Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (9 lettori)

tommy271

Forumer storico
Scrivi una lettera all'amministrazione di condominio.

Debbo ammettere che non ha tutti i torti, anch'io faccio fatica a leggere tutto. E' uno sforzo ... se si vuole capire a fondo le questioni.

Cerco però di agevolare la lettura, sottolineando e mettendo il "neretto" alle frasi più importanti (e si possono leggere solo quelle).

Chi trova noioso il tutto può mettermi in "ignore" oppure può scorrere la pagina senza leggere i miei post.
 

tommy271

Forumer storico
C. Varoufakis: chiediamo una proroga del contratto di finanziamento in pochi mesi

TELEFTAIA UPDATE 09:11






Atene chiederà una proroga del finanziamento europeo "in pochi mesi", ha detto ieri sera, parlando al tedesco emittente pubblica ZDF, il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis.

Secondo ANA-MPA ministro parlando da Bruxelles, ha detto: "Dobbiamo estendere il contratto di finanziamento in pochi mesi per avere abbastanza stabilità in modo da poter negoziare un nuovo accordo tra la Grecia e l'Europa."

Per questa estensione, non vi è "ovviamente tre o quattro condizioni", ha spiegato il signor Varoufakis, senza fornire ulteriori dettagli.


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 

tommy271

Forumer storico
"Girocollo" estensione di liquidità attraverso ELA

la Nena Malliara





L'estensione della liquidità attraverso l'ELA per le banche greche, ma con una revisione di una settimana e non come originariamente iniziato quindicinale, la BCE dovrebbe decidere oggi.

Questa tattica aveva inizialmente puntato il Capital.gr, mentre a poco a poco, mentre ci dirigiamo verso la fine di febbraio e la fine della proroga del programma esistente per la Grecia, gli interventi della BCE sarebbero effettuati a intervalli più brevi e con il contagocce. In questo contesto, i deflussi di deposito dell'ultimo periodo delle banche e l'aumento della mobilità di ieri ha osservato che dopo il fallimento di trovare una soluzione per l'Eurogruppo del 16 febbraio non dovrebbe comportare aspettative "generosità" in termini della BCE.

Invece, agiscono come leva e la BCE di raggiungere un accordo in Grecia - UE, altrimenti l'unica opzione per il sistema bancario greco sarà l'imposizione di misure restrittive ai movimenti di capitale. Si noti che ieri il capo dell'istituto tedesco Ifo economico, Hans Werner Sinn, posto in favore di limitare il finanziamento delle banche greche da ELA, a 42 miliardi di Euro da 65 miliardi Di euro di oggi, mentre le restrizioni ai movimenti di capitali riducendo così i deflussi di depositi.

Il comportamento dei depositanti è particolarmente critica nel mezzo dei negoziati del governo con i partner, e mette pressione al suo interno che può portare alla profezia che si autoavvera. E, chiaramente indicate patriottismo o di supporto a un governo che ha votato per negoziare il futuro del paese non sono parole facili e partecipando a manifestazioni, ma la fiducia nella pratica solvibilità del paese e le sue banche. In caso contrario, chi si affretta a ottenere il suo denaro da banche greche, spara i suoi piedi. E chi ha tirato il suo denaro all'estero non ha il diritto di parlare.

Nonostante le legittime preoccupazioni sollevate dalla intensità dei negoziati con i partner, tuttavia, ottimista circa l'esito sembra prevalere. Banchieri e dirigenti di mercato stimano che alla fine ci sarà un accordo che dà spazio per 3-4 mesi nel governo per preparare essenzialmente un nuovo bilancio, che dovrebbe essere coerente con le esigenze di un nuovo programma dell'UE


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 

tommy271

Forumer storico
Le primissime aperture a Francoforte sono miste, comunque prevale un aumento dei valori.

Spread a 990 pb.

Attendiamo l'apertura della Borsa di Atene.
 

tommy271

Forumer storico
Reuters: reazioni tedesche uso aggiuntivo di ELA







La Banca centrale europea si trova ad affrontare la resistenza dalla Germania per consentire ulteriori prestiti temporanei per le banche greche, trasmette Reuters citando persone con conoscenza del caso.

Dopo il fallimento dei colloqui tra la Grecia e i suoi creditori del Consiglio la BCE prenderà in considerazione oggi la richiesta greca per il rinnovo della ELA.

Mentre la BCE è improbabile abbassare il soffitto in aiuti di emergenza di liquidità alle banche greche, il rifiuto di aumentare sarà una cattiva notizia per le banche greche, che è vicino a utilizzare l'intero importo di 65 miliardi. Di euro sono stati concessi finora.

Il capo della Bundesbank, Jens Weidmann ha messo in guardia contro l'abuso di assistenza di emergenza alle finanziata indirettamente lo Stato greco e si prevede di persistere nell'atteggiamento alla riunione della BCE, ha detto che le fonti hanno detto a Reuters. Alcuni altri banchieri centrali hanno riserve simili.

Si è anche determinata a insistere sul fatto che le banche greche non dovrebbero usare la ELA per aumentare buoni del Tesoro del governo greco li teneva, in quanto ciò costituirebbe un finanziamento monetario dalla porta di servizio.

A meno che Atene presto d'accordo su un programma di assistenza, stabilendo limiti per il ELA intensificherà la sua crisi finanziaria e potrebbero portare all'introduzione di controlli sui capitali, dette fonti in agenzia.

Banchiere greco ha detto a Reuters che fino a 500 milioni Di euro ritirati da banca greca conti sia Giovedi e Venerdì della scorsa settimana.
Lunedi ci fu un momento di calma, ma le uscite sono state amplificate di nuovo Martedì dopo il fallimento dei negoziati, ha detto il banchiere.


"La situazione delle banche sta diventando ogni giorno più difficile," ha detto un funzionario europeo. "Alla fine, al fine di preservare il sistema bancario, forse per imporre controlli sui capitali", aggiunge.

Non è chiaro se la BCE pubblicherà un annuncio dopo incontro Mercoledì pomeriggio.

Sebbene riluttante a staccare la spina sul finanziamento per le banche greche, i banchieri centrali hanno notato che per consentire alle banche di raccogliere più capitale è altrettanto problematico.

Il Peter Praet, capo economista della BCE, ha avvertito che il finanziamento è solo per uso a breve termine, anche se il comandante della Banca centrale austriaca, Ewald Nowotny ha recentemente lasciato intendere che la BCE potrebbe ricominciare se la raccolta diretta Atene ha raggiunto un accordo per estendere il programma.

La Reuters sottolinea che una decisione della BCE di annullare il finanziamento di emergenza per le banche greche, come ha minacciato di fare con Cipro nel 2013, non lascerà Atene altra scelta che venire a un nuovo accordo con i suoi creditori o faccia fallimento.

Ma la BCE sarebbe molto riluttante a fare un tale passo.

La decisione di "staccare la spina da Atene avrebbe conseguenze potenzialmente catastrofiche", dice Ashoka Mody, un ex funzionario del FMI. "Le minacce della BCE è completamente vuoto. Nonostante il rumore non ha scelta. La BCE deve porsi come per stabilizzare il sistema finanziario, per non minare."


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 

tommy271

Forumer storico
Sul momento, il mercato ha una reazione cauta, sembra quasi che la notizia abbia contentato solo noi e che i prezzi la scontavano già in buona parte!:-o

Direi che i mercati attendono la risposta positiva ... cioè l'accettazione della proposta greca.
Comunque vediamo ...

E, ripeto, è solo il primo passo ... se va tutto bene (come spero) si chiuderà questa estate.

Poi nel pomeriggio c'è anche la BCE con l'ELA.

.. noi siamo le avanguardie ...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto