Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

g.ln

Triplo Panico: comprare
Parere

Scusate, ma vi chiedo un parere.
Se uno volesse controbilanciare il rischio grecia nel proprio ptf, su cosa dovrebbe dirigersi?

Azionario europeo, non penso. Bancari neanche a parlarne. Allora, gold?
grazie

Difficile dare consigli. E' meglio leggere sempre i vari thd e farsi un'idea.
Personalmente con il gold conto di controbilanciare il rischio grexit solo parzialmente, in ottica di probabile smottamento Euro contro dollaro e altre valute. Ho difeso invece bene il valore reale del ptf (per la quota gold, ovviamente) a seguito del QE europeo e il conseguente significativo rafforzamento del dollaro.
La carta si stampa, il metallo si estrae, e si fa un po' più fatica ;).
Notte, Giuseppe
 
Ultima modifica:

Sentenza

Forumer storico
poi non dite che no eravate avvisati ,

tim spot ricevuto alle 23:50
Crisi ,la Grecia avverte: ci servono altri aiuti entro 7 giorni o saremo insolventi sui pagamenti.

buy intorno 18
tic tac tic tac
 

camaleonte

Forumer storico
Difficile dare consigli. E' meglio leggere sempre i vari thd e farsi un'idea.
Personalmente con il gold conto di controbilanciare il rischio grexit solo parzialmente, in ottica di probabile smottamento Euro contro dollaro e altre valute. Ho difeso invece bene il valore reale del ptf (per la quota gold, ovviamente) a seguito del QE europeo e il conseguente significativo rafforzamento del dollaro.
La carta si stampa, il metallo si estrae, e si fa un po' più fatica ;).
Notte, Giuseppe


Buongiorno Giuseppe e a tutti.

Trovo interessante questa analisi:


Don't Buy Gold Now, Wait Until It's Under $1,000
Apr. 3, 2015 12:57 AM ET | Includes: GDX, GDXJ, GLD, JNUG, NUGT, SLV
Disclosure: The author is long PHYSICAL GOLD AND SILVER. (More...)
Summary

10 reasons why gold will rise.
10 reasons why gold has fallen.
The missing ingredient: Fear.
Gold is back over $1,200 once again, and we may be getting a little bounce with precious metals, as we haven't yet taken out the November 5 lows. We did come within $15 of the $1,132 low on March 18th, and on this most recent decline in the last week, we only got down to $1,185.

Since the gold bull market began in 2000, April has seen gold rise from March in just 5 out of the last 15 years. May has seen a rise in 8 out of 15 years; June 10 out of 15; July 6 out of 15 and August 10 out of 15. What does this data mean as to whether or not one should buy gold today, based on seasonal patterns? It means nothing.

Those who sell gold will give you every reason in the book to buy it. The following are reasons for gold's rise that I have heard in the last year (this doesn't mean I agree with all of them).

10 Reasons Why Gold Will Rise

A dollar crash imminent
The weak economy
Inflation
Geopolitical uncertainty (ISIS)
Russia/Ukraine
Iran (Nukes)
Peak gold
China and India demand
Mints running out of coins
It can't go any lower
page 1 / 6| Next »
Read more on alternative investi


Don't Buy Gold Now, Wait Until It's Under $1,000 | Seeking Alpha
 

FNAIOS

Scusate, ma vi chiedo un parere.
Se uno volesse controbilanciare il rischio grecia nel proprio ptf, su cosa dovrebbe dirigersi?

Azionario europeo, non penso. Bancari neanche a parlarne. Allora, gold?
grazie

Metti i grafici uno sopra l'altro e cerca di capire come si muovono le cose ed in che % relativa, se uno non si vuole o non può mettersi a fare le correlazioni. In questo modo uno si potrebbe studiare un pt differenziato ad esempio con ETF/ETC/ETN (ETP) ad alto rendimento cedolare che è automaticamente protetto sul capitale.
Un discorso affrontato migliaia di volte sia in teoria che in pratica da qualsiasi operatore finanziario: il tuo pt, una volta individuati i titoli completamente scorrelati che però "cedolano" scommetterebbe sulla continuazione della "scorrelazione".

P.S.

Quando poi si va su ETC di materie prime particolare attenzione va posta sull'effetto del contango al momento del rolling, cioè quando i gestori del fondo vendono i futures in scadenza e comprano quelli della scadenza successiva per continuare ad avere una esposizione sul sottostante. Se nell'operazione si perdono soldi, perchè ad esempio il future corrente prezza meno del successivo (cosa che può essere indipendente dalla variazione del sottostante) anche l'ETC perde soldi. Esistono però emittenti che vendono ETC con rolling ottimizzato, che limitano l'effetto contango. La cosa migliore è trovare una graficata dell'ETC vs il sottostante e vedere come l'uno segue l'altro e poi verificare direttamente sul sito dell'emittente (o chiedendo via email) se il prodotto sia a rolling ottimizzato.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
In un report pubblicato oggi UBS arriva a considerare un payment default greco in aprile all'interno del proprio "base case".
Contemporaneamente, UBS assegna una probabilità di Grexit al 20-30%, in aumento dal 10-20%.

UBS è stata tradizionalmente molto pessimista sulla Grecia, anche se dopo il taglio dei bonds ha assunto posizioni meno scettiche. Nelle ultime settimane la loro view si è mossa sempre più in negativo...

Stime ancora buone.

Intanto la Grecia si prepara al suo Piano B entro giugno ... se non ci sarà un accordo.

Il primo passo sarà sottrarre la sorveglianza sulle banche greche da parte della BCE.

Il dato è contenuto all'interno delle 26 paginette consegnate all'EWG.
 

tommy271

Forumer storico
La BCE ha dato via i "profitti" in attesa di Atene
G .. Angeli






Nessuna sorpresa, ma senza passaggi importanti o ... soldi, continua la lentezza dei negoziati per un accordo interinale, a metà della Gran Evodmadas, in coincidenza con la rata di rimborso date FMI e interesse per la BCE.

Finora l'unica risorsa "inbound" durante il negoziato è di circa tre miliardi di Euro aggiunto alle banche disponibili attraverso l'ELA con l'aumento del limite di finanziamento d'emergenza della BCE. Questo atteggiamento non cambierà a meno che cambiamenti significativi nel processo di negoziazione.

Capital.gr di informazione ha detto che nonostante la ferma posizione che mantiene il Consiglio della BCE in attesa di via libera dal dell'Eurogruppo di "aprire" ancora una volta il finanziamento del sistema bancario, il ritorno dei "profitti" dalle obbligazioni greche mantenuta "rough" qualsiasi momento.

Con la differenza che non riguarda 1,9 miliardi Euro come al solito ha dichiarato, ma solo 400 milioni Di euro.

Questo perché i restanti 1,5 miliardi Euro rimborsati dalle banche centrali nazionali per i propri governi e si trova ad essi le loro prestazioni in Grecia dopo la "raccomandazione" dell'Eurogruppo.

A differenza di 400 milioni Di euro sono i "profitti" di titoli greci della BCE aveva acquistato e che sono scaduti e rimborsati normalmente.

Un importo quasi equivalente riuniscono il 2015, ma la grande maturità è di due mesi lug-ago. Nel processo di rimborso delle scadenze di queste è un ritardo di diverse settimane per il pagamento e la conclusione dopo la data di scadenza.

Allo stato attuale, tuttavia, la possibilità di Atene continuerà a rimanere su livelli molto modesti di crescita settimanale del limite di ELA, che negli ultimi quindici giorni ha raggiunto quasi 2 miliardi Di Euro a causa di un aumento della pressione sulle banche. Pressioni che sono il risultato del consumo moderato di base di depositi privati, come - soprattutto - e gli operatori di assorbimento si riservano il settore pubblico allargato per garantire il rimborso del FMI e salari / pensioni


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 

tommy271

Forumer storico
Piano nazionale "non paga" ... persone
Demeter CAPA




Culmina il piano dello Stato "non paga" ... le persone, nel tentativo di trovare i soldi per le spese assolutamente necessarie del mese di aprile (pagamento FMI, salari tesoreria / pensioni).
Questo è perché è stato assicurato che il prossimo EWG Grande Mercoledì sarà temporanea "respiro" finanziario da istituti di credito, guardando le posizioni ambigue di Atene per le misure "piano", che copre oggi il loro breve vacanza a causa della Pasqua cattolica
.

Il governo non solo "graffiare" .. il fondo degli enti pubblici disponibili "indebitamento 'temporaneamente (?) Negli ultimi capitoli che sono di sinistra e" congela "qualsiasi tipo di pagamenti sono considerati" inutili "da questi ai fornitori e appaltatori di pubblico, ai beneficiari del QSN e fondi e anche i giocatori di riserva per i prestiti europei.

Alla fine di gennaio (pp ultimi dati disponibili MOF) i debiti di Stato per gli individui più di 90 giorni di arretrato (fornitori, contratti, etc.) insieme con le dichiarazioni dei redditi in essere attestate erano 3,75 miliardi Euro. Responsabili della conformità spiegano che di settimana in settimana, i debiti sono in aumento, come i primi 10 giorni del mese di febbraio, il mandato è stato chiaro: pagare solo ciò che è necessario.

Ora, le "voci" dei problemi, ma anche dall'industria e il culmine pubblico più vasto.Fonti di mercato parlano di ritardi, anche in programmi sociali del QSN come asili di supporto, mentre i progetti di costruzione non piccoli e grandi sono pagati. "Spese finanziate investimenti e non non sono", dicono le parti interessate e spiegare che non dovrebbero venire un "piccolo impianto", come che i tentativi da parte del governo, ma di normalizzare la situazione finanziaria del paese "per essere in grado di programmare i pagamenti" ....

Mirata venire e corpi hanno riserve per le infrastrutture non solo fatto da fondi comunitari, ma anche da parte delle istituzioni dell'UE, come i prestiti della BEI. Il Ministero delle Finanze ha deciso di prendere i beni dell'ex metà OSK dei quali è il riposo prestito BEI dato termini rigorosi e preferenziali per l'installazione di scuole ...


Agony per negoziare


Con top MOF esecutivi indicano giorni fa «no comment" alla domanda se consentire il pagamento di aprile e il Fondo monetario internazionale (448 mil. Di euro per 9/4) e la copertura del Tesoro (2,4 miliardi di euro. Euro), ma e il pagamento delle pensioni stipendi alla fine del mese, il Ministero delle Finanze continua a cercare una soluzione dagli istituti di credito.

Il governo chiede al pacchetto di "dosi" o impianto anche all'interno della prossima settimana (incontrano Mercoledì Santo regolare gruppo di lavoro Euro). Tuttavia, dalle "istituzioni", attualmente non vi è indicazione di "luce verde", mentre le domande sorgono sulle posizioni ambigue greco per le misure di "progetto" trapelate Mercoledì.

Ieri il governo ha cercato di dissipare i sospetti che il ritiro della linea "rossa" per un avanzo primario del 1,2-1,5% nel 2015, affermando che, una volta superato l'obiettivo di 1,2-1,5% del PIL, i proventi supplementari saranno distribuiti nella società. Nel documento di 26 pagine trapelate Mercoledì a FT, uno scenario di base (senza misure) per un avanzo primario del 1,2% del PIL e altri due scenari per avanzo primario del 3,1% del PIL o 3.9 % del PIL.


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 

Users who are viewing this thread

Alto