Dopo il Dipartimento di Stato, Tsipras visita al FMI
Pubblicato: Giovedi January 24, 2013
Ultimo aggiornamento: 24/1/2013 07:40
Web-Only
"La Grecia ha la possibilità di partecipare a livello internazionale", ha detto il presidente del gruppo CCL-SYRIZA Alexis Tsipras, facendo riferimento a una riunione tenutasi presso il Dipartimento di Stato, come parte della sua visita negli Stati Uniti. Al.Tsipras visitato oggi la sede del Fondo Monetario Internazionale a Washington.
Tsipras sottolineato che voleva "quello di spiegare (il nostro paese) che il programma di austerità attuate nell'arco di tre anni è morto e in secondo luogo per cercare alleanze stallo perché il programma di minaccia non solo la Grecia, ma l'Europa e l'economia globale ".
Poi il presidente di Syriza ha detto: "In questo contesto, ho avuto la possibilità, nei miei contatti con il Ministero degli Affari Esteri degli Stati Uniti per spiegare l'impasse del programma di austerità in Grecia. Allo stesso tempo, ero possibilità di spiegare che la Grecia può diventare un polo di stabilità, la pace, l'amicizia e la cooperazione nella regione turbolenta del sud-est Europa. Il nostro obiettivo è un esterno multidimensionale e attivo
politica ".
In conclusione, ha sottolineato che "finalmente spiegato che in base al diritto internazionale, la Grecia non sarà e non deve negoziare con chiunque il diritto di ZEE. E infatti noi crediamo che questo diritto inalienabile dovrebbe essere sostenuta da parte degli Stati Uniti. "
Tsipras pomeriggio si recherà in visita il quartier generale del Fondo monetario internazionale per incontrare il vice direttore del FMI, David Lipton, la presenza e gli altri dirigenti del Fondo.
L'incontro, che è sulla scia della relazione del Fondo per la Grecia, atteso con grande interesse, come il FMI recente, è stato, nella sua relazione per la Grecia, di intervenire nella politica interna, provocando una forte reazione di Syriza.
"Gli ultimi sondaggi mostrano un crescente sostegno per SYRIZA ed altri soggetti antimemorandum, che non possono solo causare ritardi nell'attuazione dei programmi e una crisi politica, innescando default e / o uscita dall'euro", dice il rapporto.
"Non è la prima volta che il FMI interviene negli affari interni di un paese con modo palese. Ha imparato nulla dai suoi errori e disastri sociali che ha portato in tutto il mondo. Continua a credere che le sue idee sono più importanti della volontà democraticamente espressa del popolo ", ha detto MP Euclide Tsakalotos di Syriza.
Parlando al numeroso pubblico di Brookings Institution di Washington, Alexis Tsipras ha sollevato due questioni: "C'è qualcosa da temere nessuno della sinistra in Grecia Come sono radicali;?".
Il capo della SYRIZA presentato il suo "punto di vista alternativo" sulla situazione del paese e per affrontare la crisi economica.
***
Anche Syriza contagiata dal profumo del Gas?
(Ta Nea)