Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (23 lettori)

tommy271

Forumer storico
Dichiarazione comune Tsipras - Juncker per il progresso della "valutazione"

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:53





Conversazione telefonica del Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker e il primo ministro greco Al. Tsipras ha avuto luogo oggi, come in una dichiarazione congiunta i due.

In particolare, la comunicazione afferma che i due uomini "ha preso atto dei progressi compiuti nei colloqui tra la Grecia ei suoi partner nei giorni scorsi su una serie di riforme per raggiungere il completamento della valutazione."

Inoltre, si rileva che soprattutto ha discusso l'importanza delle riforme per modernizzare il sistema pensionistico per essere onesti, finanziario praticabile ed efficace per prevenire la povertà nella vecchiaia.

Essi hanno inoltre discusso la necessità di evoluzione salariale e le istituzioni del mercato del lavoro è favorevole alla creazione di occupazione, la competitività e la coesione sociale.In questo contesto, hanno concordato sul ruolo di un sistema moderno ed efficiente della contrattazione collettiva, che potrebbe essere sviluppata attraverso un'ampia consultazione e soddisfare i più elevati standard europei.

La comunicazione ha anche aggiunto che i colloqui costruttivi dovrebbero continuare a Bruxelles Group.


Fonte: Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò
 

tommy271

Forumer storico
Intanto la Borsa di Atene ha ripreso un pò di ottimismo: ASE 817 punti + 2,89%.

Spread in oscillazione stabile, ma lievemente positiva a 1059 pb.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia: Varoufakis vede Padoan, 'molto fiducioso per Eurogruppo lunedi'' (RCO)


Con ministro italiano "linguaggio e obiettivo comune" (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 6 mag -


"Con Padoan abbiamo un comune linguaggio e un comune obiettivo. Abbiamo avuto una discussione intensa per costruire una piattaforma per un accordo che risolva la situazione e porti la Grecia verso un percorso di crescita dopo giugno. Sono molto fiducioso in vista dell'incontro dell'Eurogruppo lunedi'". Lo ha detto il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, che ha appena incontrato il collega italiano Pier Carlo Padoan.
Bab
(RADIOCOR) 06-05-15 16:01:21 (0433)EURO24,NEWS 3 NNNN
 

tommy271

Forumer storico
Juncker e Tsipras hanno parlato di necessità riformare pensioni

mercoledì 6 maggio 2015 16:15




BRUXELLES, 6 maggio (Reuters) - Il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker il premier greco Alexis Tsipras hanno parlato della necessità di riformare il sistema pensionistico in Grecia nel corso di una telefonata per valutare i progressi compiuti nei negoziati sul debito.


Juncker e Tsipras "hanno parlato dell'importanza delle riforme per modernizzare il sistema pensionistico in modo che sia equo, fiscalmente sostenibile ed efficace nell'evitare la povertà degli anziani", secondo un comunicato congiunto Grecia e Commissione Europea.


"Hanno anche parlato della necessità di sviluppi sui salari e che le istituzioni del mercato del lavoro sostengano la creazione di posti di lavoro, la competitività e la coesione sociale... ", ha aggiunto il comunicato, aggiungendo che dovrebbero proseguire "colloqui costruttivi" tra Atene e i suoi creditori.
 

tommy271

Forumer storico
Grecia, Varoufakis: incontro con Padoan "eccellente", fiducioso in accordo Eurozona

mercoledì 6 maggio 2015 16:18






ROMA, 6 maggio (Reuters) - Il ministro greco delle Finanze Yanis Varoufakis definisce "eccellente" l'incontro avuto oggi in Italia con l'omologo Pier Carlo Padoan, aggiungendo di essere fiducioso che all'Eurogruppo di lunedì prossimo possa essere trovata una soluzione positiva sia per la Grecia sia per l'Eurozona.

Varoufakis ha parlato con i giornalisti uscendo dal ministero del Tesoro a Roma, dopo circa tre quarti d'ora di colloquio con Padoan.

Secondo il ministro greco, nel faccia a faccia di oggi si è parlato di come rendere la riunione di lunedì prossimo una piattaforma per un accordo fra Atene e i partner europei.

"Abbiamo avuto uno scambio di vedute veramente fruttuoso e intenso sul modo migliore per fare dell'Eurogruppo di lunedì prossimo una piattaforma per avviare un accordo fra la Grecia e i nostri partner che non solo risolva i negoziati attuali ma possa portare a un periodo dopo giugno che possa permettere all'economia greca una ripresa e di crescere nuovamente", ha detto ai giornalisti.

Il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha detto oggi a Parigi di non vedere possibile ad ora possibile un accordo alla riunione di lunedì.


(Gavin Jones e Giuseppe Fonte)
 

Users who are viewing this thread

Alto