l'uso di e-government da parte dei cittadini nel 2013 era al di sotto della media UE (43 , 8% e 52,5% rispettivamente). La durata di effettuare i pagamenti da parte delle autorità pubbliche è superiore alla media UE (174 giorni rispetto alla media dell'Unione europea è di 66 giorni).


Secondo la Commissione, il sistema giudiziario greco è debole e, in particolare, la durata dei procedimenti giudiziari è grande in tutti i campi, compreso in materia civile e commerciale che conta la percentuale di risoluzione è bassa, con conseguente aumento dei ritardi e notevoli sforzi cause pendenti. Sistemi per la gestione dei casi e la comunicazione tra le parti e le corti, che potrebbero contribuire al miglioramento della gestione dei casi è poco sviluppata, la Commissione sostiene. Inoltre, la reputazione di indipendenza della giustizia in Grecia ha il quarto peggior rating nell'UE sottolineato.


Nell'ambito del programma di aggiustamento economico, la Grecia si è impegnata a riformare il sistema giudiziario. Questa riforma comporta la revisione del Codice civile, l'istituzione di un riesame amministrativo di casi, migliorare l'organizzazione dei tribunali comunali, lo sviluppo della giustizia elettronica, la propria legislazione e la prassi in materia di insolvenza siano conformi alle buone pratiche e promuovere meccanismi di risoluzione alternativa delle controversie.


Inoltre, in termini di finanziamento e di investimento, la Commissione afferma che credito bancario al settore corporate, e diventa sempre più difficile per finanziare la produzione e gli investimenti.

I principali fattori che contribuiscono a questo sono le difficoltà nel settore bancario, gli arretrati del governo verso i fornitori (che ammontano a circa il 4,4% del PIL alla fine del 2012), il calo del valore di mercato dei beni oggetto di garanzia e l'indice di rischio del paese, il che rende il finanziamento delle grandi imprese da parte delle banche straniere quasi impossibile. La BCE l'accesso delle PMI ai finanziamenti sondaggio (da marzo a settembre 2012), solo il 36% dei media greci ha detto che ha ricevuto il prestito richiesto (euro 61%).


Per facilitare il finanziamento dell'economia greca, il governo, con il sostegno della Task Force per la Grecia, ha analizzato la dimensione delle carenze di stanziamenti per il finanziamento per l'istituzione di un "agenzie di sviluppo".


I principali risultati mostrano che:
- Vi è una mancanza di fondi equity e finanziamento del debito disavanzo strutturale di circa € 10500000000 ciascuno;
- La situazione attuale nel mercato bancario, con conseguente fornitura inadeguata di finanza di progetto, lavorando capitale finanziario e di import / export;
- Grecia soffre di una mancanza di istituzioni finanziarie specializzate;
- Un istituto finanziario, come ad esempio un istituto finanziario specializzato in sviluppo, potrebbe contribuire a migliorare la situazione, almeno in parte.


Fonte: ANA - MPA

 

tommy271

Forumer storico
Oggi è una buona giornata per il mercato greco: la Borsa di Atene ritorna sui max del periodo a 1027 punti +1,16%.

Lo spread muove in restringimento, ora a 833 pb.

Benchmark Francoforte, in rialzo decimale: bid/ask 59,450 - 60,58.
In leggera salita anche i trentennali.
 

tommy271

Forumer storico
AN. Thomopoulos (Pireo): Probabilmente non richiede ulteriore ristrutturazione del debito greco - Richiesto fedele attuazione del programma

09/25/13 - 12:57







Probabilmente non richiede ulteriore ristrutturazione del debito greco, secondo Anthimos Thomopoulos, D / CEO e Deputy CEO di Banca del Pireo, che ha parlato a CNBC.

Mr. Thomopoulos ha detto che se il programma di aggiustamento seguito con rigore e l'economia comincia a riprendersi più rapidamente, probabilmente il debito greco può diventare sostenibile senza alcun secondo ristrutturazione del debito sovrano.


BankingNews.gr | Online ????????? ?????????
 

Users who are viewing this thread

Alto