Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

"Hardouvelis consegnare una verità complessa"



Il rimpasto di governo ad Atene, con l'accento sulla Ministro degli Affari Esteri Gikas Hardouvelis oggi è commentato dalla stampa tedesca.





"La Grecia ha bisogno di un governo che rimodellare il paese con più vigore e forza di persuasione. In relazione a questo obiettivo, il rimpasto di governo, che ha proceduto Antonis Samaras è al di sotto delle aspettative ", osserva il commento del Frankfurter Allgemeine Zeitung e dichiara:" Dopo una perdita di partiti di governo nelle elezioni, Samaras cerca principalmente per soddisfare il governo partner e le ali del partito ed evitare l'esodo degli elettori ai fascisti, ponendo un ministro del governo che non passa inosservato. "

Invece, il giornale si compiace del Ministro degli Affari Esteri Gikas Hardouvelis, che caratterizza "barlume di speranza", come "governo entra un economista esperto, che appartiene ai riformatori dopo l'adesione della Grecia nella zona euro e che in seguito hanno predetto il collasso finanziario il Paese. "
Tuttavia, si fa notare nel commento ", un famoso economista sola non può portare il paese sulla strada del successo, soprattutto quando il quadro rimane ancora radicata mentalità vecchia cliente." Con questo in mente, il Frankfurter Allgemeine Zeitung ritiene che continuerà il rimorchiatore sulle riforme economiche. "Ad Atene facilmente dimenticare che ci sono gli economisti del calibro di un Hardouvelis gettato il paese in crisi, ma resistenti al cambiamento."


"Hanno lasciato i ministri infuriare gli elettori '


Sullo stesso tema, la Süddeutsche Zeitung di Monaco dice Gikas Hardouvelis non-come il suo predecessore Giovanni Stournaras-politico, ma un economista e sostenitore delle riforme.

Secondo il quotidiano tedesco cita media greci, il ministro degli affari esteri Hardouvelis come una concessione ai finanziatori di Atene. La Süddeutsche Zeitung prende atto che le altre persone del nuovo governo emettono altri messaggi ", che ha affrontato internamente." Quindi, "ha lasciato i ministri del governo che fa arrabbiare gli elettori di austerità politico che ne seguì."

Questo vale per 'il ministro della Salute e il Ministro per lo sviluppo rurale ", dice la storia. Sullo spostamento Nikos Dendias il Ministero dello Sviluppo, la Süddeutsche Zeitung attribuisce al fatto che l'ex ministro dell'Ordine Pubblico "ha seguito una linea dura contro la Golden Dawn, che non è piaciuto in quella parte della Nuova Democrazia spera di riconquistare gli elettori della zona di estrema destra ".


"La Grecia sta cercando nuovi modi '


"Il nuovo ministro delle Finanze è lontano dal populista", osserva la Stuttgarter Zeitung un commento su "La Grecia in cerca di nuove strade", e spiega che Hardouvelis "fa una verità complessa".

Il primo ministro Samaras e il Segretario finanziario di fronte a un dilemma: "da un lato, si deve mantenere la disciplina in materia di spesa, e l'unico modo per garantire servizi da istituti di credito di emettere debito. D'altra parte, il governo dovrà alzare la pressione di austerità e di allentare la politica fiscale per rilanciare l'economia in avanti e acquisire la prospettiva greca. Queste due strategie appaiono contraddittori, tuttavia, portano alla stessa meta. La riduzione del debito è un prerequisito per la Grecia a stare in piedi a lungo ", dice il giornale tedesco.

Fonte: Deutsche Welle
 
Intanto, nel pomeriggio, vedo lo spread che allarga un poco (rispetto ai minimi). Ora a 429 pb.

Tendenza, più o meno accentuata, sull'intero Club Med.

Intanto la Borsa di Atene resta negativa, con l'ASE a 1285 punti.
Più che un calo mi pare un precipizio...........che succede?.............
i compratori sono a pranzo e i venditori hanno già mangiato?........
 
Più che un calo mi pare un precipizio...........che succede?.............
i compratori sono a pranzo e i venditori hanno già mangiato?........

Come dicevo ieri, ormai le good news sono state già prezzate tutte ... ora arriveranno le bad news: Eurogruppo, Troika, debito ecc.

Comunque l'effetto Draghi rimarrà, evitando (si presume) lo scenario negativo a 600 pb.
 
"Jumping" 30 bps da un minimo di 4 anni per la resa di 10 anni



Improvvisamente lasciando i 4s low loro "donati" dalla BCE, i rendimenti sui bond greci a dieci anni, rilevando salto di circa 30 punti base nel commercio di oggi al 5,81% dal 5,54% che erano giù ieri.

Allo stesso tempo, spostando leggermente verso l'alto e ritorna al resto della regione, e correggere il rally successiva basso negli ultimi giorni.
In particolare, la prestazione dello spagnolo dieci rinforzato oggi al 2,66% dal minimo storico di 2,55% colpito il Martedì.

Il Tesoro spagnolo ha annunciato oggi l'adozione di un nuovo prestito obbligazionario decennale con scadenza ottobre 2024 e per questo scopo l'assunto Banco Santander SA, CaixaBank SA, Citigroup Global Markets Limited, Credit Agricole Corporate and Investment Bank, HSBC France e Morgan Stanley & Co. Plc internazionale.

Nel resto della Euroregione, il rendimento dei titoli a 10 anni del Portogallo e Irlanda si attesta al 2,46% e 3,37%, rispettivamente.
 
Sto vivendo di rendita e me ne rimangono il doppio di quelli che spendo... Ho lucrato su Italia, Spagna, Portogallo e Grecia (da far paura).

Potrei stare tranquillo.... Ascoltare tutte le notizie che arrivano e gestire...

Mi sono promesso che mai dovrò pentirmi o perdere tutto questo che è arrivato e allora ho deciso che a 100 smollerò il 50% e investirò nell'economia reale...


Vedo follia pura sui mercati e io non sono in grado di codificarla... Posso solo accodarmi ma quando guadagnerò quello che penso tanti saluti... porterò a casa...

Affittando una casa (con le dovute garanzie) si porta a casa un 6% netto più l'eventuale plusvalenza della casa un futuro...

Non voglio convincere nessuno... Stiamo rischiando tutti e ci sta andando bene... Ma quando sarà facciamocele due domande...

fossi in te aspetteri i 150...la gallina canta..

ma ti sembra che siano quotazioni dietro l'angolo...?? boh..
 
Dijsselbloem: La sostenibilità del debito greco sarà valutata dopo l'estate





La posizione che dopo l'estate saranno le nuove stime sul fatto che la Grecia avrà bisogno di un terzo pacchetto di stimolo o una nuova remissione, ripetuta capo dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem in un'intervista oggi al quotidiano austriaco "Der Standard».

Queste nuove stime dipenderà, aggiunge, lo stress test bancario che risponderà alla domanda se le banche richiedono risorse che sono previste per loro nel pacchetto di aiuti ", che è il grande punto interrogativo", così si sa quanti soldi ancora e qual è la sostenibilità a lungo termine del debito greco.

Commentando il parere che meno severe misure di austerità potrebbero impedire una ricaduta nella recessione e, probabilmente, un peggioramento del bilancio, Dijsselbloem osserva che la Grecia e altri paesi erano quasi in bancarotta e costretti a seguire questa austerità.

Esso afferma che, quando non c'è più affidabile e prestiti non concessi, allora non c'è altra scelta, e così ho dovuto creare dei meccanismi per affrontare la crisi e gli scudi di salvezza per i paesi di essere salvati dal fallimento e parte di questa strategia è che i paesi deve fare di tutto per portare i loro bilanci.

Quando è stato chiesto se il prezzo elevato di pacchetti di austerità nei paesi della zona euro ha risposto che c'è un prezzo elevato, ma la causa non è l'austerità, ma la crisi che ha costretto in austerità e mi ha aiutato prestiti a basso costo, "bolle" di proprietà, perdite competitività, alto debito e cattiva politica.

Egli ritiene che "l'Europa compere tick" prendendo un sacco di soldi spesi male e una semplice analisi si tradurrà in una constatazione che i problemi sono il risultato di austerità, ma un'analisi più approfondita conclude che l'austerità era inevitabile a causa degli sviluppi errati anni precedenti.
In un'intervista a «Der Standard», il capo dell'Eurogruppo ha detto che il futuro presidente della Commissione europea rileva che il suo paese, l'Olanda, è rigorosamente neutrale su questo tema, visto che si dovrebbe inizialmente discutere le priorità della Commissione per il prossimo anni e poi le nomine.

Si rifiuta di commentare se sono stati indotti in errore su questo problema elettori nelle recenti elezioni, perché, come dice lui, non sapendo se la maggior parte degli elettori sono andati alle urne per votare alle elezioni per il capo del Comitato o di votare sul futuro dell'Europa, crescita e l'occupazione, o hanno le loro motivazioni.

Con le informazioni da ANA-MPA
 
Giornata di calo per gli investitori in Grecia.
La Borsa di Atene risale nell'ultima mezz'ora, correggendo in parte l'andamento negativo. L'ASE chiude a 1307 punti - 1,18%. Volumi alti di scambio.

Lo spread si è mosso nel pomeriggio in allargamento, ora a 433 pb.

I prezzi sono in calo, intorno alla figura: il 2023 a Francoforte bid/ask 83,76 - 84,45 mentre sul MOT abbiamo 83,81 - 84,69. Il 2041 a Francoforte bid/ask 67,43 - 68,40 sul MOT 67,61 - 67,93.

In moderato allargamento anche il resto del Club Med: Spagna 125 pb. Italia 140 pb. Slovenia 164 pb. Portogallo 194 pb.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto