Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Stournaras (yp.Oikonomikon): La dose di 1 miliardo verrà erogato entro la fine del 2013 - Non ci saranno ulteriori misure di austerità

2013/10/12 - 09:32


Ottimismo per il 2014, una riflessione sulla forza dell'euro







L'ottimismo che i negoziati con la troika saranno completati al più presto e che la dose di 1 miliardo verrà erogato entro la fine dell'anno, ha espresso il ministro delle finanze G.Stournaras dichiarazioni della rete statunitense CNBC.

"Continuiamo le trattative con l'obiettivo principale di raggiungere un accordo il più presto possibile. Ci aspettiamo che il rilascio della dose entro la fine dell'anno ", ha sostenuto Stournaras, che ha ribadito che il governo non adotterà ulteriori misure di austerità

Secondo CNBC, la troika preme il governo a prendere misure aggiuntive per garantire il versamento della prossima tranche.
"Spiego i limiti sociali di austerità e quindi non vogliamo prendere ulteriori misure di austerità. Penso che hai sentito il presidente dell'Eurogruppo dire perché i rendimenti della troika, in modo che possiamo lavorare insieme per trovare una soluzione ", ha sostenuto Stournaras.

Stournaras espresso inoltre il suo ottimismo sul corso dell'economia greca, rammentando che la Grecia sarà in grado di nuovo di garantire l'accesso ai mercati.

"Sono molto ottimista per il 2014. Avremo una crescita positiva e credo che possiamo avere anche un accesso limitato ai mercati il ​​prossimo anno. E 'la prima volta dal 2010 e questo è molto importante ", ha detto Stournaras.

Inoltre Stournaras apparso ottimista e il divario di bilancio della Grecia, un altro problema di attrito con la troika.

Il governo greco stima che questo divario ammonta a 500 milioni di euro con la troika di apporre ai 2 miliardi di euro.
"Abbiamo un grande gap. Questo divario si chiude gradualmente. Questa diminuzione nel vuoto produce crescita, e le forze trainanti per il prossimo anno sarà guidata da investimenti ed esportazioni ", ha detto Stournaras, sottolineando che un potenziale ostacolo alla crescita economica della Grecia può essere la forza dell'euro.

Come il CBNC, un euro forte potrebbe danneggiare la Grecia, in quanto la maggior parte della domanda di esportazioni greche della zona dell'euro.

Un euro forte potrebbe frenare l'appetito per i prodotti greci, impedendo così la ripresa economica della Grecia.


"Sono preoccupato per la forza dell'euro. La maggior parte delle esportazioni della Grecia sono diretti alla zona euro e questo mi turba per la competitività della zona euro '.


?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Dall'Eurogruppo di ieri non ci aspettavamo molte novità, era già stato scritto nelle giornate precedenti. Trapela però un leggero ottimismo da parte del Ministro delle Finanze Stournaras che insiste ancora per una soluzione entro la fine dell'anno.
Come sappiamo, con ogni probabilità, si troverà un accordo sulla tranche da 1 MLD (visto che serve per pagare la BCE a gennaio ...) sul resto della trattativa si proseguirà dopo le festività di Natale e Capodanno.
Le mie attese restano, comunque, per un accordo complessivo. Non c'è nessuna ragione che spinga verso una rottura.

I prezzi dei nostri GR continuano ad oscillare in un trading range piuttosto stabile, intorno ai minimi del periodo. Oltre alla situazione interna, c'è all'orizzonte un aumento dei rendimenti sui bund e treasury che spingono i nostri verso il basso. Lo spread, però, continua a muoversi in maniera regolare. Questo testimonia la tenuta complessiva del quadro.

Per quanto riguarda il Club Med assistiamo ad un nuovo tentativo di stringere su Italia e Spagna. Si muove bene anche la Slovenia. Il Portogallo, al pari della Grecia, risulta un poco debole.


Grecia 714 pb. (714)
Portogallo 419 pb. (416)
Italia 229 pb. (2349
Spagna 226 pb. (234)
Irlanda 170 pb. (172)
Belgio 60 pb. (60)
Francia 48 pb. (48)
Austria 34 pb. (33)

Bund Vs Bond - 101 (-103)
 

tommy271

Forumer storico
Nel mese di gennaio del prossimo ciclo del martirio



Yannis Angeli







Accertato in pochi giorni il pagamento in debito con la BCE e le banche centrali e gennaio ricomincia ... martirio goccia.

Solo che questa volta diventerà un ambiente pre-elettorale.

La discussione di ieri sulla Eurogruppo cambiato né millesimo troika programmazione originale. Confermato che prima del vertice della prossima settimana si chiuderà la terza valutazione maratona in attesa da settembre, addebitato il restante miliardo della dose precedente, al fine di garantire che le scadenze delle obbligazioni sul 11 ​​gennaio saranno pagate in tempo (in BCE e le banche centrali) e ... ognuno andrà a casa per Natale.

L'elemento aggiuntivo è che il governo e il Ministero delle Finanze si sono impegnati a "correre" alcuni dei temi della valutazione successiva (che si dovrebbe avere iniziato in ottobre e terminata nel novembre) prima di chiudere l'anno con una legislazione che l' Gennaio, il ritorno della troika non iniziare da zero.


Questo potrebbe essere legato alle aspettative per il rilascio della prima ... scendere dalla prossima rata di 4,9 miliardi di euro del mese di febbraio. E per migliorare l'immagine che il governo si propone di dare l'elezione cruciale cinque mesi del 2014.

Questa gestione richiede che chiuso oltre il caso delle industrie della difesa è una questione di prossima 24 ore-so la regolamentazione del rilascio delle aste e dei prossimi licenziamenti pacchetto.

Sembra che il divario finanziario già noto nel 2014, che si basa essenzialmente sulla costituzione del programma a medio termine ha "quasi chiuso".

Questo significa che il pacchetto di misure aggiuntive che devono essere caricati già votato il bilancio 2014 è pronto.
L'altezza di questo "pacchetto" supera 1,5 miliardi di euro e raggiunge i 2 miliardi di euro. Vale a dire circa l'1% del PIL.

La leadership del Ministero delle Finanze fino al ritorno della troika a gennaio avrebbe dovuto spiegare che cosa è coinvolto.

Può questa "spiegazione" per resistere alla prova elettorale in cinque mesi?

Da qualche parte ci sarà avviare il prossimo ciclo di tormento goccia con complicazioni politiche impreviste ...

 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture positive per la Grecia:

La Borsa di Atene si riporta verso quota "1200" ... ASE 1.194 punti + 0,96%.

Spread positivo, in lievissimo restringimento a 706 pb.

Prezzi sui GR a Francoforte, stabili. Il benchmark bid/ask 64,75 - 65,51

Denaro minimo a 48,51 sul 42

Lettera minima a 49,61 sul 42
 

Abulico

Forumer storico
Greece expects troika reply today on proposal for Hellenic Defence Systems (EAS) - last "prior action" to unlock bailout tranche of €1bln
 

tommy271

Forumer storico
Bond euro, rendimenti titoli italiani in calo, attesa buyback

martedì 10 dicembre 2013 10:07








LONDRA, 10 dicembre (Reuters) - I rendimenti dei governativi italiani sono in calo stamane in attesa dell'operazione di riacquisto di titoli di stato che dovrebbe alleggerire il peso del rifinanziamento del Tesoro italiano nei prossimi tre anni.

Il buyback fa seguito a uno swap di titoli con scadenza 2015 e 2017 con titoli 2018 del mese scorso e alla cancellazione delle aste di metà dicembre dopo aver raccolto con i Btp Italia un ammontare maggiore del provisto.

In tarda mattinata verrà reso noto l'esito del riacquisto del ministero dell'Economia, a valere su due Cct, 1 dicembre 2014 e 1 settembre 2015, due Btp - 1 marzo 2015 e 1 aprile 2015 - e l'indicizzato 15 settembre 2017. Risalente al 15 marzo scorso, la precedente operazione di buyback ha comportato per il Tesoro un riacquisto di 2,85 miliardi di euro spalmati su Btp 2015, Cct 2015 e 2017 e Ccteu 2016.

Italia e Spagna, le due grandi economie della zona euro che sono state colpite dalla crisi della zona euro, hanno già raggiunto i loro obiettivi di funding per il 2013.

Incoraggiati dai segnali di stabilizzazione economica, nonché dal sostegno della Banca centrale europea e dalla sua politica monetaria ultra-espansiva, gli investitori vanno all'assalto dei titoli dei due paesi che hanno quasi dimezzato i rendimenti rispetto ai picchi visti in piena crisi.

Stamane il rendimento dei titoli a 10 anni italiani è sceso di 3 punti base al 4,12%, mentre i rendimenti spagnoli equivalenti sono scesi di un importo analogo a 4,10%.

"C'è una mancanza di offerta in questo periodo" dice Jan von Gerich, analista di Nordea a Helsinki.
 

tommy271

Forumer storico
Il FMI si allontana dalla Merkel







Il coinvolgimento precoce dei creditori privati ​​sulla ristrutturazione del debito mira progetto preparato dal FMI, che è in netto contrasto con la strategia seguita Cancelliere Merkel nel caso greco.

Il piano Fmi "sfida la gestione della crisi che seguì la Merkel", ha detto il quotidiano economico Handelsblatt nella presente relazione, che si riferisce alle differenze tra Berlino e il Fondo in materia di salvataggio paesi fortemente indebitati.

Al centro del progetto, che sarà presentata a breve al consiglio di amministrazione dell'FMI impostare il "timing" della ristrutturazione del debito dei paesi in difficoltà. L'obiettivo è quello di convincere i creditori nel rinunciare a parte puntuale dei loro crediti. La ristrutturazione del debito sarà una condizione di ricevere l'assistenza finanziaria del Fondo.


In rotta di collisione?


La parte di Berlino ha escluso la continuazione della pratica di deterioramento dopo il "taglio" del debito greco scorso anno. Merkel e Schäuble ha sottolineato categoricamente ogni possibilità che ci sia di nuovo "haircut" del debito indebitati paesi della zona euro.

"Due dei principali attori della crisi del debito europeo sono in rotta di collisione", osserva l'Handelsblatt. Questo perché secondo l'esperienza che ha fatto il caso greco di ristrutturazione del FMI 'o è limitata o troppo tardi ", dice Hugh Brentenkamp, ​​Vice Direttore di Strategia e Politica presso l'FMI.

Secondo il membro del Fondo, questa pratica ha impedito non solo il recupero dei paesi in difficoltà, ma ha dato obbligazionisti privati ​​il ​​momento di sbarazzarsi di loro, spostando l'onere per i contribuenti. "Esattamente quello che è successo in Grecia", delineato nel report.

E 'stata «l'amara esperienza della perdita di valore del debito greco nel febbraio 2012" ha seguito la ragione per dare il mandato di rivedere la pratica.


Creditori privati ​​"non abbandonare la nave '


Come accennato nella storia, l'idea centrale del nuovo piano elaborato dal FMI è la seguente: "Chi vuole essere in futuro spera di sostenere il Fondo, si dovrebbe aspettare che il FMI richiederà anticipo creditori privati ​​del debito perdono ' .

La notizia ha ricordato la dichiarazione del vicedirettore Ntaivint Lipton in occasione della riunione autunnale del Fondo monetario internazionale, secondo cui "i creditori privati ​​non dovrebbero" abbandonare la nave "durante il processo di adattamento dei paesi altamente indebitati".

Le nuove proposte del FMI, affronteranno la gestione di nuovi casi problematici che si presentano, non i programmi di supporto esistenti che sono in corso. Dovrebbe essere pubblicata ufficialmente a giugno 2014, nonostante le obiezioni sollevate da Berlino.

Infatti, l'Handelsblatt non esclude il Cancelliere Merkel potrebbe essere necessario l'aiuto del presidente Obama per "fermare il FMI."

Fonte: Deutsche Welle
 

tommy271

Forumer storico
Asmussen: La Grecia dovrebbe concentrarsi sulle riforme strutturali






Il membro del comitato esecutivo della BCE, il Joerg Asmussen, ha detto oggi che pur riconoscendo le questioni di vuoto finanziario del paese, la Grecia deve prima concentrarsi sulle riforme strutturali e adottare leggi che aiuteranno nel processo di adeguamento.

Parlando ai giornalisti prima della riunione Ecofin a Bruxelles, Asmussen ha ribadito che, al fine di prendere la dose di fine luglio di 1 miliardo di euro, la Grecia deve rispettare il tema della ristrutturazione di EAS.
"C'è la questione del gap finanziario, ma per noi la più importante dal nostro punto di vista è di riforme strutturali in modo che il paese possa crescere ancora. Ma sarebbe bene andare alla Camera e di portare misure strutturali attraverso la Casa al fine di dimostrare che il continuo impegno per il protocollo d'intesa ", ha detto.

Egli ha anche sottolineato sulla stessa lunghezza d'onda fermata dell'Eurogruppo di ieri, che è improbabile che sarà completato entro la terza valutazione per la Grecia prima di gennaio.

 

Users who are viewing this thread

Alto