Possibilità di EWG teleconferenza domani per la Grecia
Verso la conclusione di questa fase dei negoziati la parte greca con le istituzioni marcia del "Gruppo di Bruxelles", con vista punti di convergenza sono ora molti importanti, ma alcuni problemi restano aperti, come quelli legati al lavoro e questioni relative alle pensioni.
Fonti diplomatiche greche hanno sottolineato oggi a Bruxelles che per quanto riguarda i colloqui per aumentare la condizione media di pensionamento in Grecia, le consultazioni si sono concentrati su quello che accadrà tra il 2020 e il 2025, e non riguardano in alcun modo diritti pensionistici acquisiti e maturi . Per quanto riguarda il lavoro, le stesse fonti hanno detto che la differenza di opinioni tra le due parti è ancora importante e che, in sostanza, non c'è nessuna trattativa apprezzabili.
Le deliberazioni del team negoziale greca (i cui membri sono stati ora lavorando mattinata incontro con il ministro dell'Economia Yanis Varoufakis), con esperti istituzionali continueranno oggi a Bruxelles e sarà probabilmente completato domani, senza escludere consultazioni tecniche ed il fine settimana.
Domani è previsto che si terrà e conference call del gruppo di lavoro dell'Eurogruppo, che, come fonti diplomatiche greche noti, dovrebbe -Welcome essendo i pragmatica - confermano la significativa convergenza di vedute, dando il messaggio in occasione della riunione ministeriale Lunedi prossimo??
Fonte: ANA-MPA