Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (7 lettori)

captain sparrow

Forumer storico
Le misure presentate:

kadda310315a.jpg
molto chiaro e sintetico:lol::lol:sopratutto i numeri
 

tommy271

Forumer storico
tommy al momento c'è qualche riunione o sono in pausa riflessione?

A Bruxelles i lavori son terminati.

Domani teleconferenza, per definire (suppongo) ancora i punti in sospensione e cercare di trovare un accordo per dopo Pasqua.

Quindi Eurogruppo tra la seconda/terza settimana di aprile per chiudere ...
 

tommy271

Forumer storico
Oggi, intanto, nel bilaterale Francia-Germania si parlerà certamente di Grecia ... qualcosa potrebbe uscire anche da lì ...
 

Potter

Forumer attivo
Se coprirsi dal rischio Grexit è più conveniente tramite i bookmaker di Senty che non con i CDS allora questa è un'info interessante, direi quasi operativa. ;)

Credo costi molto di più. Il grexit al 15% stimato da Potter qualche tempo fa è fuori mercato. I mercati lo vedono molto più probabile, e i bookmakers ancora di più. Solo sui forum c'è ancora qualcuno che lo definisce impossibile.
 

tommy271

Forumer storico
... e nel frattempo le discussioni proseguiranno ... Tsipras cercherà di giocare la carta "Russia" ... in vista dell'incontro dell'8 aprile con Putin.

Non credo a richieste di sostegno economico, difficilmente presentabili (specie se onerose) ... ma una carta da spendere sull'asse strategico USA/Europa/Berlino/NATO.
 

ang41

belindo
Oggi, intanto, nel bilaterale Francia-Germania si parlerà certamente di Grecia ... qualcosa potrebbe uscire anche da lì ...

Da poco informato cmq mi viene da pensare che ci sia molta politca sotto e quindi da tutte queste manfrine non mi aspetto nulla se non che per ognuno dei soggetti possa farsi bello di quello che in campagna elettorale potra vantarsi o ha promesso, quindi Tsipras non si è chianato davanti alla Troika e UE è stata inflessibile di fronte alla Grecia.

Se si fosse voluto una rottura per me di motivi ce ne erano a bizzeffe.

oppure pensi che possa ancora stare in piedi l'ipotesi che questo tira e molla sia semplicemente che nessuno vuole prendere la responsabilità di rompere?:mumble:
 

tommy271

Forumer storico
Da poco informato cmq mi viene da pensare che ci sia molta politca sotto e quindi da tutte queste manfrine non mi aspetto nulla se non che per ognuno dei soggetti possa farsi bello di quello che in campagna elettorale potra vantarsi o ha promesso, quindi Tsipras non si è chianato davanti alla Troika e UE è stata inflessibile di fronte alla Grecia.

Se si fosse voluto una rottura per me di motivi ce ne erano a bizzeffe.

oppure pensi che possa ancora stare in piedi l'ipotesi che questo tira e molla sia semplicemente che nessuno vuole prendere la responsabilità di rompere?:mumble:

Io penso che tutta la costruzione europea è basata sul "compromesso" ... più o meno onorevole.

La trattativa resta lunga, poichè c'è l'ambizione di risolvere una crisi che dura da 5 anni.
 

tommy271

Forumer storico
Reuters: come una Grexit potrebbe aggravare la "tasca" della BCE




Una uscita della Grecia dall'euro potrebbe portare la Banca centrale europea a perdite di decine di miliardi Di credito di euro, un buco che la Germania e gli altri paesi della zona euro potrebbero essere tenuti a rispettare, ha detto nella sua analisi della Reuters.

Dal momento che il confronto politico con Atene blocca l'accesso del paese ai prestiti dalla zona euro, la Grecia ha raccolto ingenti somme provenienti dalla BCE, aumentando ulteriormente il "conto".

Il governo greco insiste rimarrà un membro della zona euro, ma l'incertezza ha spinto la BCE a esaminare l'impatto di un potenziale Grexit, ha detto che le persone vicine alla vicenda, rivelando un grande "conto" potenziale per la banca centrale e dei paesi della zona euro supporto.

Tali perdite verranno da aggiungere al default di tutto o parte del debito pubblico della Grecia superiore a 320 miliardi di euro e, come notato in Reuters, tuttavia fornisce un motivo per mantenere in Atene.

Il conto della BCE potrebbe "bounce" per i paesi della zona euro, perché la banca centrale è una partecipazione di joint venture.

"Se uno viene spinto fuori, il resto dovrà assorbire i costi", spiega Stavros Zenios, membro accademico e consiglio di amministrazione della Banca centrale di Cipro.

«Lasci quelli lasciati alle spalle con un carico crescente. La perdita sarà assorbito da paesi come Italia e Spagna. Essi sono in grado di assorbire questa perdita? ".

Come la Reuters, la BCE non ha voluto commentare gli obblighi potrebbero affrontare.


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 

Abulico

Forumer storico
Oggi, intanto, nel bilaterale Francia-Germania si parlerà certamente di Grecia ... qualcosa potrebbe uscire anche da lì ...

Unless I missed it, Merkel did not mention Greece as a topic she discussed with fhollande in her opening remarks at Berlin presser.

EnergyMin Lafazanis: Russian firms to bid for Greece oil and gas drilling tender
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto